Non solo donne: teatro e dibattito sulla parità di genere ad Albignasego

L'unione fa la forza ed ecco perché il Comune di Albignasego, di Due Carrare e di Maserà hanno stretto una collaborazione che si tinge di rosa. "Non solo donne: teatro e dibattito sulla parità di genere" è il titolo dell'evento che si articola in tre serate, dedicate all'universo femminile ma non solo. Grazie al contributo della Regione Veneto, la Commissione Pari Opportunità di Albignasego presenta tre serate di teatro e dibattito per sensibilizzare il territorio sulle tematiche di genere offrendo spunti di riflessione e nuovi punti di vista.

L'esordio è per domenica 9 novembre alle ore 17 al Palazzetto polivalente di via Pirandello ad Albignasego (Pd) con la commedia brillante "Le impiegate" ad opera della Compagnia della Torre con la regia di Antonio Zanetti, che affronterà le tematiche relative alle donne inserite nel mondo del lavoro. La pièces, in modo divertente ed ironico, invita fortemente le donne a ribadire e rivendicare la propria dignità, ad aver fiducia nelle proprie potenzialità e a non accettare di subire sul posto di lavoro, angherie e mancanze di rispetto. A seguire, alle ore 18.45 circa, il dibattito a cura dell'Associazione Donne Agenti U.S.A.R.C.I. Pd - Ro con la partecipazione dell'imprenditrice padovana Avv. Silvia Furlan. Prevista una replica della serata sabato 22 novembre alle ore 20.45 presso la Casa dei Carraresi, via Roma 33 a Due Carrare (Pd).

Domenica 23 novembre, sempre alle ore 17 ad Albignasego, andrà in scena "Benvenuti in Paradiso. Viaggio tragicomico tra variegate dipendenze a Norma. Lo spettacolo, ideato e interpretato da Linda Bobbo, usa come pretesto la dipendenza, in particolare quella di tipo affettivo, della donna che subisce maltrattamenti, per toccare poi anche altre dipendenze, come quelle dall' alcol e dal gioco. Così facendo si pone in evidenza in modo ironico i vuoti, il disagio verso la vita, la profonda solitudine che colpiscono il genere femminile in dette situazioni. Al termine della rappresentazione avrà luogo il dibattito a cura del dott. Franco Marcomini, Responsabile dell'Unità Funzionale di Alcologia del Dipartimento per le Dipendenze dell'ULSS 16 di Padova. Le serate sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'obiettivo dell'evento è quello di affrontare tematiche di forte impatto sociale e di grande attualità, anche alla luce dei numerosi fatti di cronaca nazionale, stimolando il pubblico ad aperte riflessioni. Non si tratta tuttavia di un progetto che si rivolge esclusivamente alle donne ma al contrario, che vuole coinvolgere anche la sfera maschile per sensibilizzarla nei confronti delle problematiche sempre crescenti che la donna si trova oggi a fronteggiare.

Per info sulla manifestazione contattare la biblioteca di Albignasego allo 049.8042229 o la biblioteca di Due Carrare allo 049.9115686.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Padova

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Padova
  • Massimo Ranieri "Sogno e son desto 500 volte", concerto al Geox

    • 30 maggio 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento