25esimo torneo internazionale di calcio giovanile ad Abano Terme

Dal 21 al 25 aprile la manifestazione organizzata da Città di Abano Terme e Consorzio Terme Euganee vedrà sfidarsi le categorie esordienti dei migliori club d’Europa.
Ventiquattro squadre, undici nazioni e tre continenti rappresentati per cinque giorni di gare entusiasmanti. Il torneo internazionale calcio giovanile di Abano Terme, la più importante manifestazione sportiva del territorio Euganeo, riparte con una 25esima edizione che punta a migliorare i sorprendenti risultati degli anni passati, diventando sempre più mondiale e confermandosi come punto di riferimento del movimento calcistico giovanile.

La formula vincente della competizione rimane invariata: il 21 aprile la cerimonia di apertura, alle ore 18.30, e il primo match in programma tra AFC Ajax e Bayer Leverkusen 04 allo “Stadio delle Terme” di Abano daranno il via ai gironi di qualificazione che proseguiranno anche nella giornata di venerdì 22. Sabato 23 si parte con gli incontri ad eliminazione diretta mentre domenica 24 si svolgeranno i quarti, le semifinali dal 1° al 16° posto e le finali dal 17° al 24° posto. Infine, lunedì 25 aprile le attesissime finali con la cerimonia di premiazione, che incoronerà i vincitori di questa 25esima edizione. A ospitare le gare saranno cinque impianti della zona termale: oltre allo “Stadio delle Terme” di Abano, i piccoli campioni scenderanno sul campo da gioco di Monterosso, San Giuseppe, Bresseo e Torreglia.

La manifestazione vedrà impegnate le categorie esordienti (classe 2003) di ventiquattro squadre, tra le quali 13 formazioni italiane e 11 straniere provenienti da Belgio, Paesi Bassi, Germania, Francia, Russia, Austria, Portogallo, Turchia, Canada e Giappone, a conferma della vocazione internazionale della competizione.

Tra le squadre, presenti alcuni dei migliori club d’Europa (Bayer Leverkusen 04, Paris Saint Germain, PFC CSKA Moscow, FC Porto, Galatasaray SK, AFC Ajax e RSC Anderlecht), prestigiose formazioni di Serie A (FC Internazionale, AC Milan, FC Juventus, US Palermo, Hellas Verona FC e Atalanta BC), alcune realtà calcistiche europee in forte crescita (FC Red Bull Salzburg e FC Brugge), una squadra di Serie B (Vicenza Calcio), tre di Lega Pro (Calcio Padova, AS Cittadella e Bassano Virtus 55 Soccer Team), due team internazionali (il Toronto FC dal Canada e il Kashima Antlers dal Giappone) ed anche tre società sportive dilettantistiche (Abano Calcio, ASD Thermal Abano Teolo e Duemonti Abano ASD).

Per Angelo Montrone, assessore allo sport della cittadina, “un torneo come quello di Abano Terme è un patrimonio per il territorio, perché valorizza la nostra località sia dal punto di vista sportivo che sociale. Una manifestazione che, infatti, propone ai nostri ragazzi sani valori come la condivisione e lo spirito di squadra, alimentando al contempo lo sviluppo commerciale della zona anche grazie al turismo sportivo, non può che essere considerata fondamentale per la crescita del territorio Euganeo. Sono sicuro che anche in questa attesa 25esima edizione, il Torneo saprà mostrare il lato bello dello sport, mostrando a tutti la l’importanza della cura dei settori giovanili e i valori che può trasmettere il gioco del calcio a questa età”.

Dello stesso avviso Angela Stoppato, presidente Consorzio Terme Euganee: “Siamo onorati che questo torneo sia arrivato alla 25esima edizione e siamo contenti di averlo visto crescere negli anni, da un torneo già rilevante fin dagli inizi è cresciuto fino ad attrarre anche squadre da oltre oceano diventando un evento sportivo di grande qualità che si è guadagnato la sua posizione all’interno delle manifestazioni calcistiche europee ed intercontinentali”.

Lo scorso anno a trionfare sono stati i giovani campioni del Bayer Leverkusen 04 superando in finale l’AC Milan, con l’AFC Ajax sull’ultimo gradino del podio. Una competizione che ha fatto registrare un totale di 600 calciatori impegnati nella conquista del titolo e che, dunque, promette un’edizione spettacolare: ben sessantotto partite, con il primo match giovedì 21 aprile e finale lunedì 25, con cerimonia di premiazione che incoronerà la squadra vincitrice. 

Comune di Abano Terme e Consorzio Terme Euganee hanno scelto l’associazione no-profit S.T.E.P (Società Termale Euganea Paralimpica) per le iniziative di beneficenza che si terranno durante le giornate del Torneo. Tra queste, una raccolta fondi ed una cena di beneficenza che contribuiranno all’ acquisto di un automezzo da 9 posti necessario a facilitare gli atleti non autosufficienti a raggiungere gli impianti sportivi dove svolgono la propria attività.

INFORMAZIONI

Per restare sempre aggiornati sulle novità e le attività relative al torneo, tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.torneocalcioabanoterme.com e sui social network tramite gli account Facebook (https://www.facebook.com/abanofootballtrophy/?fref=ts), Twitter (@AbanoTrophy) e Instagram (abanofootballtrophy).

Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Pietro Di Pisa
pietro.dipisa@studioghiretti.it
Tel. 0521 531731
 
Ufficio Stampa Consorzio Terme Euganee
Iris Rocca
press@abanomontegrotto.it
tel. 049 866 6609

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • James Blunt in concerto alla Kioene arena

    • 24 marzo 2021
    • Kioene Arena
  • “FAI un giro in villa”, ecco come partecipare al festival per conoscere le ville venete

    • dal 20 al 28 febbraio 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento