“Scegli con noi - Giornate di orientamento” ad Agripolis

  • Dove
    Agripolis
    Viale dell'Università, 16
    Legnaro
  • Quando
    Dal 21/02/2019 al 22/02/2019
    dalle ore 9 alle 17
  • Prezzo
    Quest’anno in aggiunta sono previsti degli incontri mirati alla comprensione dei test d’ingresso, tutti gli incontri prevedono la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: https://www.unipd.it/scegli-con-noi
  • Altre Informazioni
    Sito web
    unipd.it

Giovedì 21 e venerdì 22 febbraio al Campus universitario di Agripolis a Legnaro (Padova) si svolgerà la XIV edizione di “Scegli con noi - Giornate di orientamento”, la principale manifestazione dedicata agli studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado che si preparano alla scelta del corso di studi universitario. Due giornate, un prezioso momento di incontro tra il mondo della scuola e quello dell’università, per aiutare i giovani a compiere una scelta consapevole per il proprio futuro, per conoscere i percorsi e i servizi che l’Università di Padova e l’ESU-Azienda regionale per il Diritto allo Studio di Padova hanno realizzato per loro. La manifestazione, che come di consueto sarà ospitata nel Campus universitario di Agripolis in viale dell’Università 16, Legnaro (Padova), nasce dalla collaborazione dell’Ateneo con l’Ente regionale per il Diritto allo Studio Esu, e conta sul patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Padova.

Scarica il pieghevole dell'iniziativa

«Lo sappiamo tutti, viviamo anni impegnativi: la velocità crescente dei cambiamenti, anche tecnologici e sociali, i percorsi professionali non più lineari, la crisi economica, sono elementi fortemente destabilizzanti, - sono le parole di Daniela Lucangeli, Prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro dell’Università di Padova, per presentare questo evento - In questi giorni docenti, tutor e collaboratori sono pronti a offrire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per una scelta consapevole, una scelta che sia autonoma, pienamente rispettosa della loro personalità, ma che non sia una scelta operata in solitudine»

Importanti i numeri della passata edizione che ha coinvolto 565 istituti con oltre 200 conferenze svolte. I partecipanti sono stati più di 19.160 con l’86,3 % dei presenti proveniente dal Veneto e il 13,7% proveniente da fuori regione (con prevalenza da Lombardia, Friuli e Trentino, in particolare dalle province di Udine, Mantova, Trento e Brescia). Almeno 250 tra docenti e tutor sono stati coinvolti nella realizzazione dell’evento e sono state più di 200 le presentazioni svolte nei 18 punti informativi delle Scuole e dei Servizi dell’Ateneo presenti ad Agripolis. E infine sono stati circa 5350 gli studenti che hanno usufruito del servizio navetta gratuito messo a loro disposizione dall’organizzazione.

“Scegli con noi - Giornate di orientamento” saranno due giornate di incontri non-stop dalle ore 9 alle 17 (per le presentazioni è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo https://www.unipd.it/scegli-con-noi ). Gli studenti potranno conoscere la proposta didattica delle otto Scuole dell’Ateneo: Agraria e Medicina Veterinaria; Economia e Scienze Politiche; Giurisprudenza; Ingegneria; Medicina e Chirurgia; Psicologia; Scienze; Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale, oltre alla presentazione delle novità dell’offerta didattica 2019/2020 a cura della Prorettrice alla Didattica Daniela Mapelli (es. il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia erogato in lingua inglese e i nuovi corsi di studio professionalizzanti).

Per gli studenti che non riuscissero a prenotarsi in tempo, ci sarà comunque la possibilità di recarsi agli Infopoint ad accesso libero, punti informativi dove docenti, esperti e tutor saranno disponibili per fornire indicazioni e suggerimenti sulle opportunità formative esistenti e sugli sbocchi lavorativi. Sarà presente anche un punto informativo della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova che illustrerà le modalità d’ingresso e le opportunità offerte agli studenti che si volessero iscrivere a questo percorso di eccellenza.

Gli studenti avranno inoltre la possibilità di ricevere informazioni dettagliate sui benefici e i servizi garantiti dal sistema del diritto allo studio padovano grazie al punto informativo dell’Esu-Azienda regionale per il Diritto allo Studio di Padova che presenterà i propri servizi di accoglienza e ospitalità (in particolare quelli relativi alle residenze per studenti e alla ristorazione).

«Scegli con noi è una delle iniziative in cui l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario crede di più - interviene Stefano Ferrarese, Direttore di ESU Padova - un’opportunità utile per costruire il proprio percorso futuro personale e professionale».

Confermati anche per questa edizione gli incontri dedicati di orientamento, le presentazioni sulle opportunità di studio all’estero, su stage e tirocini e sui servizi del Centro Linguistico d’Ateneo.

Quest’anno in aggiunta sono previsti degli incontri mirati alla comprensione dei test d’ingresso, tutti gli incontri prevedono la prenotazione obbligatoria all’indirizzo: https://www.unipd.it/scegli-con-noi

Infine, per i docenti e i dirigenti degli istituti superiori e le famiglie sono previsti nelle mattine del 21 e 22 febbraio degli approfondimenti su temi di rilevante attualità, quali “Talenti o Lavoro: eterno dilemma”(giovedì 21 dalle ore 10 alle 13) e “La Scuola nell’era digitale” (venerdì 22 dalle ore 10 alle 13) entrambi a cura della prof.ssa Daniela Lucangeli.

Il programma aggiornato e completo degli appuntamenti per gli studenti, e le modalità di prenotazione sono disponibili all’indirizzo https://www.unipd.it/scegli-con-noi

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Estate al Planetario di Padova: tutti gli eventi speciali di luglio e agosto

    • dal 25 giugno al 31 agosto 2019
    • Planetario
  • A Padova la visita guidata interattiva "Il mistero della statua scomparsa"

    • 1 settembre 2019
    • Prato della Valle
  • “Il libro immaginato”, Andrea Purgatori con “Quattro piccole ostriche” a Este

    • Gratis
    • 27 agosto 2019
    • Chiostro di Santa Maria delle Consolazioni

I più visti

  • “Castello festival 2019”: tutti gli eventi in programma ad agosto

    • dal 7 al 30 agosto 2019
    • Castello Carrarese
  • Sotto le stelle del cinema 2019, il cinema all'aperto del Piccolo teatro

    • dal 7 luglio al 25 agosto 2019
    • Piccolo Teatro
  • Cinemauno estate 2019, ai Giardini della Rotonda (piazza Mazzini)

    • dal 25 giugno al 2 settembre 2019
    • Giardini della Rotonda
  • Arena romana estate 2019, calendario degli spettacoli dal vivo e delle proiezioni

    • dal 1 giugno al 30 settembre 2019
    • Arena Romana
Torna su
PadovaOggi è in caricamento