rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Teatro

Vivi il Parco, le attività di natura per bambini sbarcano al centro idrico Brentelle

A Sarmeola di Rubano, attività ludico-ricreative per i più piccoli con giochi, laboratori, racconti animati, mostra dei lavoretti estivi e biblioteca permanente con i libri donati dalla Kite Edizioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Fino a venerdì 5 settembre, le attività di natura di Vivi il Parco proseguiranno ogni pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30, nell'area verde circostante all'interno del Centro Idrico Brentelle in via Mazzini 144 a Sarmeola di Rubano. Dopo aver fatto tappa nei mesi scorsi in sette parchi di Padova (Giardino Città dei Bambini, Giardino Fantasia, Giardino Rustico, Area Giochi Giolitti, Parco dei Faggi, Giardino degli Ulivi di Gerusalemme e Giardino della Luna), l'iniziativa ludico-ricreativa e gratuita, rivolta ai bambini dai 4 ai 10 anni, si sposta fuori dalle mura cittadine per una settimana tutta speciale. Nei primi due giorni di settembre, l'attività di natura è stata contraddistinta da una passeggiata guidata dai serbatoi idrici, lungo il fiume e la golena, fino alla nuova aula didattica del Centro Idrico Brentelle in cui, dopo una breve introduzione alla storia, alle funzioni e ai servizi di AcegasApsAmga Gruppo Hera, è stato illustrato a bambini e bambine il ciclo dell'acqua realizzando qualche semplice esperimento. Martedì 4 settembre, invece, è stato predisposto un laboratorio artistico per imparare a costruire dei libricini, utilizzando i materiali riciclabili raccolti nel prato del Brentelle.

Mercoledì 3 settembre, gli operatori di Vivi il Parco intratterranno i bimbi con danze, racconti animati e body percussion, rendendo il corpo umano un divertente strumento musicale, mentre giovedì 4 settembre sarà la volta dei laboratori creativi con plastica e altri materiali di recupero. Venerdì 5 settembre, nell'aula didattica del Brentelle verrà allestita una mostra con tutti i lavoretti prodotti dai piccoli durante l'estate. Sempre venerdì è prevista l'apertura di uno spazio-biblioteca permanente, destinato a durare nel tempo grazie alla donazione della Kite Edizioni di Piazzola sul Brenta.

Tutti i giorni, inoltre, troveranno posto anche attività sui trampoli, giochi e letture animate con i libri editi dalla Kite, ponendo attenzione soprattutto al percorso di ricerca motoria ed espressiva del bambino. A fare da trait d'union all'intero itinerario ludico-didattico sarà in primis l'elemento acqua: attraverso stimoli e improvvisazioni, infatti, i bimbi verranno invitati di volta in volta a scovare tracce dell'acqua riferendosi alle proprie percezioni, per comprendere in modo interattivo e intuitivo chi è, dov'è, com'è e cosa fa l'elemento identificato dal personaggio di Mamma Acqua.

Per prenotazioni e informazioni, telefonare a Glamour 049-663192.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivi il Parco, le attività di natura per bambini sbarcano al centro idrico Brentelle

PadovaOggi è in caricamento