rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Altichiero / Viale Nereo Rocco

Sherwood Festival 2015 a Padova Il programma della kermesse

Dal 10 giugno al 18 luglio al park nord dello stadio Euganeo torna, tra musica e cultura, la rassegna padovana. Un evento all'insegna della partecipazione collettiva, nuove proposte e grandi concerti con ospiti internazionali e interpreti italiani, il tutto a prezzi accessibili

​Torna la nuova edizione di Sherwood Festival dal 10 giugno al 18 luglio. La storica rassegna musicale e culturale padovana totalmente indipendente che, ogni anno, trasforma un parcheggio, quello dello stadio Euganeo di Padova, in uno spazio sociale vivo, pulsante e libero, per oltre un mese di concerti e appuntamenti di ogni tipo e per tutti i gusti, dallo sport alla letteratura, dal teatro alla gastronomia, sempre con riguardo alle autoproduzioni, alla sostenibilità e alle realtà del territorio.

IL PROGRAMMA E GLI ARTISTI ITALIANI. La Musica rimane un punto fermo del lungo festival di Sherwood, quella che ogni anno richiama oltre 150 mila presenze da tutta Italia, anche grazie alla massima fruibilità dei prezzi dei biglietti che non superano mai i 15 euro più i diritti di prevendita. Quest’anno saliranno sul mainstage di Sherwood tanti grandi artisti italiani, in tour per presentare i nuovi dischi: Carmen Consoli (3 luglio) che apre la parte estiva del suo "L'abitudine di tornare tour" proprio a Padova, dopo 5 anni di assenza dai palchi, con vecchi e nuovi successi della sua carriera tra esplosioni di puro rock e atmosfere acustiche; Verdena (13 giugno) uno dei gruppi rock più importanti d'Italia che porteranno sul mainstage di Sherwood Festival il nuovo album Endkadenz vol.1 (mentre per l'uscita del vol.2 si dovrà attendere dopo l'estate) oltre a loro pezzi precedenti e qualche anticipazione della seconda parte del nuovo disco; Subsonica, tra i gruppi più eclettici in Italia, in tour dopo il successo delle date invernali, saranno a Sherwood venerdì 26 giugno per uno show tra musica e tecnologia e per presentare l’ultimo e settimo album "Una nave in una foresta” da cui è stato tratto l’ultimo singolo e video “Specchio”, parte di un cortometraggio sull’anoressia presentato al cinema il 5 giugno. Meg (1 luglio) con il suo "Imperfezione Tour" che torna in tour nella penisola portando il nuovo disco "Imperfezione" dopo un silenzio di 7 anni. Caparezza, in chiusura di festival il 18 luglio, torna a infiammare il pubblico di Sherwood con le date estive del suo Museica Tour. L’attrice e regista Sabina Guzzanti (19 giugno) nel monologo “Homo srl”. Il misterioso progetto C’Mon Tigre (10 giugno) che si materializza sui palchi dei più importanti club italiani con formazioni cangianti, come un collettivo aperto che produce sonorità ipnotiche, danze mediorientali e presenteranno il disco omonimo. Sul palco il 10 giugno anche gli Universal Sex Arena, sestetto quasi tutto padovano. E ancora i Punkreas (24 giugno), la reggae band di Pordenone Mellow Mood (17 giugno) che presenterà il nuovo disco "2 The World".

Sherwood tutto prgramma 2-2-2

ARTISTI STRANIERI. Sul fronte internazionale la rassegna “Diserzioni” (11 luglio) ospiterà i Blonde Redhead uno dei nomi simbolo del noise-rock newyorkese, trio italo-giapponese che dopo un tour internazionale sbarcano a Padova proponendo l'ultimo album "Barragàn" e successi precedenti come "La mia vita violenta", carichi di eleganza, suoni sofisticati e suggestioni oniriche. Co-headliner sarà la band irlandese God Is An Astronaut che presenterà il disco, che esce a giugno, "Helios | Erebus". Roni Size (8 luglio), guru della drum and bass mondiale e protagonista assoluto del suono britannico degli anni Novanta con le sue performance imperdibili per gli amanti dell'elettronica. L'artista di Bristol sarà accompagnato dall'Mc Dynamite, i jamaicani Inner Circle (10 luglio), protagonisti dello Sherwood Reggae Day, giornata dedicata ai ritmi in levare. Seth Troxler (4 luglio), headliner di Altavoz, il festival di musica e cultura elettronica che ha chiuso la stagione al “Rivolta” di Marghera, spostandosi per l’occasione a Sherwood. Gramatik (14 luglio): dopo la mancata esibizione della scorsa edizione, il dj poeta e produttore sloveno sbarca a Padova con il suo Swing-Hop miscelando swing, hip hop, funk, soul e jazz e presentando il suo ultimo album “The age of reason”; uscito a inizio anno e, in pochissimi mesi, è stato scaricato oltre due milioni di volte.

NON SOLO MUSICA. Saranno tantissimi anche gli appuntamenti non musicali come la nuova edizione di “Fermenti”, il festival dei birrifici artigianali indipendenti (28 giugno), quest’anno affiancata dal mercato di “Genuino clandestino Veneto”, con i piccoli produttori che praticano un'agricoltura naturale e dal mercatino dell'usato anticrisi. La seconda edizione di Holi a Sherwood, il festival dei colori (20 giugno), tra “bombe” di polvere colorata e musica. Sotterranei (16 luglio), la rassegna di musica indipendente ed emergente del territorio che quest'anno vedrà, sul second stage, le esibizioni live di “The walking who”, del cantautore padovano d'adozione Pietro Berselli e del singer folk blues Ulisse Schiavo. La sesta edizione dell'Hip Hop Day (27 giugno) con Kaos One & Mezzosangue più Assalti frontali. Il Garrincha loves Sherwood (17 luglio), il partecipato festival della label indipendente Garrincha dischi (etichetta de Lo stato sociale) che porterà onstage cinque sue band: l'Orso, L'Officina della camomilla, Costa!, Capra e Sig.Solo & The Superstars. Lo Sherwood Goes Hardcore Festival (15 luglio) con Slander & guest.

APPROFONDIMENTI E VOLONTARIATO. Il “Second stage” vedrà le esibizioni di tante band del territorio e non solo. Programma completo e line up: https://www.sherwood.it/tags/1724/lineup-second-stage-sherwood-festival-2015/articles/1 e sarà anche il palco per tutti gli appuntamenti culturali di Sherwood: incontri, dibattiti e presentazioni di libri, nello stand gestito da Global project. Tutto questo non sarebbe possibile senza il contributo, che si rinnova spontaneamente ogni anno, dei tantissimi collaboratori che a livello volontario danno vita, insieme a tutto lo staff del festival, a uno spazio pubblico vivo, capace di tenere insieme musica, teatro, dibattiti che affrontano l'attualità politica, sport e tanto altro.

SHERWOOD FESTIVAL 2015 / gli appuntamenti principali www.sherwood.it
:: 10 Giugno - 18 Luglio c/o Parcheggio Nord Stadio Euganeo - Padova ::

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sherwood Festival 2015 a Padova Il programma della kermesse

PadovaOggi è in caricamento