rotate-mobile
Eventi

Torna Sherwood Festival: concerti con artisti internazionali al park nord Euganeo

Un mese di suoni, da "The Bloody Beetroots Live" a "Dubioza Kolektiv", da "Baustelle" fino a "Lo Stato Sociale", dibattiti, giochi e il 27 giugno il festival dei colori

Torna dal 7 giugno al 15 luglio la nuova edizione di Sherwood Festival, la storica rassegna musicale e culturale che ogni anno trasforma il Parcheggio Nord dello Stadio Euganeo in uno spazio per oltre un mese di concerti e appuntamenti di ogni tipo dallo sport all’editoria indipendente, dal teatro alla gastronomia, dai dibattiti alle iniziative per i più piccoli.

LA MUSICA rimane un punto fermo del lungo Festival che negli anni ha ospitato artisti di fama mondiale come Manu Chao, Prodigy, Cypress Hill, Goran Bregovic, Die Antwoord, Pat Metheny, NOFX, Fatbot Slim, richiamando oltre 150mila presenze da tutta Italia, grazie alla fruibilità dei prezzi dei biglietti con consolidata formula simbolica del 1 €  può bastare, valida per la maggior parte dei concerti.

SHERWOOD TUTTI GLI EVENTI

TANTI GLI ARTISTI INTERNAZIONALI SUL PALCO: "The Bloody Beetroots Live"" - progetto di uno dei musicisti e produttori italiani più noti nel mondo, ovvero il bassanese Sir Bob Cornelius Rifo - che sbarcherà a Padova col misterioso “My Name Is Thunder Tour” sabato 1 luglio. I bosniaci Dubioza Kolektiv (15 luglio), gli irriverenti “pirati dei Balcani” con la loro miscela esplosiva di balkan, punk, influenze indo-pakistane ed elettroniche con testi cantati in inglese, spagnolo e dialetto punjabi che presenteranno il loro settimo album “Happy Machine” che vede la participazione di ospiti come Manu Chao e Roy Paci.

I CALIFORNINANI "SUICIDAL TENDENCIES", in Italia con il “World Gone Mad Tour” che saranno gli headliner del “festival nel festival” Sherwood Goes Hardcore” (4 luglio). I ST hanno saputo esplorare tutte le sonorità del punk e dell’hardcore, spingendo le proprie influenze fino al trash metal. Il singer giamaicano Randy Valentine sarà invece l’ospite principale della rassegna “Sherwood Reggae Day” (30 giugno), aperta dai talentuosi sardi Forelock & Arawak. Randy Valentine torna in Italia dopo l’ottimo Still Pushing, la collaborazione con Marjor Lazer,

TRA GLI OSPITI ITALIANI: Baustelle (8/07) in “L’estate, l’Amore e la Violenza Tour”. Brunori Sas (16/06) con un live set rinnovato, energico e rock, per presentare il nuovo album “A casa tutto bene”, quarto disco di inediti. I bolognesi Lo Stato Sociale (23/06) che tornano a Sherwood per presentare l’ultimo fortunato disco “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” oltre agli immancabili cavalli di battaglia dei precedenti due album. Dente (28/6) con l’ultimo album “Canzoni per metà”. Ghali (11/07) uno dei più interessanti interpreti della nuova scena rap italiana, il 23enne che, da Baggio (Milano), ha mandato in tilt Youtube con i suoi video e sta per far uscire il primo disco ufficiale, #Album, in uscita il 26 maggio. 

THE ZEN CIRCUS con l’ultimo “La Terza Guerra Mondiale”, il più “power pop” della loro carriera ormai quasi ventennale e il quartetto indie-rock di Perugia Fast Animals and Slow Kids (9/06) presenterà invece il nuovo disco “Forse non è la felicità”. Gli Espana Circo Este (14/06), la travolgente band “tango-punk” italo-argentina a Sherwood presenteranno l’ultimo disco “Scienze della maleducazione”. E ancora i padovani Universal Sex Arena, i genovesi Ex-Otago, i cantautori Gazzelle e Giorgio Poi, i Sick Tamburo. E come dimenticare l’attore, regista, autore teatrale e scrittore Ascanio Celestini che si esibirà il 6 luglio nello spettacolo “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo?"

TANTI ANCHE I FESTIVAL NEI FESTIVAL. Come la quarta edizione di Holi a Sherwood, il festival dei colori, il format itinerante che si ispira alla tradizionale festa di primavera indiana, durante la quale ci si lancia addosso polvere colorata. L’ottava edizione dello Sherwood Hip Hop Day (2 luglio) con Murubutu come special guest, fondatore e voce del collettivo reggiano La Kattiveria, la cui musica è stata definita “rap di ispirazione letteraria”. Durante l’Hip Hop Day avrà luogo la consueta freestyle battle, la battaglia a colpi di rime che da 8 anni si conferma una delle gare di freestyle più attese nel panorama veneto (e non solo).

LA TERZA EDIZIONE SHERWOOD REGGAE DAY (30 giugno) con Randy Valentine e la terza edizione dello Sherwood Goes Hardocore (4 luglio). L’evento Drum and Bass Chiama Italia che vedrà sul palco una carrellata di dj (14 luglio). Spazio anche allo sport con eventi a tema - We want to play – giornata dello sport (25 giugno) - e campetti allestiti a disposizione del pubblico. Anche i bambini, come ogni anno, avranno la loro giornata dedicata - lo Sherwood for Kids (9 luglio) - con iniziative e tantissime proposte: sport, animazione, giocoleria, laboratori di creazione e decorazione. 

IL SECOND STAGE vedrà anche quest’anno le esibizioni live di tante band del territorio e non solo tra cui: i Moplen (8 giugno), progetto musicale padovano nato nel 2014 che mescola indie con gli elementi più caratteristici del pop. I veneziani Patois Brothers (15 giugno) la cui musica è un originale mix delle diverse sonorità del reggae che presenteranno a Sherwood il nuovo disco “Wise and Wild” che vanta il featuring del giamaicano Max Romeo. Il rapper e polistrumentista torinese Willie Peyote (29 giugno) che con il suo “Educazione sabauda” ha guadagnato le attenzioni di tutta la scena rap italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Sherwood Festival: concerti con artisti internazionali al park nord Euganeo

PadovaOggi è in caricamento