Successo per il Pecha Kucha night#3

Architettando promuove la creatività

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il terzo Pecha Kucha Night Padova, organizzato da Architettando il 24 maggio presso il Amsterdam Cafè è stato un grande successo.

Il locale era gremito di persone, che hanno assistito alle performances di 8 artisti, fotografi e architetti, che hanno presentato con 20 immagini e 20 secondi ciascuna, le loro opere.

PKN è un format nato a Tokyo nel 2003 su iniziativa dello studio KDa. PKN promuove lavori provenienti da diversi campi della creatività: architettura, design, fotografia, grafica, musica, fumetto e chiunque abbia più di cinque anni può partecipare. PKN è attualmente diffuso in circa 600 città nel mondo, e Architettando ne è concessionaria per Padova.

Pecha kucha è condivisione veloce e dinamica di suggestioni, idee, proposte, in un clima informale e allegro, senza filtri e senza intermediari.

Gli eventi si svolgono in luoghi insoliti, come bar, spiagge, fiere, ma anche chiese sconsacrate e prigioni: lo scopo è di coinvolgere le persone con presentazioni brevi e informali e di portare gli eventi artistici in luoghi vissuti dalla gente.

Il sito https://www.pechakucha.org/ raccoglie e coordina tutti gli eventi nelle varie città del mondo mettendo in circolo tutto il materiale presentato e permettendo davvero di creare uno scambio e un confronto a livello globale.

L'evento ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Padova, Assessorato alla Cultura

Hanno partecipato alla serata:

- Guido Bottazzo (pittore)

- Marta Damian (fotografa)

- Lisa Grassivaro (architetto, designer orafa)

- Stefanos Antoniadis (architetto)

- Marco Noaro (architetto, scultore)

- Emma b. (architetto non praticante)

- Glass I architettura I urbanistica (architetto)

- Giovanni Barbieri (stone designer)

Pecha Kucha Night non è un evento unico, ma una serie di appuntamenti. Architettando sta già lavorando alla prossima serata, che si svolgerà tra 2 o 3 mesi., chi volesse partecipare ai prossimi appuntamenti può contattare press@architettando.org
A breve verranno inseriti i video delle presentazioni della serata

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti vi rimandiamo al sito www.architettando.org

Architettando è una libera associazione culturale nata a Cittadella (PD) nel 1994 dalla volontà di un gruppo di studenti universitari e si occupa da allora, senza scopo di lucro, di animare il dibattito sull'Architettura.

Nata in grembo all'Università I.U.A.V. di Venezia, costantemente attenta sia all'operare in ambito locale che nazionale, riunisce oggi professionisti, studenti e cultori della disciplina architettonica interessati a promuovere lo scambio di conoscenze, iniziative, ricerche e studi tra soggetti coinvolti nel processo edilizio e negli ambiti pluridisciplinari che ruotano attorno ai temi dell'architettura e dell'arte.

Architettando vuole parlare di Architettura in modo concreto approfondendo le questioni più pratiche e tangibili del fare il mestiere dell'architetto e contemporaneamente divulgando temi più teorici che riguardano l'indissolubile legame tra le arti.

Le attività finora organizzate hanno toccato i diversi temi dell'architettura, della progettazione, del restauro, con riferimento a problematiche tecniche, sociali, storiche, urbanistiche cercando di valutare tutti gli aspetti che possono portare ad una maggiore consapevolezza nell'arte del costruire.

Interagendo con prestigiosi partners, professionisti, università, enti pubblici e grazie all'appoggio di persone che hanno sempre creduto nell'operato dell'associazione, Architettando ha organizzato mostre, conferenze, seminari di studio, con contributi raccolti in cataloghi e diverse pubblicazioni.

Nell'evidente bisogno di un serio ripensamento del ruolo dell'Architetto e dell'Architettura, in un contesto italiano oramai inserito e rivolto all'Europa, l'associazione mira quest'anno ad ampliare l'ambito di interesse confrontandosi anche con esperienze culturali internazionali.

La flessibilità della struttura organizzativa e le diverse competenze dei soci permettono di gestire tutte le fasi di ogni evento. Le riunioni a scadenza regolare e le numerose attività, rappresentano un riconosciuto punto di riferimento culturale nonché una consolidata fucina di stimoli e di idee per i soci e per tutti coloro che gravitano attorno all'associazione.

Architettando può usufruire di suggestivi spazi espositivi sia all'interno della città murata di Cittadella (Palazzo Pretorio, Teatro Sociale, Chiesa di Santa Maria del Torresino, Torre di Malta), sia nel territorio circostante.

Il curriculum delle attività testimonia come l'operatività dell'associazione abbia prodotto eventi in continua crescita qualitativa che hanno trovato ampio spazio nelle riviste di settore, presso le redazioni web e televisive contribuendo a portare all'attenzione di un pubblico sempre più vasto le tematiche affrontate.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento