rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro Cave

Il trio delle meraviglie, Aldo, Giovanni e Giacomo, arriva a Padova

Da domani 5 date al Gran Teatro Geox: Mercoledì 6 ore 21:15 - Giovedì 7 ore 21:15 - Venerdì 8 ore 21:15 - Sabato 9 ore 21:15 – domenica 10 ore 18

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

A sette anni dal successo di Anplagghed, lo spettacolo dal vivo campione assoluto di incassi per la stagione teatrale 2005/2006, e dopo il successo cinematografico nel 2010 con La Banda dei Babbi Natale (biglietto d'oro 2011), il trio delle meraviglie torna a esibirsi dal vivo in un nuovo imperdibile show e sarà al Gran Teatro Geox di Padova da mercoledì 6 a domenica. 5 repliche che confermano il trio delle meraviglie come un fenomeno comico senza pari in Italia.

Aldo Giovanni e Giacomo tornano al teatro, che considerano la loro dimensione prediletta, come autori e interpreti di uno spettacolo in cui propongono nuovi esilaranti sketch. Lo spunto è la vita di tutti i giorni, ricca di personaggi strampalati e situazioni comiche. Li vedremo protagonisti di situazioni molto diverse tra loro: dall'emergenza che si trovano ad affrontare tre cittadini prigionieri di Equitalia, al mondo sotto sopra della sanità visto da tre pazienti; dalla presa in giro di alcune mode contemporanee come quella per i tatuaggi e la mania della corsa, fino alla parodia dei film d'azione. Il tutto, come sempre, ingrandito e deformato dalla lente stravagante e surreale del trio.

A differenza di Anplagghed, allestito in palazzetti di grande capienza, con Ammutta Muddica il trio ha voluto ritornare alla dimensione teatrale più classica, come per i Corti, per recuperare una maggiore vicinanza e interazione con il pubblico. Ancora una volta il trio ha scelto di affidare la regia al celebre trasformista Arturo Brachetti, che già li ha diretti ne I Corti (1995), in Tel chi el Telùn (1999) e in Anplagghed (2005). In scena con Aldo Giovanni e Giacomo ci sarà l'attrice Silvana Fallisi. I testi sono stati ideati e scritti da Aldo Giovanni e Giacomo con Valerio Bariletti e Walter Fontana.

Questo spettacolo si preannuncia originale fin dalla scelta del titolo: AMMUTTA MUDDICA. Si tratta di un modo di dire che in dialetto siciliano significa "Spingi, mollica!"ovvero: "Avanti, datti da fare!". Verrebbe quasi da pensare che sia un incoraggiamento utile per tutti, di questi tempi. In realtà "il titolo è nato spontaneamente durante le prove- racconta il trio-. Nessuno ma proprio nessuno aveva voglia di fare: dagli autori alla regia fino ai tecnici. A un certo bel momento abbiamo dovuto prendere in mano noi la situazione e imporci: Ammutta muddica, o tutti a casa!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trio delle meraviglie, Aldo, Giovanni e Giacomo, arriva a Padova

PadovaOggi è in caricamento