Spettacolo del Cuore in piazza dei Signori con Croce Verde

Nel pieno centro di Padova la medicina diventa spettacolo per lanciare un messaggio forte di prevenzione proprio alla vigilia della giornata mondiale dedicata al cuore: lunedì 28 settembre, alle ore 20.45, nella centralissima Piazza dei Signori, Croce Verde Padova promuove Lo Spettacolo del Cuore. Un grande appuntamento gratuito e adatto a tutti – bambini, ragazzi e adulti - che combina insieme, in modo perfetto, divertimento, educazione scientifica ed educazione alla salute.

L’evento, ideato dal dottor Davide Terranova, specialista in cardiologia che ha deciso di dedicarsi alla divulgazione medica, sta raccogliendo un grande successo in ogni parte d’Italia. Incrociando danza, reading e coinvolgenti dimostrazioni Terranova – affiancato da un gruppo di attori e dal regista Giulio Businarolo - condurrà gli spettatori in un viaggio che li porterà a scoprire qualche tratto della storia della medicina, a esplorare i meccanismi base del funzionamento del cuore e a restare senza fiato nell’ascoltare il battere del cuore amplificato – e il variare del suo ritmo in base alle diverse emozioni - che farà da colonna sonora ad alcune performance davvero avvincenti. Non solo: lo spettacolo è anche occasione per riflettere e far riflettere – attraverso immagini e contributi video efficaci - sui danni causati dall’assunzione di alcol e droghe, ma anche da una scorretta alimentazione o da sostanze come l’olio di palma che spesso assumiamo senza nemmeno esserne consapevoli perché contenute nei prodotti che acquistiamo al supermercato.

LA RETE DEI PARTNER

Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio del Comune di Padova, che ha concesso gratuitamente lo spazio di Piazza dei Signori. L’evento è sponsorizzato da Solgar Italia Multinutrient S.p.A. Si ringrazia altresì per la partecipazione AbanoMed, il nuovo centro per la riabilitazione cardiovascolare. Fra i prestigiosi patrocini anche quelli di Siprec – società italiana per la prevenzione cardiovascolare, dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e dell’associazione A Cuore aperto.

L’IMPEGNO DI CROCE VERDE

L’evento è già stato proposto con successo da Croce Verde ai ragazzi delle scuole medie lo scorso febbraio al Palafabris: una mattinata che resterà nei ricordi di molti.

«La proposta – spiega il presidente di Croce Verde Padova Carlo Bermone – è risultata davvero coinvolgente ed efficace nel messaggio: così abbiamo pensato, in occasione della giornata mondiale del cuore, di “offrirla” a tutta la città». «Fra le finalità di Croce Verde – aggiunge Antonio Sinigaglia, membro del consiglio direttivo - oltre all’attività di assistenza, è contemplata anche l’attività di formazione ed educazione: portare lo spettacolo in un luogo così centrale, anche grazie al contributo del Comune, significa per noi lanciare un messaggio di cui speriamo che gli spettatori possano fare tesoro». «Una proposta – aggiunge la vicepresidente Antonella Falconi – che si inserisce nel percorso di “apertura” al territorio che abbiamo imboccato con convinzione da oltre un anno e che ci porterà, nei prossimi mesi, a proporre altri importanti momenti di sensibilizzazione».

I DATI

Per comprendere quanto sia importante la prevenzione in questo campo, basta gettare uno sguardo ai dati statistici: l’ultima indagine Istat sulle cause di mortalità – pubblicata nel dicembre 2014 – conferma le malattie ischemiche sono al primo posto in questa triste classifica, con 75.098 morti nel 2012 (oltre il 12% del totale). Non solo: seguono, in seconda e terza posizione, altre malattie del sistema circolatorio: rispettivamente quelle cerebrovascolari (61.255 morti, pari al 10% del totale) e le altre malattie del cuore (48.384 morti, pari all’8%); quest’ultima categoria comprende malattie cardiache non di origine ischemica.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Il Natale in uno dei borghi più belli d’Italia: tutti gli eventi durante le festività a Montagnana

    • dal 7 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Montagnana
  • Al Museo della Padova Ebraica la mostra "Una luce dirada l'oscurità"

    • dal 29 ottobre 2020 al 31 marzo 2021
    • Museo della Padova Ebraica
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento