rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Via Alvise Cornaro, 1

"Colazione con Venere" al planetario di Padova per la mini eclissi

Presenti questa mattina all'alba all'osservatorio astronomico della città alla Specola una 30ina di persone, tra cui il sindaco di Padova Flavio Zanonato e il prefetto Ennio Mario Sodano. Tutti per assistere al raro evento

Sveglia a dir poco mattutina per un gruppo di una trentina di padovani, compresi il sindaco Flavio Zanonato e il prefetto Ennio Mario Sodano, che stamattina hanno partecipato all'evento "Colazione con Venere", organizzato dal Planetario della città alla Specola in via Cornaro, per assistere al raro fenomeno del "transito" del pianeta Venere davanti al Sole. Una sorta di mini eclissi dovuta all'allineamento di Terra Sole e Venere che si ripeterà solo tra oltre un secolo, l'11 dicembre 2117. Un fenomeno astronomico raro che avviene ad intervalli di circa 120 e 105 anni, a coppie distanziate di otto anni. L'ultimo passaggio si è visto infatti l'8 giugno del 2004, mentre la precedente coppia risale al dicembre del 1874 e del 1882.

VIDEO: IL TRANSITO DI VENERE RIPRESO DALLA NASA

COLAZIONE CON VENERE. Il "transito" è iniziato alle 00:04 del 6 giugno, per una durata di circa 6 ore e 50 minuti. Dall'Italia è stato possibile vedere solo l'ultima fase, quando Venere usciva dal disco solare. Dopo un'approfondita spiegazione del fenomeno, saliti sul terrazzo del circolo mediano della Specola, i presenti all'evento padovano hanno atteso che si aprisse uno squarcio di sole in cielo e poi, attraverso occhialini e telescopio, tutti hanno potuto assistere al particolare evento. E Zanonato, su Twitter ha commentato: "Guardare Venere che sormonta il Sole direttamente è come vedere una partita allo stadio o ascoltare un concerto dal vivo"

Colazione con Venere, Padova 6 giugno 2012

STASERA. "I Transiti di Venere" è l'evento in programma invece questa sera, con doppio appuntamento per via delle tante iscrizioni ricevute, alle 19 e alle 21, sempre al planetario di Padova di via Cornaro, con uno spettacolo dedicato all'evento astronomico con proiezioni ad effetto e spiegazioni riguardanti questo raro e mirabile fenomeno. Seguirà il filmato "Armonie Cosmiche" e al termine della serata la Mestrino Dixieland Jass* Band allieterà il pubblico partecipante con la propria musica.

GLI ULTIMI EVENTI ASTRONOMICI A PADOVA: luna gigante, a barchetta, rossa...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Colazione con Venere" al planetario di Padova per la mini eclissi

PadovaOggi è in caricamento