rotate-mobile
Eventi Piazze

Rotary per amico, al centro San Gaetano

Da giovedì 6 marzo a sabato 8 marzo, ogni giorno all’Auditorium del Centro Congressi San Gaetano di Padova sono aperti al pubblico incontri con importanti relatori che analizzeranno vari aspetti della società moderna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Rotary International ha una lunga storia che inizia nel 1905 negli Stati Uniti mentre in Italia il primo club viene fondato quasi un secolo fa nel 1923. Da allora il Rotary è in continua crescita e sempre in attività incoraggiando e sviluppando l'ideale del "servire" la propria comunità e il mondo, nei momenti e nelle situazioni di bisogno. A questa basilare mission del Rotary si rifà il progetto "Rotary per Amico" che riunisce in sinergia ben sei club di Padova e provincia - Abano-Montegrotto, Camposampiero, Padova, Padova Est, Padova Euganea e Padova Nord ognuno a riferimento di zone diverse della città.

Da giovedì 6 marzo a sabato 8 marzo, ogni giorno presso l'Auditorium del Centro Congressi San Gaetano di Padova sono aperti al pubblico incontri con importanti relatori che analizzeranno vari aspetti della società moderna. Obiettivo primario di questa iniziativa è concretizzare un nuovo ruolo sociale, culturale e solidale del Rotary nel proprio territorio, aprendosi alla città e interpretando i nuovi bisogni emersi dal modello sociale imposto dal perdurare della crisi oramai in atto da oltre 5 anni, sarà infatti abbinato agli incontri anche un significativo service dedicato alle nuove povertà in collaborazione con le realtà del territorio che attualmente già si prodigano in questo ambito.

Giovedì 6 marzo alle 20.30 inaugurazione dedicata alle nuove generazioni e non solo, con i Sonohra, musicalmente intervistati da Giò Alajmo critico del Gazzettino e parleranno di come stanno realizzando il loro sogno. L'evento ha la collaborazione dei Rotaract e Interact Club della Provincia di Padova ed è ad entrata libera.

Venerdì 7 mattina dalle ore 10, con la collaborazione dell'Ufficio Territoriale Scolastico che patrocina l'iniziativa, le tematiche riguarderanno ancora i giovani delle ultime classi delle scuole superiori. Si parlerà di sicurezza stradale, di prevenzione dalle dipendenze ma anche di sogni, prospettive e futuro. Il direttore de Il Mattino di Padova Antonio Ramenghi coordinerà con l'introduzione del prof. Mario Trivellato, Presidente del Rotary Padova.Ci saranno gli interventi degli sportivi quali Riccardo Agostini campione di Formula 3, Chiara Dall'Ora atleta de LeAli di Padova Volley, Rossano Galtarossa campione olimpico. Intervengono docenti universitari quali il prof. Enrico Lorenzini esperto di Ingegneria Aerospaziale e il Prof. Vittore Cossalter, docente di Ingegneria ed esperto di tecnologia della moto, della Dott.ssa Gilda Rota manager dell'Università di Padova responsabile per gli stage e i soggiorni studio all'estero e del Dr. Giovanni Forza psichiatra e medico di Tossicologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera di Padova. Sul palco anche i ragazzi del Liceo Fermi, che racconteranno la loro vittoria nella prestigiosa gara di robotica promossa dal MIT e dalla NASA,che si svolge a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, presenti con il coordinatore Prof. Renato Macchietto. Parteciperanno diverse classi dagli Istituti Calvi, Fermi, Leonardo Da Vinci, Ruzza e Bernardi.

Sabato 8 marzo la mattina dalle ore 10 si parlerà del Ruolo Sociale della donna in collaborazione con i testimonial femminili Rotariani, i Club Inner Wheel di Padova e Provincia, Soroptimist, la Consulta Femminile nel Comune di Padova e l'Assessorato Pari Opportunità. Filiberto Tartaglia, sociologo e scrittore coordinerà l'aperto confronto, alla presenza del Governatore Roberto Xausa, tra Paola Arslan Presidente del Rotary Padova Est, docente universitaria-Senior Scientist, Milvia Boselli Consigliere comunale con Delega alle Pari Opportunità, Alessandra Carraro Cacace Governatrice Inner Wheel D206, Maria Grazia Luna Presidente Consulta Femminile Padova, Patrizia Zantedeschi Rappresentante del Progetto Donna, Antonella Agnello Consigliere Soroptimist Padova e dell'Ordine dei Medici, Stefania Fochesato Presidente Fondazione Città della Speranza, Chiara Michelotto Odontoiatra, Emanuela Gruppo Presidente Rotaract Padova e due giornaliste, la rotariana Daniela Boresi del Gazzettino e Francesca Visentin del Corriere del Veneto. Altra voce maschile fra i relatori Maurizio Rippa Bonati docente universitario di Storia della Medicina e rotariano.

Al pomeriggio di sabato 8 marzo ore 16.30, sono riservati i temi scottanti di attualità, lavoro, mutamenti sociali ed economia. Roberto Papetti, direttore del Gazzettino coordinerà gli imprenditori e manager Fabio Franceschi (AD Grafica Veneta), Amedeo Levorato (Presidente di Aps Holding SpA), Giulia Chimento (Venini), Luigi Grassivaro (Lineafur), Carmelo Leggio (Arcelor Mittal Distribution), Annarosa Legnaro (A.F. Petroli Spa), i professionisti Tiziana Pradolini Presidente Rotary Padova Nord e commercialista-tributarista, Daniela Mancin architetto olistico e designer, Lisa Zanardo ingegnere e consulente di impresa (Top Performance Consulting). Al loro fianco Don Cesare Contarini Rettore e Preside del Collegio Barbarigo, Gilberto Muraro, rotariano, economista e docente dell'Università di Padova e già Magnifico rettore della stessa e Flavio Zelco Presidente Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e Stefania Brogin, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Padova. E' atteso per un contributo quanto mai attuale e competente Flavio Zanonato. Nelle varie giornate porteranno indirizzi di saluto il Vice Sindaco Reggente Ivo Rossi, il nuovo Prefetto di Padova Patrizia Impresa e il Governatore del Distretto Rotary 2060 Roberto Xausa, che parteciperà anche alle sessioni previste. L'evento ha il sostegno del Distretto Rotary Triveneto 2060 e del Progetto-Rotary-Distretto 2060-ONLUS. Concessi i Patrocini Comune di Padova, della Provincia di Padova e dell'Università degli Studi di Padova e dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Padova. Il programma completo su padovaest.rotary2060.eu. Ideatore e Coordinatore del Progetto è Gian Paolo Pinton - Rotary Padova Est con la collaborazione professionale di Monya Meneghini-Studio Me.Mo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary per amico, al centro San Gaetano

PadovaOggi è in caricamento