Festa del maiale

C'è molto da vedere e da assaggiare a Montagnana, bellissima città turrita in provincia di Padova. Montagnana è una fonte continua di emozioni, di stupore. La cinta cittadina emerge dal suo passato con la bellezza  di 600 anni fa.  La storia, l’arte, il paesaggio, il vino e il prosciutto,  Dop questo e doc quello, sono tutti da gustare. Il Comune, il Salumificio Brianza e l'associazione Due Torri presentano la Festa del Maiale 2014: far su el mas-cio, l'antico rito della macellazione della carne di suino rivive in piazza. L'appuntamento è fino al 19 gennaio in Piazza Vittorio Emanuele, nello stand gastronomico (capannone riscaldato) con gustose specialità di carne di maiale fra cui: risotto alla veneta, prosciutto crudo dolce, sopressa, salame ai ferri, grigliata mista, ossi de mas-cio , dolci tipici e molto altro.

Salumificio Brianza significa Pierluigi De Battisti, Piero per gli amici. E' un imprenditore solare, pacioso. Basta la sua immagine per convincersi che fa le cose per bene. Un po' quello che succede a Giovanni Rana e ai suoi tortellini. Il prosciuttificio Brianza è in via Luppia 35. Il Prosciutto Veneto dop Brianza si presenta roseo, morbido, di gusto dolce e pieno. La scelta delle carni suine è meticolosa, come le fasi di lavorazione, dall’equilibrata salatura, alla massaggiatura a mano per favorire la penetrazione degli aromi, alla stagionatura di oltre un anno in celle successive con il microclima costantemente controllato. Oltre ai prosciutti Brianza produce con la stessa cura culatelli, sopresse, salami, pancette, coppe, speck, arista.

Ed ecco il programma della festa del maiale 2014:
GIOVEDI' 16 GENNAIO - PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Ore 19 Inaugurazione stand gastronomico
VENERDI' 17 GENNAIO e SABATO 18 GENNAIO  
ore 9 apertura mercatino di prodotti tipici, prodotti di stagione e artigianato
ore 19 apertura stand gastronomico. Intrattenimento musicale e barzellette ogni sera
DOMENICA 19 GENNAIO
ore 9 apertura mercatino di prodotti tipici, prodotti di stagione e artigianato
stand gastronomico funzionante a pranzo e a cena
Ore 15 Piazza Vittorio Emanuele, "Far su el mas-cio": la tradizione della macellazione della carne di suino rivive in Piazza dal vivo: esperti macellai faranno dimostrazione della lavorazione della carne, dalla mezzena agli insaccati. Musiche e Canti Popolari. A tutti gli amanti del "Tabarro" sono attesi al  V° raduno  "TABARRI SUL LISTON". Verrà riconosciuto un premio al tabarro che meglio si contraddistingue per storicità, eleganza, qualità.
DA VENERDI' 17 A DOMENICA 19 GENNAIO  PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Grande rassegna espositiva e mercatino di prodotti tipici, prodotti di stagione e artigianato e
DOMENICA 19 GENNAIO  
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Visita Montagnana e i suoi tesori:  ITINERARI TURISTICI organizzati dall'Ufficio Turistico in collaborazione con Associazione Culturale Murabilia
La visita parte alle ore 15.30. La quota di partecipazione è di  euro2,50 a persona. Meglio prenotareinviando una mail a info@montagnanamurabilia.it o telefonando all'Ufficio IAT allo 042981320.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Tour guidato a Padova: "Storia e bellezza non si perdono col tempo"

    • 6 marzo 2021
    • Alla Fontana di Prato della Valle
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento