Spettacolo teatrale "Malala" ad Este

Spettacolo teatrale con Le Parigine (Eleonora Ambrosi e Gloria Caon) e Giacomo Salemi liberamente ispirato a "Io sono Malala" di Malala Yousafzai e Christina Lamb
Regia Camilla Bottin
Una produzione dell'Associazione culturale Althedame
Scenografie a cura di Serafina Guariento e Roberta Spigolon
Costumi: Gloria Rossi
Tecnica: Luisa Benato
Con il Coro Dietro le quinte e Galia Berghi
Durata: 45 minuti

Introduce la psicologa Valentina Mora e presenta Anna D'Agostino dell'associazione Althedame.

Trama

Katherine, studentessa inglese di sedici anni, si reca all'interno della biblioteca di Birmingham in Gran Bretagna, la più grande biblioteca d'Europa, per fare una ricerca su Shakespeare. "Sgamata" dall'insegnante che ha ravvisato nel testo presentato in precedenza uno "scopiazzamento" da fonti di informazione online, si lamenta dell'inutilità di imparare la letteratura a scuola. Vicino a lei è seduta una ragazza, Malala, di origini pachistane, che le racconta la sua vicenda di lotta per il diritto d'istruzione. La storia della più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace, colpita da un proiettile a 11 anni sullo scuolabus a causa della sua "colpa", il desiderio di leggere e studiare all'interno di un regime talebano che lo nega, si dispiegherà attraverso una singolare vicenda di confronto con una viziata ragazzina inglese.

Cast artistico Le Parigine - Duo teatrale Il duo si è formato in occasione della rappresentazione teatrale di "Remi Gallard - Controcorrente", spettacolo scritto e diretto da Camilla Bottin, presentato con un buon successo di pubblico all'interno della rassegna "Spazio OFF" del CSO Pedro di Padova il 13/03/2014.
Gloria Caon Da circa cinque anni a questa parte mi sono inserita nel campo del teatro e dell'animazione, entrando a far parte di una compagnia teatrale locale chiamata "Compagnia della 'nguria". Ho sempre adorato tutto ciò che ha a che fare con la musica e il teatro e con questo gruppo di ragazzi abbiamo preparato molti spettacoli (soprattutto musical e varietà) e siamo anche entrati nel campo dell'animazione che ci permette di fare una cosa che amo: stare a contatto con le persone ballando, saltando e mettendo allegria. Animiamo molte manifestazioni, tra le quali il Carnevale di Casale (Carnevale del veneto) del quale siamo il gruppo di animazione ufficiale da qualche anno a questa parte. L'esperienza dell'animazione mi è piaciuta a tal punto che da quest'anno io ed un'amica abbiamo deciso di farlo anche come piccolo lavoro: animatrici per bambini. Quando ero alle superiori, al mio quarto anno, ho partecipato al laboratorio teatrale dell'istituto. Altre due mie passioni sono il canto e il ballo, che comunque pratico anche all'interno del gruppo teatrale. Ho seguito lezioni di canto per tre anni e da quest'anno insegno canto ad una compagnia di ragazzi disabili. Ho partecipato anche a vari eventi organizzati da compagnie locali che comprendevano varie espressioni dell'arte quali la letteratura, il ballo ed il canto. Ho iniziato a ballare quando ero più piccola e finora ho seguito danza moderna, hip hop e latino americano che tuttora pratico.
Eleonora Ambrosi Sono sempre stata attratta dal mondo artistico e teatrale in particolare, ma mi ci sono avvicinata concretamente solo sei anni fa, quando sono entrata a far parte del gruppo teatrale della mia scuola. Grazie a questa prima esperienza ho capito che il teatro era la cosa che più mi piaceva fare e l'unica passione che mi prendesse totalmente, senza mai darmi noia. Negli anni seguenti, oltre a continuare a frequentare il laboratorio scolastico, ho anche seguito vari corsi per migliorare ulteriormente nella recitazione e sono andata alla ricerca di nuove compagnie teatrali dove potessi recitare anche all'infuori della scuola. Da circa un anno e mezzo sono entrata a far parte di un gruppo di animazioni, il "Cirque du papillon", grazie al quale ho scoperto un nuovo modo di fare teatro, ancora più divertente, poichè ti permette di entrare a contatto con la gente e di sviluppare le doti di improvvisazione. Con il gruppo ci dedichiamo alle animazioni più disparate: dalle animazioni in occasione di feste varie, di solito nelle piazze, a quelle in teatri o in altri luoghi in genere frequentati da bambini, ci dedichiamo sia ad animazioni più semplici di qualche ora, sia a spettacoli più grandi che coinvolgono alti numeri di persone, non solo bimbi. Gli spettacoli più importanti che ci hanno visti coinvolti sono le animazioni in Villa Farsetti a Santa Maria di Sala e in Villa Foscarini a Strà, durante le quali abbiamo ricreato concretamente le fiabe di Pinocchio e di Alice nel paese delle meraviglie. Per quanto riguarda le mie esperienze artistiche, oltre al teatro mi sono approcciata anche al mondo della musica, seguendo corsi di chitarra acustica ed elettrica.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di damiano.cannalire
    damiano.cannalire

    Brave ragazze, mi piace molto il vostro modo di intendere la vita. Garcia Lorca diceva " La vida es sueno ". Sto rappresentando con le mie alunne di una media di Ts " Io sono Malala ". Vorrei conoscervi ditemi dove vi posso incontrare !!!! L'arte, la sensibilità, la voglia di stare con la gente: cantando, recitando, dando allegria deve poter trasformare questo brutto mondo..... Vi abbraccio Damiano

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Massimo Ranieri "Sogno e son desto 500 volte", concerto al Geox

    • 30 maggio 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Padova

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Padova
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento