Eventi

Security Summit: con l'assicurazione si combatte il cybercrime

Esemplare Unico al Security Summit di Verona del 1 ottobre 2015: Margas - Broker e consulente assicurativo padovano si mette in gioco tra i big della consulenza e dei prodotti per la sicurezza informatica.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'agenda convegnistica dell'edizione veronese del Security Summit ha presentato una interessante novità: tra dati del report Clusit e tecnologie per la sicurezza informatica, quest'anno si è parlato finalmente anche del tema assicurativo.

Noioso? Assolutamente no, la sessione delle 16 in aula Mondrian ha visto on stage il brillante Alessio Pennasilico, docente Clusit e Cesare Burei broker padovano e docente Cineas, impegnati a comunicare fuori dagli schemi il seguente messaggio:

In una visione matura del problema RISCHI CYBER - da considerare come insieme di attacchi malevoli, errore umano o crash tecnologico prevenibili con adeguate misure di Cyber Risk Management, è ora di guardare alle assicurazioni cyber come al tassello  finale, ma non per questo meno importante, per la gestione del rischio.

I danni e i costi diretti o indiretti derivati da un "sinistro" digitale, che solitamente impatta pesantemente sul mondo analogico, sono diversi: analisi e interventi ICT, fermo d'attività, supporto legale, recupero immagine e reputazione, richieste danni da terzi sono solo alcune delle voci che entrano in gioco.

"Lo scenario italiano presenta un'offerta assicurativa non sempre adeguata al target aziendale medio-piccolo e alle problematiche cyber o cyber-derivate e gli specialisti in grado di dialogare con aziende e assicurazioni su questi aspetti sono pochi" così l'AD di Margas - Broker e Consulente assicurativo dal palco.

In questa sessione speciale dedicata alla Gestione del Rischio si è parlato quindi anche di come un buon interlocutore assicurativo sia in grado di portare ad un tavolo gli attori coinvolti e porre loro le domande giuste per individuare una soluzione assicurativa tarata sulle specificità aziendali integrando in copertura i rischi analogici e digitali che ruotano attorno al valore più importante delle aziende oggi: il dato.

Margas srl - Brokeraggio Assicurativo e Consulenza Risk Management

“Non c’è impresa senza rischio, ma se conosci i tuoi rischi, la tua impresa sarà più forte” C. Marchesi – prima donna Broker d’Italia e co-fondatrice Margas srl

MARGAS è il partner ideale per l’individuazione e la valutazione dei rischi propri della Vostra organizzazione e quelli derivanti dalle Vostre specifiche interazioni di business. Lavorare con MARGAS vuol dire prendere con consapevolezza decisioni e contromisure per ridurre il rischio aziendale e trasferire il residuo in polizze costruite su misura.

Associati AIBA, dal 2015 siamo anche soci CLUSIT – Associazione Italiana per la Sicurezza informatica.

In collaborazione con CINEAS – Consorzio Universitario per la diffusione della cultura del rischio – e primarie Assicurazioni siamo impegnati in attività di formazione per agenti ed assuntori sui rischi cibernetici.

www.margas.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Security Summit: con l'assicurazione si combatte il cybercrime

PadovaOggi è in caricamento