rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Villa Contarini ottiene la certificazione biologica del parco

La presentazione sabato 29 settembre, in concomitanza con la due giorni di “Fiori e Colori”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sarà un fine settimana all’insegna di fiori e piante insolite e rare, di tante idee per il giardino ma anche del verde biologico di qualità “Bio-Habitat” quello che sta per arrivare a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta. Sabato 29 settembre 2012, alle ore 10, verrà infatti inaugurata la mostra mercato “Fiori e colori”.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà nel parco (o al coperto in caso di maltempo) e proseguirà anche domenica 30, parallelamente al mercatino dell’antiquariato che si tiene in piazza Camerini, mettendo a disposizione dei visitatori un punto di ristoro con intrattenimento musicale e un’area attrezzata con gonfiabili per bambini. Per quanti lo desiderano, sarà possibile visitare la villa acquistando un biglietto a prezzo ridotto, comprensivo di servizio di accompagnamento, e godere degli ultimi giorni di apertura della mostra Saverio Barbaro. Esposizione antologica. Opere dal 1949 al 2011”.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune e della Pro Loco di Piazzola sul Brenta. Sabato, tuttavia, sarà una giornata importante per Villa Contarini anche per un altro motivo. Alle 10.30, alla presenza del vice presidente della giunta regionale Marino Zorzato, verrà presentata ufficialmente la certificazione di parco biologico, secondo il metodo Bio-Habitat, ottenuta di recente dalla reggia di Piazzola. Tale riconoscimento, oltre ad aggiungere ulteriore prestigio a questa grande area verde nel cuore del Veneto e a testimoniare la qualità dell’offerta nei confronti delle migliaia di visitatori che ogni anno vi si soffermano, ne fa il più grande parco in Italia certificato come “biologico”. Con il suo lago, le peschiere e i canali, il parco costituisce una rara oasi di tranquillità e di protezione avifaunistica. Inoltre, gli importanti interventi sulle sponde dei corsi d’acqua stanno ridando l’antico splendore a quella che senza dubbio è una delle sedi più prestigiose, in terraferma, della Regione del Veneto. Bio-Habitat è un metodo che promuove una concezione evoluta della cura del verde urbano. Esso si avvale di un disciplinare che riporta le norme da seguire per la gestione del verde a destinazione non agricola, ispirandosi ai principi e alle tecniche dell’agricoltura biologica per cercare di trasformare un sistema colturale in un modello culturale nuovo e moderno.Quello della cultura del verde bio, appunto. Solo se applicato correttamente, il disciplinare dà il diritto di fregiarsi del marchio di qualità Bio-Habitat, consentendo di far conoscere a tutti, attraverso operazioni di divulgazione, la virtù biologica regalata ai cittadini.

La mattinata proseguirà con una tavola rotonda sul tema “La qualità del bene ambientale per la valorizzazione della Villa Veneta”, alla quale parteciperanno Maurizio Conte, assessore regionale all'Ambiente, Giuliana Fontanella, presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete, Roberto Gioachin, responsabile di Serbios srl, Alessandro Vardanega, presidente di Unisef Scarl Treviso, Graziano Chiaro, ordinario di marketing strategico IUSVE, Giuseppe Rallo, soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici di Padova, Treviso e Venezia e direttore di villa Pisani, Paolo Pizzolato, amministratore unico di Veneto Agricoltura, e Cino Augusto Cecchini, comandante della Polizia Provinciale di Padova. A moderare gli interventi sarà Giovanni De Luca, direttore di Rai Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Contarini ottiene la certificazione biologica del parco

PadovaOggi è in caricamento