Campagna di raccolta fondi "United for Nepal"

Prende il via l’edizione 2019 della campagna di raccolta fondi “United
for Nepal”, lanciata dagli studenti del corso di laurea magistrale Human Rights and Multi-level Governance dell’Università di Padova. L’obiettivo della campagna di quest’anno è il raggiungimento di 3.000 euro, che verranno stanziati in due scuole in Terai e Sindhupalchok. La prima è la regione più povera del Nepal, la seconda è quella che è stata più colpita dal terremoto del 2015.

Specificamente, i soldi raccolti verranno investiti per il miglioramento delle classi, l’acquisto di materiali educativi e l’estensione della connessione internet. Quest’anno, l’evento per la raccolta fondi avrà luogo al Centro Universitario Zabarella a Padova il 24 maggio 2019, dando il benvenuto a chiunque voglia partecipare. In particolare, la prima parte dell’evento nel pomeriggio sarà dedicata totalmente ai bambini, con workshops, giochi ed attività educative sui temi della sostenibilità ambientale. In serata, vi sarà uno spazio dedicato all’approfondimento culturale per i più grandi, con una mostra fotografica accompagnata da un momento più festoso e conviviale, aperitivo e musica dal vivo.

L’evento rappresenta quindi un momento di aggregazione sociale e sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile, contribuendo al tempo stesso alla raccolta fondi grazie alle donazioni volontarie dei partecipanti. Parallelamente all’evento di raccolta fondi, una campagna di crowdfunding online è stata lanciata sul sito gofundme.com e durerà da maggio fino a settembre. Saranno direttamente gli studenti, ad ottobre, a portare sul posto le donazioni raccolte, quando si recheranno in Nepal per la Winter School “Microfinance in Action” promossa dall’Università di Padova.

Nell’edizione 2018, grazie alle donazioni ricevute, United for Nepal ha potuto: i) comprare uniformi per i bambini delle scuole in Terai; ii) fornire tre macchine da cucire alle donne delle aree rurali del Terai; iii) consegnare materiale di cancelleria agli studenti di Sindhupalchok e iv) garantire il budget necessario per l’estensione annuale della connessione internet in Sindhupalchok. In base alla valutazione ed alla riflessione sui risultati raggiunti da United for Nepal negli anni precedenti, l’iniziativa si è prodigata per aiutare i bambini e le donne nelle aree rurali fornendo materiali di cancelleria ed altri servizi alle scuole, oltre che fondi di microcredito per gruppi di donne locali. Questo corrisponde agli obiettivi numero 4 “Educazione paritaria e di qualità” e numero 10 “Ridurre le disuguaglianze” degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. I grandi cambiamenti vengono sempre dai piccoli passi, che sono fatti da sempre più persone che si prendono per mano.

Informazioni e contatti

Se volete restare aggiornati sulle attività e sull’andamento della campagna potete seguire United for Nepal su:

Facebook Fanpage: https://www.facebook.com/unitedfornepal.padova/
Twitter: @United4Nepal
Instagram: @united_for_Nepal_Padova

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Promozioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Il Natale in uno dei borghi più belli d’Italia: tutti gli eventi durante le festività a Montagnana

    • dal 7 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Montagnana
  • Al Museo della Padova Ebraica la mostra "Una luce dirada l'oscurità"

    • dal 29 ottobre 2020 al 31 marzo 2021
    • Museo della Padova Ebraica
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento