rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

"Dalla Specola all'Alicorno": musica e cultura tra acque e mura a Padova

Ogni uscita sarà composta da tre momenti: navigazione su imbarcazione da voga alla veneta; evento canoro con esecuzione di brani tipici dei barcaioli e dei cavallanti del territorio padovano; passeggiata didattica alla scoperta della storia e delle caratteristiche del sistema bastionato padovano e degli ambiti naturalistici che lo compongono

Il Comitato Mura con gli Amissi del Piovego e l’Associazione Calicanto, propongono sette giornate di navigazioni e passeggiate nel tratto Specola - Alicorno.

Scarica la locandina dell'iniziativa

Ogni uscita sarà composta da tre momenti:

  • navigazione su imbarcazione da voga alla veneta;
  • evento canoro con esecuzione di brani tipici dei barcaioli e dei cavallanti del territorio padovano;
  • passeggiata didattica alla scoperta della storia e delle caratteristiche del sistema bastionato padovano e degli ambiti naturalistici che lo compongono.

Nel corso dell’attività si illustreranno ai partecipanti le caratteristiche degli spazi del sistema bastionato e dei canali sia dal punto di vista storico che naturalistico e l’intrinseca relazione tra gli elementi difensivi e il sistema degli spazi verdi e fluviali che costituiscono un importante e unico ecosistema. Inoltre, si approfondirà la storia della città attraverso i canti popolari che scandivano le giornate di lavoro lungo i fiumi e i canali.

Ogni uscita avrà una durata di circa 2 ore e in caso di maltempo gli eventi saranno riprogrammati.

Per ogni giornata sono previsti 3 turni di visitatori per un massimo di 10 persone alla volta. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria da effettuare via email a comitatomura@virgilio.it o per telefono al 348-2538003. 

Gli orari delle partenze sono:

  • sabato: 16.15, 17, 17.45
  • domenica: 9.45, 10.30, 11.15

Come da normativa anti-Covid verrà richiesto il Green Pass.
L'iniziativa del Comitato Mura, patrocinata dal Comune di Padova, rientra nell'ambito del bando del Comune "Padova riparte con la Cultura".

Info web

https://www.facebook.com/events/1103632357108594/

Foto articolo da evento Facebook 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dalla Specola all'Alicorno": musica e cultura tra acque e mura a Padova

PadovaOggi è in caricamento