Strangers in the… city

Convegno su migrazioni e intersezioni della cittadinanza a Sociologia

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È dedicato a Raymond Edward Pahl, sociologo inglese scomparso nel 2011, il convegno volto ad approfondire le ricerche sulle migrazioni e sui processi di transculturazione, cioè quella particolare fusione e interscambio di apporti culturali diversi, condotte in alcune città italiane come Padova, Venezia, Milano, Roma e Firenze. Già il titolo del convegno contiene una domanda: “Lands of Strangers?”. Tutti possiamo dirci strangers, cioè in qualche modo “forestieri” nella società delle multidiversità: non necessariamente estranei però, al contrario potremmo sentirci in qualche modo incorporati in relazioni che propongono un certo grado di dissonanza. Ma proprio tutti sono capaci di utilizzare le loro molte estraneità per coltivare nuove tipologie e forme di amicizia? In realtà proprio perché esistono differenze sono possibili forme inattese, poco prevedibili e visibili, d’incontro.
 
Venerdì 12 e sabato 13 ottobre si terrà il convegno dal titolo “Lands of Strangers? Migrazioni, genere, intersezioni della cittadinanza” organizzato dal Dipartimento di Filosofa, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata e dalla Scuola di Dottorato in Scienze Sociali. Interazioni, Comunicazione e Costruzioni Culturali dell'Università di Padova
 
Nato all’interno del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) “Le condizioni per il riconoscimento. Genere, migrazioni e spazi sociali. Cittadinanza di genere, transculturazione degli spazi sociali, traiettorie di vita dei migranti nei contesti urbani italiani” coordinato dalla professoressa Franca Bimbi dell’Università di Padova, il convegno si aprirà venerdì 12 ottobre, dalle ore 9.00, in Sala della Scuola della Carità di via San Francesco 61 a Padova con i saluti di Vincenzo Milanesi, Direttore Dipartimento FISPPA, Marco Sambin, Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali, e Laura Balbo, Università degli Studi di Padova. Seguiranno, dopo l’introduzione di Franca Bimbi, due lectio magistralis: la prima di Ash Amin della Cambridge University, la seconda di Enzo Mingione dell’Università degli Studi Milano Bicocca.
 
Sabato 13 ottobre in Aula Magna di Sociologia in  via Cesarotti 10 a Padova, dalle ore 10.00, i lavori riprendono con gli interventi, tra gli altri, di Eleonore Kofman, Middlesex University, e Maurizio Ambrosini dell’Università degli Studi di Milano.
 
Informazioni e programma: https://www.sociologiapadova.eu/
 

Torna su
PadovaOggi è in caricamento