Santa Giustina in festa a Padova

Sabato 3 ottobre "Atelier delle Idee" - new-entry delle realtà associative della Città - in collaborazione con 'FotoClub Padova' - realtà che da mezzo secolo raggruppa gli appassionati del mondo fotografico - propongono "da Santa Giustina ai Giovani d'oggi: un percorso di Pace e Fotografia" : una serata di immagini e parole per conoscere la giovane donna, Santa Giustina, modello da proporre ai giovani d'oggi.

Nella serata di sabato prossimo - ore 20,30 presso il Centro Giovanile di Santa Giustina, con ingresso da dietro la Basilica - verranno presentate alcune proiezioni d'immagini sia della rievocazione storica del martirio della Santa che alcune proposte sportive del mondo giovanile realizzate negli scorsi anni 'all'ombra dell'Abbazia'.

"La nostra Associazione - sono le parole di Cristina Toso, Presidente dell'Atelier delle Idee, Ambasciatrice di Pace dell'Universal Peace Federation (U.P.F.), realtà mondiale accreditata all'ONU - si è affiancata con grande onore alla realtà cittadina dei monaci benedettini di Santa Giustina per sostenere un modello di donna ricco di sani valori umani e religiosi come la costanza, il servizio e la dedizione alla Vita. Abbiamo raccolto con piacere l'invito del Padre Priore di Santa Giustina, Don Filippo Resta, che ci ha spronate a pensare un'azione pratica per donare un momento culturale alle giovani e ai giovani. Ciò - prosegue la dott.ssa Toso - rientra nelle finalità di Atelier delle Idee: la promozione delle politiche culturali al servizio delle politiche sociali".

E' da rammentare che le immagini legate alla Basilica e alla rievocazione storica del martirio di Santa Giustina sono state proiettate in prima mondiale a Nancy (la città francese gemellata con Padova) in occasione dello scambio culturale della primavera scorsa.

In occasione della Solennità di Santa Giustina, vergine e protomartire di Padova, è in programma domenica 4 ottobre, con inizio alle ore 21, dal capitello "S. Giustina" in piazzale Pontecorvo a Prato della Valle, la SFILATA STORICA con oltre un centinaio di figuranti in costumi del '500 che, passando dinanzi il Santo e poi in Prato della Valle, giungeranno sul Sagrato della Basilica di Santa Giustina per rappresentare il Martirio della Santa.

Inoltre, per l'aspetto religioso - per chi vorrà vivere più a contatto con i monaci - in Basilica di Santa Giustina

martedì 6 ottobre, ore 18,15 avranno luogo i 'primi vespri' presieduti dal Padre Abate Innocenzo Negrato, mercoledì 7 ottobre alle 6 del mattino l'ufficio delle letture e lodi, alle 11 la Santa Messa, alle 12,45 l'ora sesta e alle 17 i secondi vespri presieduti dal Padre Abate Francesco Trolese. Alle 18,30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Rev.mo Padre Don Giulio Pagnoni Abate di S. Giustina.

Alcuni video riferiti alla ricorrenza di Santa Giustina degli scorsi anni:

https://youtu.be/-peFizbetk0

https://youtu.be/ektalR8DnLA

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Paolo Conte al Gran teatro Geox

    • 17 aprile 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento