“Scegli con noi il tuo domani”, Agripolis presenta l’offerta formativa dell’ateneo

Mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19 febbraio l’Università degli Studi di Padova e l’ESU-Azienda regionale per il Diritto allo Studio di Padova promuovono la XI edizione di “Scegli con noi il tuo domani”, un’iniziativa dedicata agli studenti  del  IV e del V anno delle scuole secondarie di secondo grado.

La manifestazione, che sarà ospitata nel Campus universitario di Legnaro, vede il patrocinio di regione Veneto, Provincia e comune di Padova.  Gli studenti potranno conoscere la proposta didattica delle otto scuole dell’ateneo patavino: agraria e medicina veterinaria, economia e scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria, medicina e chirurgia, psicologia, scienze, scienze umane, sociali e del patrimonio culturale. Tre giornate di incontri non-stop (per le presentazioni è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo https://www.unipd.it/orientamento > Iniziative di orientamento > Scegli con noi il tuo domani), dalle ore 9 alle ore 17 (dalle 9 alle 13 per la giornata di venerdì 19).

Gli studenti che non riuscissero a prenotarsi in tempo, potranno comunque beneficiare della presenza degli Infopoint (punti informativi) per ogni Scuola che sono ad accesso libero: qui docenti, tutor ed esperti saranno disponibili per offrire indicazioni e suggerimenti sulle opportunità formative esistenti e sugli sbocchi lavorativi.

Presente anche un punto informativo della Scuola Galileiana di Studi Superiori che illustrerà le modalità d’ingresso e le opportunità offerte ai trenta studenti dell’università di Padova che si iscriveranno a questo percorso di eccellenza.

Per gli studenti anche l’occasione per avere informazioni dettagliate sui benefici e i servizi garantiti dal sistema del diritto allo studio padovano: l'Esu di Padova presenterà i propri servizi di informazione, accoglienza e ospitalità (in particolare quelli relativi alla ristorazione e alla residenza).

Confermati anche per questa edizione gli incontri di orientamento per studenti a cura del Servizio Orientamento dell’Università (che si terranno mattina e pomeriggio il mercoledì e giovedì, solo la mattina il venerdì; anch’essi su prenotazione all’indirizzo https://www.unipd.it/orientamento > Iniziative di orientamento > Scegli con noi il tuo domani) e l’Infopoint con la Guardia di Finanza per le opportunità abitative e gli affitti sicuri.

Novità dell’edizione 2016:

- la durata dell’evento, prolungata di una mezza giornata rispetto alle precedenti edizioni per venire incontro alle sempre maggiori richieste da parte degli studenti e delle scuole (soprattutto per accogliere quanti con una durata minore avrebbero rischiato di non poter accedere alle presentazioni per mancanza di posti)

- incontri per genitori dal titolo “L’Università (che) ti aspetta: aiutare i nostri figli a scegliere consapevolmente” (mercoledì 17 febbraio, ore 18) e “Il lavoro (che) aspetta i nostri figli” (giovedì 18 febbraio, ore 18).

- incontri introduttivi al mondo del lavoro: riflessioni sulle abilità e sulle competenze per un efficace ingresso nel mondo del lavoro.

- realizzazione di una app con le iniziative di orientamento e le informazioni per gli studenti che intendono iscriversi all'Università di Padova: in occasione di “Scegli con noi il tuo domani” la app permetterà agli studenti di gestire in maniera più agevole le prenotazioni e le informazioni utili durante tutta la durata dell’evento.

Scegli con noi il tuo domani” vuole essere, infine, un’occasione importante di confronto anche per e con i dirigenti e gli insegnanti della scuola superiore a cui, nelle tre mattinate dell’evento, sono rivolti alcuni momenti di dibattito istituzionali sui temi dell’orientamento, della formazione e del mondo del lavoro.

Il programma aggiornato e completo degli appuntamenti per gli studenti, per i loro genitori e per i loro insegnanti e le modalità di prenotazione sono disponibili all’indirizzo https://www.unipd.it/orientamento > Iniziative di orientamento > Scegli con noi il tuo domani

Alla scorsa edizione hanno partecipato 14.610 studenti, di cui il 70% proveniente da fuori provincia di Padova, mentre il 6% proviene da fuori regione; hanno partecipato 367 scuole e almeno 250 tra docenti e tutor.

In occasione della prossima edizione di “Scegli con noi il tuo domani”, che si terrà presso il campus di Agripolis a Legnaro dal 17 al 19 febbraio, sono stati introdotti quest’anno due incontri espressamente dedicati ai genitori. Gli incontri, che si terranno il 17 e 18 febbraio in orario pre-serale (18-19.30) per agevolare quanti prima sono impegnati in attività lavorative, hanno l’ambizioso obiettivo di provare a delineare il mondo universitario e quello professionale con cui si confronteranno gli studenti che si apprestano a terminare in questi anni la scuola superiore. “L’Università (che) ti aspetta: aiutare i nostri figli a scegliere consapevolmente” è, infatti, il titolo dell’incontro del 17 febbraio: coordinato dal Prorettore Daniela Lucangeli e dal prof. Giuseppe Zago Advisor (Prorettorato per la continuità educativa Scuola-Università dell’Università degli Studi di Padova). Il giorno successivo, invece, durante un incontro dal titolo “Il lavoro (che) aspetta i nostri figli” coordinato dal Servizio Stage & Career Service e dal Protettore Fabrizio Drughiero, esperti e professionisti forniranno alcuni spunti sul mondo del lavoro e sugli scenari che si apriranno ai giovani di oggi, studenti universitari domani e, in un’ottica di necessaria quanto preziosa continuità, uomini impegnati in carriere professionali dopodomani.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Simboli e simbologie nel mondo antico, al via il ciclo di incontri online

    • solo domani
    • 6 maggio 2021
    • Online
  • MeS: “Musica e/è Scienza”, tutti gli incontri del festival

    • Gratis
    • dal 30 aprile al 15 maggio 2021
    • Padova
  • “Viaggio al centro della Scienza” con il Prof. Sergio Abrignani: “Le prossime sfide della vaccinologia”

    • Gratis
    • 20 maggio 2021
    • Online

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Massimo Ranieri "Sogno e son desto 500 volte", concerto al Geox

    • 30 maggio 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Padova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Padova
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento