Ultimo weekend con le visite gratuite delle Pro Loco alla scoperta di Fontaniva e di Ospedaletto

Sabato visite guidate lungo la Brenta alla "Fornace dei “Serciari”, domenica tutti alla scoperta del Santuario del Tresto di Ospedaletto Euganeo.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ultimo weekend con le escursioni promosse dal Comitato Provinciale delle Pro loco Padovane con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto nel progetto "Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire".

Sabato 27 giugno, il Consorzio Pro Loco Cittadellese organizza un ricco pomeriggio a Fontaniva, lungo la Brenta, con le visite guidate gratuite alla "Fornace dei "Serciari" e al parco Brenta Viva con la "Gara di lancio alla Sampei.

Alla Fornace dei "Serciari" ci sarà la visita guidata all'opificio, interessante elemento di archeologia industriale, con la salita alle ciminiere della fornace e la presentazione delle attività produttive. Il ritrovo è in Via Fornaci, 4 a Fontaniva (parcheggio nel vicino supermercato) da dove partiranno turni di visita dalle ore 17.00 alle ore 20.00 ogni 40 minuti. Info e adesioni: Nicoletta Sartore - cell. 3487627992, mail: nicoletta.sartore@gmail.com


Nella stessa giornata, ampio spazio anche alle famiglie e ai bambini con la "Gara di lancio alla Sampei" presso il parco Brenta Viva, organizzata in collaborazione con l'Associazione "Ekoclub International Onlus" e la Pro Loco locale. La gara si svolgerà dalla 14.30 alle 18.00; in omaggio per i più piccoli un cappellino "alla Sampei" e una bibita. Info e adesioni: Presidente dell'Ekoclub: cell. 3423576440 o 3403321128.

Domenica 28 giugno, invece, il Consorzio Pro Loco Atesino organizza un ricco pomeriggio a Ospedaletto Euganeo con le visite guidate gratuite al Santuario del Tresto, che conserva al suo interno una notevole collezione di ex-voto, splendidi esempi di arte popolare, databili dalla fine del Quattrocento fino a tutto il secolo scorso, e la bellissima Pala della Madonna del Tresto attribuita al pittore Jacopo di Montagnana. Il ritrovo per le visite guidate gratuite è previsto alle 15.30 di fronte al Santuario in località Tresto. Le visite si svolgeranno dalle ore 16.00 alle 19.00 e al termine di ciascuna ci saranno degustazioni gratuite di prodotti tipici presso gli stand delle Pro Loco. Per info e adesioni: Sig. Finco - cell. 3393394542, mail: segreteria@atesinoproloco.it

La seconda edizione del format "Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire", ideato dal Comitato Provinciale delle Pro Loco e realizzato con le pro loco padovane, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, ha puntato i riflettori su alcuni luoghi simbolici del nostro patrimonio locale e sul ruolo delle pro loco - 90 in provincia di Padova con oltre 10.000 soci - nella loro valorizzazione: fino al 28 giugno, 12 itinerari renderanno visitabili gratuitamente ben 25 siti del territorio padovano.

"Siamo molto soddisfatti di questa edizione e della partecipazione che le visite guidate hanno riscontrato - commenta il Presidente del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova Fernando Tomasello - Filo conduttore dell'edizione 2015 sono stati gli elementi naturali, l'acqua e il paesaggio, anche plasmato dall'uomo. Le pro loco sono autentici motori culturali del nostro territorio, ma spesso lavorano dietro le quinte e nell'anonimato. Il nostro obiettivo è dare il giusto valore al loro operato e puntare i riflettori su alcuni luoghi simbolici, che custodiscono il 'genius loci', l'identità più profonda della nostra storia e i valori più autentici".

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PadovaOggi è in caricamento