rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Star Bene Ci Piace 0-36

albignasego informazione pediatrica e consapevolezza sociale per il benessere di mamme, bambini e per la famiglia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Una risposta all'esigenza di molte mamme che desiderano trascorrere del tempo con il loro bambino in un ambiente protetto, in un percorso di crescita e concreta conoscenza e consapevolezza. E' questo "Star bene ci piace 0-36", un progettodell'Associazione Culturale A.P.S. Italia Incontra in collaborazione con il Comune di Albignasego.

L'idea è quella di creare un format innovativo per la mamma e per il suo bambino dagli 0 ai 36 mesi, trasformando un corso in un percorso di informazione e formazione per i genitori e per la famiglia - spiega Cristina Bolzonella Presidente dell'associazione - Le attività del corso sono suddivise in dieci incontri: due con il Pediatra che tratterà i temi dell'Alimentazione, Psicomotricità, Genitorialità, uno con uno Psicologo che curerà un incontro conviviale dal titolo 'Le Mamme Raccontano'. Sono incontri aperti alle mamme, ai papà, ai nonni e alla cittadinanza a titolo gratuito".

Sono invece a pagamento (euro 60 + euro 5 iscrizione al corso, assicurazione obbligatoria tessera ASI annuale euro 5) i sette incontri dedicati alla psico-motricità, cui le mamme devono partecipare insieme ai loro bambini. Il percorso di ginnastica mira soprattutto al ricondizionamento di quei muscoli che sono stati particolarmente sollecitati prima durante e dopo il parto. Saranno inoltre sviluppati aspetti socio-sportivi- educazionali, con l'utilizzo dei piccoli mezzi e attrezzi indispensabili nel quotidiano quali: passeggino, marsupio, palla, tappetino. "Lo scopo è lo star bene della mamma e del bambino nei primi anni di vita - ha commentato l'assessore Alessandra Guiotto - L'esercizio fisico aiuterà a migliorare l'autostima e la percezione che la mamma ha di se stessa, contribuendo a combattere gli sbalzi d'umore, purtroppo frequenti nelle neomamme, e la crisi post-parto. L'amministrazione comunale provvederà ad offrire alle mamme i migliori spazi all'aperto e in caso di pioggia al chiuso, per attivare questo innovativo percorso".

Responsabile scientifico del progetto, la dottoressa Beatrice Dalla Barba, Primario pediatra nido Ospedale Pd, Responsabile psicomotricità dott.ssa Simonetta Bortolami,Tecnico federale FGI, Giudice internazionale FGI, DGRF Veneto, Referente scolastico Veneto.

L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Veneto, dalle provincie del Veneto, dal Gal Patavino, dalle Ulss. In collaborazione con Ulss 16, distretto socio sanitario 3 Padova.

Queste le prossime date:

5 settembre: la Pediatra parlerà di Alimentazione e Psicomotricità, ore 17-19 nel parco di Villa Obizzi (in caso di maltempo, in una sala interna).

7 ottobre, ore 16.30-18.30: la Pediatra parlerà di Genitorialità

24 ottobre, 17-19: lo Psicologo curerà l'incontro 'Le Mamme Raccontano'.

Gli incontri di motricità si svolgeranno tra settembre e ottobre, mattina e pomeriggio.

Per informazioni e iscrizioni:

Antonella ; Tel 335 7043228

segreteriacorsi@italiaincontra.com

Sabrina : Tel 3491604593

nido@italiaincontra.com

segreteria presidenza

Rachele Volpato Tel. 3202452936

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Star Bene Ci Piace 0-36

PadovaOggi è in caricamento