Metamorfosi - Laboratorio di teatro integrato

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Da Sabato 2 Febbraio alle ore 15.30 sarà attivato un laboratorio di teatro integrato presso il Centro Civico Gabelli in zona S. Lazzaro, promosso da Daccapo, Associazione Trauma Cranico Onlus, in collaborazione con MetaArte Associazione Arte & Cultura e con il supporto del CdQ 3 Est.

Il laboratorio prevede un lavoro sul corpo e sulla voce sul tema della metamorfosi, del cambiamento in sé e attraverso l'altro, ed è giunto al suo quinto anno.

La tematica è uno spunto per raccontare la storia di coloro che hanno subito un trauma cranico e che quindi vivono la trasformazione del proprio corpo, della propria voce e dell'intera vita.
In seguito ad un incidente stradale, le vittime del trauma cranico si trovano in un corpo estraneo, la loro voce è cambiata, la vita è completamente stravolta.
Solo grazie ad una straordinaria forza di volontà, si riesce a reagire e ricominciare … daccapo. Il teatro diventa una modalità di espressione dei propri vissuti, per trasmettere forza e voglia di ricominciare una vita in modo nuovo.

Il laboratorio è destinato a tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi alla disabilità acquisita lavorando in modo creativo con persone con Grave Cerebrolesione Acquisita, al fine di aiutare gli altri ma soprattutto scoprire cose nuove su di sé. Il laboratorio è infatti svolto dal gruppo di attori "Gli indelebili", gruppo teatrale interno all'Associazione Daccapo, ma aperto a tutti coloro i quali vogliono avvicinarsi al teatro in contesti di disabilità.

Durante il laboratorio, aperto a tutti, sono previsti esercizi di attivazione motoria e vocale, giochi di improvvisazione individuale e collettiva, esercizi di relazione con oggetti, nello spazio e di gruppo, lavoro sul testo.

C'è la possibilità di tirocinio per gli studenti di psicologia.

Per informazioni:

Daccapo: info@daccapo.org - www.daccapo.org

I più letti
Torna su
PadovaOggi è in caricamento