Teatro Ragazzi Padova con “Sherlock Holmes” al Verdi

Apre la nuova rassegna Teatro Ragazzi Padova. Il 28 ottobre in scena il Collettivo Cinetico con SHERLOCK HOLMES: per osservare il mondo con divertita ostinazione.

Teatro Ragazzi Padova è la rassegna dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, organizzata e promossa da Tam Teatromusica, con la direzione artistica di Antonio Panzuto. La rassegna è dedicata alle scuole di ogni ordine e grado e proposta per l’orario scolastico, a integrazione dei normali programmi didattici.

Ad inaugurare la nuova stagione mercoledì 28 ottobre alle ore 10 al Teatro Comunale G. Verdi sarà il Teatro delle Briciole per la regia della della giovane ma già affermata compagnia CollettivoCinetico. Lo spettacolo che andrà in scena è SHERLOCK HOLMES.

Scrive Arthur Conan Doyle, il padre di "Sherlock Holmes", che "il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare". L’idea che guida le parole e le azioni di questo spettacolo è la volontà assoluta, liberissima, giocosa, di rovesciare quella verità e osservare con divertita ostinazione il mondo. Sherlock Holmes, il suo celebre metodo fondato sul binomio osservazione e deduzione, si reincarna sulla scena in un anomalo terzetto di investigatori contemporanei, animati da una inesauribile voglia di andare oltre il volto immediato e ingannevole della realtà, di analizzare i dettagli e ipotizzare possibili soluzioni. Nella sua sorprendente somiglianza con i meccanismi profondi della curiosità infantile, l’applicazione rigorosa e nello stesso tempo umoristica del metodo deduttivo è lo strumento di un viaggio di scoperta e investigazione di quel pezzo di mondo, di quel vero e proprio microcosmo che è il teatro. Un viaggio che diventa esplorazione della relazione ambigua tra realtà e finzione, verità e apparenza, artificio tecnico e autenticità di emozione. Quella che si viene compiendo sulla scena, "teatro del crimine" in una inedita accezione, è dunque una vera e propria anatomia in presa diretta, uno sguardo telescopico che si irradia sull’intero spettro del visibile e del sensibile. L’analisi clinica e interattiva di un campione del pubblico, convive allora con lo smontaggio e il rimontaggio della creazione artistica, innescando una riflessione sull’arte performativa e la sua relazione con la vita.

Il teatro è metafora della immaginazione umana e della vita stessa, universo espressivo totale e complesso, di cui non si tralascia nulla, neanche il versante spaziale-costruttivo, così ricco di aspetti carichi di potenzialità, quando si possieda un occhio ricco di acume investigativo. Perché "le cose ovvie di cui è pieno il mondo", se osservate, guardate, scrutate, possono dirci qualcosa di nuovo, rivelare un volto segreto.

Collettivo Cinetico è compagnia in residenza stabile presso il Teatro Comunale di Ferrara, vincitrice del premio Rete Critica come migliore compagnia 2014. Nasce nel 2007 come fucina di sperimentazione performativa tra teatro e arte visiva. Il collettivo indaga la natura dell’evento performativo discutendone meccanismi e regole.

E’ possibile richiedere ogni informazione e approfondimento al Tam Teatromusica, Ufficio Teatro Scuole: tel 049 654669 cel 320 2449985 teatroragazzipadova@gmail.com;fb Teatro Ragazzi Padova / Web teatroragazzipadova@tamteatromusica.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Padova

    • dal 6 al 31 maggio 2021
    • Padova
  • Massimo Ranieri "Sogno e son desto 500 volte", concerto al Geox

    • 30 maggio 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento