La Riviera Euganea: navigazione da Padova a Monselice

DeltaTour propone un'escursione in battello da Padova a Monselice lungo l'antica Riviera Euganea nella giornata del 3 aprile.

IL PROGRAMMA
Ore 09: ritrovo dei Partecipanti a Padova, pontile del Bassanello, e imbarco sulla peota veneziana “La Padovanella-1932” (capienza massima 45 persone). La navigazione lungo la Riviera Euganea (Canale di Battaglia e Canale Bisato) è un percorso suggestivo, ai piedi dei Colli Euganei e molti furono i nobili, gli artisti, i commercianti che ne solcarono le acque per raggiungere le ville disseminate nei colli Euganei e lungo le rive del canale. Anche Francesco Petrarca, nel mentre raggiungeva in barca i suoi possedimenti ad Arquà, non poté fare a meno di rimanere incantato dalle bellezze paesaggistiche, tanto da trarne fonte d’ispirazione per la realizzazione di alcune opere. In navigazione, potremmo ammirare il Castello del Catajo, meravigliosa ed imponente dimora cinquecentesca. Il Canale di Battaglia, completato agli inizi del XIII secolo, collega Padova a Battaglia Terme creando un corridoio d’acqua quasi lineare.

Ore 11.30 circa: arrivo a Battaglia Terme, borgo rivierasco che si trova alla confluenza di vari corsi d’acqua, ed eventuale imbarco di passeggeri e proseguimento della navigazione sino a Monselice.
Arrivo nella città della Rocca, antica città murata di origine medievale e passeggiata nel centro storico sino a raggiungere il sentiero giubilare delle “Sette Chiesette”, fortemente voluto dalla nobile famiglia veneziana dei Duodo. La strada delle “Sette Chiesette” è un breve ma panoramico itinerario spirituale che si trova alle pendici della Rocca e presenta una unicità: la concessione in via esclusiva, grazie alla bolla Papale del 1605 di Papa Paolo V, delle stesse indulgenze accordate ai pellegrini che si recavano in pellegrinaggio alle sette basiliche di Roma. Il percorso si snoda lungo sei cappelle che richiamano appunto le basiliche romane e una piccola chiesa, realizzate dallo Scamozzi. Dalla grande terrazza si può concludere la passeggiata godendo di una suggestiva vista sulla pianura circostante.

Ore 13.30 circa: termine di tutti i servizi.

INFORMAZIONI

Quota individuale di partecipazione da Padova Bassanello a Monselice: 15 euro;
Quota individuale di partecipazione da Battaglia Terme a Monselice: 10 euro.
La quota comprende il servizio di navigazione e la guida naturalistica durante la navigazione.
La quota non comprende il rientro al punto di partenza, il pranzo, eventuali ingressi e quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.
Per il rientro libero e non incluso a Padova, da Monselice, è consigliato il treno e pertanto vi preghiamo di verificare gli orari su www.trenitalia.com.
Info e prenotazioni: da subito, fino ad esaurimento posti.
DeltaTour: tel. +39 0498700232, mail info@deltatour.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • “FAI un giro in villa”, ecco come partecipare al festival per conoscere le ville venete

    • dal 20 al 28 febbraio 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento