rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

“Transito di Sant'Antonio”, l'ultimo viaggio terreno da Camposampiero all'Arcella

Domenica, alle 20.30, la partenza del corteo da piazzale Azzurri d'Italia, a Padova. Nella rievocazione storica oltre 200 figuranti e il concerto delle campane di tutta la città. In caso di maltempo la celebrazione avverrà in forma ridotta all'interno del santuario

Sono migliaia le persone che ogni anno accorrono all’Arcella per rivivere la suggestiva rievocazione del “Transito del Santo” che ricorda l’arrivo di frate Antonio morente sul carro trainato da buoi. La sacra rappresentazione, creata nel 1931 in occasione del VII Centenario della morte di Antonio, si svolge come ogni anno al tramonto della vigilia del 13 Giugno e apre alle celebrazioni che la città di Padova dedica al suo Santo.

CORTEO. Domenica, alle 20.30, in piazzale Azzurri d’Italia la formazione del corteo con gli oltre 200 figuranti che sfileranno fino al santuario dell’Arcella, dove all’arrivo del carro, verso le 21.30, comincerà il concerto delle campane che si estenderà ai campanili di tutta la città di Padova, vestita a festa con i drappi dell’Arciconfraternita del Santo. È l’annuncio ufficiale dell’inizio della Solennità di sant’Antonio del 13 giugno, così come stabilirono gli Statuti del Comune di Padova nel 1276.

ASSIDUA. La rievocazione storica ripropone con fedeltà le immagini ricavate dal testo dell’Assidua, la prima biografia del Santo scritta nella prima metà del XIII secolo verosimilmente da un testimone oculare dell’evento. Al termine dell’azione sacra il festoso concerto delle campane cittadine, in collaborazione con le parrocchie e la diocesi di Padova, evoca la leggenda delle campane di Lisbona, la città natale del Santo, che avrebbero suonato spontaneamente proprio nel momento in cui egli spirava a Padova.

OMAGGIO. Altrettanto suggestivo e commovente è l’omaggio spontaneo che le migliaia di devoti da tutto il mondo rendono all’immagine del Santo appena spirato, un momento di singolare pietà popolare carico di segni e gesti di sentita umanità.  In caso di maltempo o di meteo inaffidabile la celebrazione avverrà in forma ridotta all’interno del santuario dell’Arcella con inizio in questo caso alle 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Transito di Sant'Antonio”, l'ultimo viaggio terreno da Camposampiero all'Arcella

PadovaOggi è in caricamento