Selvazzano in festa!

La Città di Selvazzano Dentro in collaborazione con Coldiretti Padova e l’Associazione Antichi Mestieri Padova organizza domenica 25 settembre dalle ore 9 alle 19 la prima edizione della manifestazione “Selvazzano in Festa!”.

“L’Amministrazione – afferma il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Enoch Soranzo – organizza un nuovo evento nel capoluogo con l’obiettivo di offrire ai residenti e visitatori delle nuove attrazioni con possibilità di conoscere prodotti agroalimentari genuini e prodotti artigianali ed artistici fatti a mano con le tecniche antiche che rispettano le nostre tradizioni. Siamo certi che la manifestazione “Selvazzano in Festa!” sarà gradita ai nostri Concittadini perché è nostra intenzione inserirlo nella programmazione comunale annuale come appuntamento fisso”.

“L’obiettivo – aggiunge l’Assessore al Commercio e alle Attività Produttive della Città di Selvazzano Dentro Boris Sartori – è anche quello di aiutare il commercio locale per questa ragione abbiamo invitato i negozianti e gli esercenti del centro a tenere aperte le loro attività in questa giornata di festa di domenica 25 settembre. Vista l’esperienza positiva del mercato del Forte nel 2015 abbiamo pensato di proseguire con le attività di animazione in modo da dare respiro ai nostri commercianti locali”.

Via Roma, nel tratto vicino al Comune di Selvazzano, verrà chiusa al traffico e resa pedonabile per dare spazio alla Cittadinanza di poter incontrare e vivere nel migliore dei modi una decina di bancarelle con prodotti di Coldiretti Padova e una quindicina di gazebi degli Antichi Mestieri Padova. Ci saranno, infatti, due tipologie di eventi e servizi. Coldiretti Padova con i produttori agricoli di Campagna Amica porterà ortaggi, frutta, verdura, formaggi a km 0, per offrire all’utente tutto ciò che è derivante dall’agricoltore al 100%, direttamente dalla loro azienda. I prodotti, infatti, devono essere di stagione, freschi e diretti, ci saranno meno passaggi e il prezzo sarà, quindi, più conveniente.

“Consolidiamo – afferma Ettore Menozzi Piancentini, presidente del comprensorio Selvazzano – Saccolongo di Coldiretti – la relazione proficua che abbiamo instaurato con Selvazzano sin dal 2009 da quando è stato avviato l’agrimercato di Tencarola il sabato mattina. Dopo l’esperienza positiva fatta nel capoluogo nel 2015 saremo presenti quest’anno con un’ampia gamma di prodotti a km 0 offerti da aziende agricole rigorosamente selezionate che vendono solo prodotti derivanti dalla produzione propria. E’ un’occasione preziosa per conoscere, direttamente dai nostri produttori, il meglio dell’agricoltura padovana all’insegna della qualità e della stagionalità. L’agrimercato di Tencarola è un vero e proprio caso di successo grazie al quale da anni i cittadini possono incontrare gli agricoltori sotto casa e fare acquisti in tutta sicurezza”.

L’Associazione Antichi Mestieri organizza la presenza di imprenditori artigiani che esporranno e venderanno prodotti di artigianato artistico e tradizionale, fatti con le tecniche di antica produzione. Tutto questo nel rispetto della tradizione manuale e del “su misura”.

L’obiettivo è di promuovere e far conoscere alcune attività della nostra tradizione che stanno per scomparire con lo sviluppo, le tecnologie, le innovazioni.

“Siamo soddisfatti – aggiunge il Presidente dell’Associazione Antichi Mestieri Luciano Favaron – di avviare una nuova esperienza a Selvazzano. Abbiamo ricevuto ampie disponibilità da parte degli artigiani per essere presenti in una realtà vivace e ricca di attività ed iniziative. Porteremo prodotti di qualità ed imprenditori creativi ed innovativi”.

Spesso si tratta di attività che erogano servizi al Cittadino come la riparazione (riparare biciclette, restauratori di mobili, tappezzieri, materassai, calzolai) invece di comprare sempre cose nuove. Inoltre sarà presente anche l’artigianato artistico come i ceramisti, orafi, prodotti di lavorazione del vetro, argenteria.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Capodanno Cinese 2021, Padova festeggia l’anno del bue

    • dal 25 febbraio al 19 marzo 2021
    • Padova
  • “Insieme per il wedding”, l'iniziativa di denuncia davanti a palazzo Moroni

    • solo domani
    • 26 febbraio 2021
    • Palazzo Moroni

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • “FAI un giro in villa”, ecco come partecipare al festival per conoscere le ville venete

    • dal 20 al 28 febbraio 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento