Salute, status e relazioni sociali

IV workshop del Network globale su Salute e Capitale sociale a Padova

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Chi non ha mai chiesto consigli a un parente o un amico, soprattutto se medico, riguardo all’interpretazione di un sintomo, alle terapie effettuare o a chi rivolgersi in ospedale? Gli esperti lo chiamano “ricorrere al proprio capitale sociale”, cioè attivare contatti per trovare la soluzione ad un problema. E, pare, ciò abbia un impatto fondamentale sulla salute di ognuno di noi.

Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre dalle ore 9.00 si terrà in Archivio Antico a Palazzo del Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, il convegno internazionale dal titolo “IV Workshop del Network Globale su Salute e Capitale Sociale” che approfondirà l’influenza delle relazioni sociali su cure mediche e salute. Il workshop è organizzato scientificamente da Lorenzo Rocco del Dipartimento di Scienze Economiche “Marco Fanno” dell’Università di Padova, e si tiene per la prima volta a Padova dopo essere stato ospitato nel 2006 a Berkley, nel 2008 a Parigi e nel 2010 a Oslo.
 
Giovedì 4 ottobre, dalle ore 9.00, si parlerà dell’influenza del capitale sociale sulla salute degli immigrati. Verranno presentate delle ricerche su come i migranti autovalutino lo stato di salute e decidano di rivolgersi ai servizi sanitari in base alla loro cultura. Si discuterà inoltre di come favorire la circolazione di informazioni mediche corrette, soprattutto tra i più anziani. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, verranno esposti casi concreti sull’influenza dei canali sociali nell’assorbimento dei danni causati dall’incidente nucleare di Chernobyl e nella diffusione del tabagismo.

Venerdì 5 ottobre, dalle ore 9.00, il focus sarà sul rapporto tra capitale sociale e gravidanza, con la presentazione di ricerche sugli effetti della depressione post-partum nelle interazioni con gli altri. Quindi saranno approfonditi alcuni studi statistici sulla correlazione tra relazioni sociali di un individuo, tipologia delle sue malattie e qualità della salute. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, si parlerà della trasmissione intergenerazionale di informazioni sanitarie e delle differenze nelle cure erogate dai medici sulla base dello status socioeconomico dei pazienti.
 
Programma: https://lorenzorocco.jimdo.com/iv-workshop-social-capital-and-health/

Torna su
PadovaOggi è in caricamento