rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Una voce per Sanremo Giovani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In un periodo dove televisione ed eventi ci mostrano quanto potrebbe essere facile raggiungere il successo nel mondo della musica, un gruppo di professionisti della canzone nazionale ha pensato fuori dagli schemi.

Per un artista emergente, proporsi a nomi altosonanti della discografia o a produttori musicali ha dei costi, costi elevati, che in un periodo storico come questo non sempre si possono sopportare. Padova ed il Veneto in generale sono una fucina di talenti. Lo dimostrano i numeri di concorsi per Cantanti e Band che si svolgono da Marzo a Ottobre in tutto il territorio. A questi concorsi partecipano molte volte Artisti di seria A della musica italiana, Produttori discografici che ormai li conosciamo bene perchè divenuti assidui frequentatori di Talent televisivi o programmi musicali radiofonici. Questi concorsi, novantanove volte su cento non portano a nulla, se non ad un premio (incisione di un brano offerto da una sala registrazione, realizzazione di un video clip) o un articolo di giornale che poi cade nel dimenticatoio. Per partecipare a questi concorsi ed eventi gli artisti sono obbligati a versare una quota di partecipazione, che varia a seconda degli ospiti in giuria, o del premio finale. Piccola o grande che sia è sempre un investimento che l'artista fa su se stesso. I più tenaci investono molto in più concorsi, per molto tempo. I risultati quali sono? Quanti di questi, e sono centinaia, hanno avuto rilevanza sul territorio o a livello discografico? Zero.

Per tutte queste motivazioni un gruppo di Discografici, Autori, Giornalisti e Critici Musicali, Organizzatori di Eventi e Professionisti d'immagine, si sono riuniti e hanno dato inizio ad un progetto denominato "Casting Nazionale Sanremo Giovani 2015". Non è un concorso, è completamente gratuito ed itinerante. Lo scopo è quello di ricercare L'ARTISTA.

Un cantante o una cantante a cui affidare un brano inedito da presentare al festival della canzone italiana. Un brano prodotto secondo un concept discografico, con un progetto completo mirato al mercato nazionale.

Parteciparvi è facile, basta mandare una mail a cnsg2015@gmail.com richiedendo regolamento e modulo di iscrizione. NON CI SONO COSTI DA SOSTENERE, uno staff di professionisti raccoglierà tutte le iscrizioni, ricercherà sul territorio location idonee per lo svolgimento dei casting, che saranno aperti al pubblico, e ascolteranno tutti. Ma proprio tutti i partecipanti. Le iscrizioni sono aperte per tutti quegli artisti che hanno tra i 14 e 30 anni, di qualunque sesso, provenienti da tutta Italia.

I primi casting si sono già svolti a Venezia, Roma e Torino nel mese di agosto 2014, sono stati già ascoltati 89 artisti, ma all'organizzazione non basta. Il prossimo si svolgerà proprio a Padova, nel mese di ottobre e pre qualsiasi informazione potete richiederla anche nel profilo Facebook www.facebook.com/CNSanremoGiovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una voce per Sanremo Giovani

PadovaOggi è in caricamento