Eventi Bassanello

Studiare all'estero per giovani padovani: la fondazione Cariparo mette a disposizione 10 borse di studio

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

E' online sul sito di Intercultura (www.intercultura.it) il nuovo bando di concorso per i programmi all'estero 2016-17. Quasi 1.900 i posti a disposizione per 60 Paesi di tutto il mondo, riservati agli studenti che frequentano una scuola media superiore, nati tra il 1° luglio 1998 e il 31 agosto 2001. C'è dunque tempo a disposizione per iniziare a informarsi sulle destinazioni sempre più numerose dove si svolgono i programmi di Intercultura nei 4 angoli del mondo.

Un periodo di studio all'estero, certo, può essere gravoso per le tasche di una famiglia media italiana. Per tale motivo, anche nel prossimo anno scolastico gli studenti delle scuole superiori italiane potranno concorrere per più di 1.000 borse di studio totali o parziali (nel 2014-2015 le borse assegnate sono state 1.295). Circa la metà provengono dall'apposito fondo di Intercultura e sono già disponibili nel bando pubblicato online per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico (si va dalle borse che coprono totalmente la quota di partecipazione, a quelle che coprono una percentuale variabile tra il 20% e il 60% della stessa). A queste se ne aggiungono poi altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi sponsorizzati, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali (l'elenco è in fase di aggiornamento sul sitohttps://www.intercultura.it/Borse-di-studio-offerte-da-sponsor-/).

Tra queste anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che anche quest'anno mette a disposizione 10 borse di studio totali per il programma annuale, riservate a studenti meritevoli che risiedono e che frequentano una scuola nelle province di Padova e Rovigo. Per parteciparvi basta iscriversi entro il 10 novembre 2015 sul sito www.intercultura.it/iscriviti-on-line .

Per tutti gli interessati, i volontari di Intercultura del Centro locale di Padova e di Rovigo daranno vita a due speciali incontri con il pubblico di presentazione dei programmi:

- Giovedì 29 ottobre, ore 20.45, presso la Sala Polivalente del Quartiere 4 Sud-Est, in Via Guasti 12/C, Padova. Per maggiori informazioni: Antonio Dau,3489512509

- Giovedì 29 ottobre, ore 20.30, presso CSV, Centro Servizi Volontariato, in Viale Tre Martiri 67/F, Rovigo. Per maggiori informazioni: Giulia Libralon, 340 2838120.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studiare all'estero per giovani padovani: la fondazione Cariparo mette a disposizione 10 borse di studio

PadovaOggi è in caricamento