Rassegna "Una fetta di teatro" con "La mucca che faceva il latte al cacao" all’Esperia

Domenica 8 novembre al Teatro Esperia inizia la rassegna “Una fetta di teatro”, organizzata dal Circuito Teatri e Città, con la direzione artistica de Gli Alcuni-Teatro Stabile di Innovazione e il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione Comunale.

Il primo appuntamento è con “LA MUCCA CHE FACEVA IL LATTE AL CACAO”, uno spettacolo che affronta in modo fiabesco i temi del cibo e della loro provenienza.

Domenica 8 novembre alle 16 al Teatro Esperia in via Chiesanuova 90 prende il via la stagione dedicata a bambini e famiglie organizzata dal circuito Teatri e città con la direzione artistica de Gli Alcuni – Teatro Stabile di Innovazione e con il patrocinio e sostegno del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e Assessorato al Sociale e alle Politiche Scolastiche ed educative.

Il primo spettacolo in programma è “La mucca che faceva il latte al cacao”, de Gli Alcuni con il Capi e l’Assistente, che affronta il tema fondante di EXPO 2015 Milano, ovvero quello degli ingredienti dei cibi che portiamo in tavola e della loro provenienza. In scena ci sono Francesco Manfio (che firma anche la regia) e Sergio Manfio.

“Una fetta di teatro” coinvolgerà fino a marzo 2016 tre sale della comunità (oltre all’ Esperia ci sono infatti anche il Piccolo Teatro e il Teatro San Carlo) con 15 allestimenti diversi, proposti da 10 compagnie teatrali. Questo permetterà alle famiglie di poter andare a teatro con i propri figli durante tutto il periodo invernale, per divertirsi con spettacoli che rappresentano bellissime occasioni per trascorrere insieme la domenica pomeriggio; oltre all’aspetto ricreativo questi appuntamenti forniscono anche interessanti spunti di dialogo e interazione tra grandi e piccini.

Don Marco SANAVIO, direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Comunicazione, conferma “… gli straordinari risultati in termini di numeri, gradimento e qualità che hanno premiato nelle scorse edizioni il circuito delle sale della comunità cittadine. Le rassegne sono state occasione per avviare percorsi didattici molto proficui in ambito scolastico ma anche per offrire occasioni di incontro alle famiglie la domenica pomeriggio”.

Sergio MANFIO, presidente de Gli Alcuni e regista degli allestimenti della compagnia: “Con queste rassegne offriamo ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole spettacoli di alta qualità che trattano temi utili anche nella didattica ordinaria. Gli spettacoli proposti puntano su argomenti di grande interesse come la corretta alimentazione e il riciclo, ma non mancano fiabe classiche che vengono riviste per consentire di affrontare anche a scuola dei percorsi sul tema della creatività…”.

Domenica 8 novembre: LA MUCCA CHE FACEVA IL LATTE AL CACAOLo spettacolo affronta, sotto forma di un’avvincente fiaba, i temi del cibo e della provenienza dei vari alimenti che sono stati sotto i riflettori di EXPO 2015 Milano, e della quale molto spesso i nostri bambini sono ignari.

Com’è dimostrato infatti da alcune ricerche, molti di essi credono che patate e carote crescano sugli alberi o nelle confezioni dei surgelati, oppure che alcuni pesci siano a forma di bastoncino, e molti non sanno da dove proviene la pasta che mangiano. La ricerca degli ingredienti di un controincantesimo necessario a concludere positivamente lo spettacolo proverà a spiegarglielo! Si narra infatti di una magia messa in atto da Maga Cornacchia per diventare la nuova Regina del Paese dei Maghi. La magia consiste nel creare un curioso cocomero nero con i semi rossi che ha il potere di sottomettere tutti coloro che lo assaggiano. Purtroppo la Maga ha fatto i conti senza il Capi, l’Assistente e i Cuccioli che decidono di cercare il controincantesimo per rendere vana la sua magia. Neanche a farlo apposta, gli ingredienti dell’antidoto sono normali ingredienti alimentari che vanno trovati e poi amalgamati assieme. Lo spettacolo vive del coinvolgimento del pubblico che all’inizio troverà la ricerca molto semplice… ma poi tutto si complicherà!

Domenica 15 novembre appuntamento con lo spettacolo “Pinocchio Pastrocchio”, messo in scena da Eventi Culturali-Teatri Comunicanti.

  • Presentando il biglietto di Una fetta di teatro e possibile partecipare gratuitamente a uno dei percorsi del Parco degli Alberi Parlanti a Treviso – www.parcodeglialberiparlanti.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Massimo Ranieri "Sogno e son desto 500 volte", concerto al Geox

    • 30 maggio 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Padova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Padova
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento