rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Teatro Portello

La porta dei sogni: laboratori di teatro danza e arte per bambini a Padova

L’associazione Culturale Fantalica per l'anno 2015-2016 propone nella sede di zona Portello a Padova, un nuovo ciclo di laboratori pomeridiani di recitazione, arte e danza rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi


Il progetto "Casa delle arti"
per l'anno 2015-2016
propone

LA PORTA DEI SOGNI

Laboratori di teatro danza e arte rivolti a bambini dai 3 ai 10 anni


L'associazione Culturale Fantalica per l'anno 2015-2016 propone nella sede di zona Portello a Padova, un nuovo ciclo di laboratori pomeridiani di recitazione, arte e danza rivolti ai bambini dai 3 ai 10 anni.
Il tema annuale che farà da filo conduttore per ogni disciplina trattata sarà "La porta dei sogni", un percorso tra i sogni e le fantasie dei bambini, momenti fondamentali per la crescita e base per la loro futura identità.
A maggio 2016 sarà previsto uno spettacolo finale che unirà tra loro tutte le arti affrontate durante l'anno. La messa in scena dello spettacolo di narrazione è liberamente ispirata a "La bottega dei sogni perduti" delle autrici Manuela Salvi e Monica Auriemma.

  • LABORATORIO DI DANZA

Un laboratorio di avvicinamento alla danza contemporanea ed espressiva aperto a bambini e bambine per sviluppare le capacità motorie e di espressione. Verranno proposti esercizi e giochi di gruppo per rafforzare le doti di equilibrio, di elasticità e di coordinazione. A questi esercizi si affiancheranno momenti dedicati allo sviluppo delle capacità di ascolto, del senso del ritmo e dell'espressione dell'emozione che scaturisce dal movimento del corpo a tempo di musica. Il percorso terrà conto delle diverse età dei bambini e li stimolerà alla condivisione e al lavoro di gruppo con l'obiettivo di creare delle coreografie a tema per lo spettacolo finale.

Docente: la ballerina contemporanea Elena Friso
Giorno: ogni martedì a partire dal 6 ottobre 2015 fino al 31 maggio 2016

  • LABORATORIO DI ARTE E CREATIVITA'

Un laboratorio di arte e creatività che mira a far emergere nel bambino la capacità di esprimere senza inibizioni e con competenza tecnica la propria manualità. Durante l'anno si affronteranno le tecniche del collage, della cartapesta, dello stencil, del monotipo, affiancate alla conoscenza delle tecniche pittoriche e plastiche tradizionali. Verrà riservato uno spazio particolare al concetto di riutilizzo dei materiali e alla loro conoscenza. Il percorso terrà conto delle diverse età dei bambini e li stimolerà alla condivisione e al lavoro di gruppo
I bambini coinvolti nei laboratori contribuiranno a realizzare costumi, maschere, scenografie e oggetti utili allo spettacolo di fine anno.


Docente: le artiste Lisa Sadocco e Laura Mora
Giorno: ogni martedì a partire dal 6 ottobre 2015 fino al 31 maggio 2016

  • LABORATORIO DI RECITAZIONE

Il percorso proposto mira ad avvicinare i bambini al fantastico mondo del teatro partendo dal gioco, attraverso travestimenti, lavori di gruppo e lavoro sul corpo, sulla voce e il movimento. Le lezioni saranno suddivise in un momento dedicato ad esercizi corporei ed espressivi e in un secondo momento dedicato al corretto utilizzo della voce e alla conoscenza del testo teatrale proposto, tratto da "La bottega dei sogni perduti" delle autrici Manuela Salvi e Monica Auriemma. Il percorso terrà conto delle diverse età dei bambini e li stimolerà alla condivisione e al lavoro di gruppo. Gli incontri si concluderanno con la messa in scena di fine anno.

Docente: la psicologa e attrice Maria Virgillito
Giorno: ogni martedì a partire dal 6 ottobre 2015 fino al 31 maggio 2016


Per le famiglie che ne faranno rischiesta sarà possibile fornire un servizio di accoglienza dei bambini a partire dalle 16.00 presso la sede dell'associazione al Portello.


Per info e prenotazioni
Associazione Cuturale Fantalica
Via giovanni Gradenigo 10, Padova
tel. 0492104096; cell. 3483502269; fantalica@fantalica.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La porta dei sogni: laboratori di teatro danza e arte per bambini a Padova

PadovaOggi è in caricamento