Ad libitum, spettacolo a Montegrotto Terme

Sabato 19 settembre 2015 presso l'area archeologica della villa romana di via Neroniana a Montegrotto Terme, andrà in scena "AD LIBITUM! Spettacolo polifonico con voci narranti, musicisti e danzatori". L'evento, che rientra nelle iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, è organizzato da Soprintendenza Archeologia del Veneto e Città di Montegrotto Terme, con la collaborazione di Associazione Lapis e del Progetto Aquae Patavinae del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova.

Come si svolgeva il banchetto nell'antica Roma? Quali i cibi? Quali le danze? Chi vi partecipava? A tutte queste domande e ad altre ancora vuole rispondere questo spettacolo: lungo il percorso della villa di I secolo portata in luce dalle ricerche condotte dall'Università di Padova, accompagnati dalla danza soave delle ancelle, gli spettatori rivivranno gli ozi del banchetto romano attraverso le parole degli antichi che parleranno della Fame, dell'empio Erisittone, degli umili sposi Filemone e Bauci, del cuoco fanfarone e dell'innamorato ardimentoso...

«Uno scavo archeologico non deve essere riservato solo agli studiosi, ma deve essere per tutti e soprattutto deve emozionare – spiega la Dott.ssa Marianna Bressan della Soprintendenza Archeologia del Veneto, ideatrice dell'evento – Con Ad libitum! vogliamo provare a immergere i visitatori nell'atmosfera della cena romana, nella quale parte fondamentale avevano proprio la musica, la danza e il racconto delle vicende mitologiche». Dai miti narrati da Ovidio, alle commedie di Plauto, per finire con i versi di Marziale: gli attori, guidati da Barbara Ammannati, si alterneranno nella recitazione alle danzatrici Elisabetta Cortella e Giovanna Trinca e ai musicisti del Conservatorio C. Pollini.

«Ci sono disabilità che rendono particolarmente difficile fruire di simili spettacoli – continua la Dott.ssa Bressan – Per questo abbiamo deciso in via sperimentale di coinvolgere l' I.S.I.S.S. A. Magarotto di Padova, e una delle repliche vedrà la presenza di un interprete del linguaggio dei segni». Alcuni interpreti tradurranno inoltre lo spettacolo per i visitatori stranieri.

Lo spettacolo si chiuderà con un rinfresco gentilmente offerto da alcune aziende della zona.

Ad libitum!

Area archeologica della villa romana di via Neroniana - Montegrotto Terme

Sabato 19 settembre 2015, repliche ore 20.00 - 21.00 (con interprete del linguaggio dei segni dell'I.S.I.S.S. A. Magarotto, Padova) - 22.00

Ingresso € 5.00 (bambini gratuito) – E' consigliata la prenotazione: Associazione Lapis 389 0235910

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Paolo Conte al Gran teatro Geox

    • 17 aprile 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento