Novembre PataVino: tutti gli eventi e le iniziative del weekend

Terzo weekend di eventi per Novembre PataVino, giunto quest'anno alla sua quinta edizione, un vero e proprio festival che invaderà la città di Padova e i suoi luoghi più caratteristici con un ricco calendario di oltre 60 appuntamenti fino all'8 dicembre.

Scopri tutti gli eventi in programma 

Un lungo viaggio tra musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia e sport con incontri, spettacoli, mostre, degustazioni e serate gourmet per valorizzare le eccellenze del territorio.

La rassegna, ideata dall'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori, è promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la partnership di Autoserenissima, Banca Patavina, Consorzio Vini dei Colli Euganei, Strada del Vino dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Cleup, La Romana, Elan Vital.

Il weekend si apre venerdì 16 novembre con 3 appuntamenti.

Alle 18.30 la Gelateria La Romana di via Manzoni aprirà le sue porte per una presentazione letteraria in collaborazione con CLEUP, la storica casa editrice padovana.
Protagonista la giovane autrice Anna Illetterati che presenterà il suo primo romanzo, scritto a 15 anni e pubblicato dopo l’esame di maturità, intitolato Il mare non ha le corsie. Un’avvincente narrazione, tra citazioni musicali e di film, capace di offrire uno spunto di riflessione personale sia sui rapporti familiari sia sulle relazioni tra amici. L’incontro sarà accompagnato dalla musica del trio I nati ieri composto da Anna Romanato (voce), Matteo Baratella (chitarra), Leonardo Tripoli (percussioni).

L’autrice sarà presentata da Giampietro Borsato. Ingresso ibero.

Sempre alle 18.30 saremo Sotto il Salone, il più antico centro commerciale di Padova che si appresta a festeggiare i suoi 800 anni di storia. Qui verrà proposto un evento speciale “degustango” con la partecipazione dei ballerini di Cochabamba444 tango club e le degustazioni proposte da quattro diverse realtà del Sotto il Salone: Violante’s Deli,  Mami Gelato al Volo, TarTar18 e Macelleria Borsetto Silvano. Allestimenti a cura di Garden Cavinato. Entrata libera, degustazioni a pagamento.

Alle 21 appuntamento al Centro Culturale Altinate San Gaetano con una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano, l’editorialista del Corriere della Sera Gian Antonio Stella, che torna a Novembre Patavino questa volta per raccontare storie di una condizione umana che continua ad essere relegata in un mondo a parte: la disabilità.
Una serata-evento – in collaborazione con Centro Servizi Volontariato Padova e con Solidaria Festival – in cui Stella, supportato da immagini frutto di un lungo lavoro di ricerca, ripercorrerà la storia portandoci numerosi esempi di uomini e donne che in diverse discipline sono riusciti ad affermarsi nonostante le loro disabilità.

Non mancheranno ospiti a sorpresa tra le molte realtà impegnate a Padova per il lancio della candidatura a Capitale Europea del Volontariato 2020 e saranno presenti anche il campione paralimpico di nuoto Francesco Bettella e gli atleti disabili della squadra di hockey in carrozzina Coco Loco di Padova. L’incontro si concluderà con una degustazione di prodotti della Pasticceria Giotto dal Carcere di Padova e di Coldiretti Padova.
Per questo evento le prenotazioni sono terminate e i posti sono esauriti! 

Tre gli appuntamenti anche per sabato 17. 

Si comincia alle 18 nella splendida cornice della Sala Rossini del Caffè Pedrocchi con un incontro letterario molto atteso promosso da CLEUP: protagonista Laura Liberale, dottore di Ricerca in Studi indologici che presenta l’ultimo lavoro I nomi di Śiva, uno studio comparativo sugli inni sanscriti dei mille nomi del dio contenuti nel Mahābhārata e nei Purāṇa, testi fondamentali della tradizione hindū. La presentazione sarà arricchita dall’intervento del duo Mantra Project composto dalla cantante Daria Toffali e dal chitarrista Giancarlo Bianchetti. Evento abbinato ad una degustazione di tè a cura di Nicoletta Tul. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Alle 20 ci sposteremo al Ristorante Etico Strada Facendo, un luogo dove la ristorazione incontra la cultura e il sociale. Protagonisti Debora Petrina e Tiziano Scarpa che alterneranno canzoni e racconti in rima nel reading Le cose che succedono di notte. Storie di uomini, alberi, animali solitari che cercano l’amore, la verità e trovano quello che si meritano. Ingresso a pagamento, si consiglia la prenotazione al 342 8328505
Alle 21 saremo quindi all'Auditorium del Conservatorio Cesare Pollini per una serata speciale dedicata all'arte. Erika Iervolino, storica dell’arte e ideatrice del format “ArtEmusica. La storia dell’arte raccontata in musica”, condurrà gli spettatori, in un continuum di suggestioni, immagini e colori, alla scoperta di uno dei movimenti pittorici più affascinanti e innovativi del panorama artistico mondiale: l’Impressionismo.
L’evento sarà accompagnato da immagini proiettate a video, dalla musica del Trio d’ance del Conservatorio Pollini e dalla danza delle Ballerine di Degas della Compagnia Padova Danza. Al termine dello spettacolo degustazion, proposta dalla Gelateria La Romana e ispirata alle tavolozze degli Impressionisti, per sostenere l’associazione Gioco e Benessere in Pediatria. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domenica 18 novembre

Domenica 18 Novembre Patavino arriva Sotto il Salone, il più antico Centro Commerciale Naturale d’Europa, da secoli il centro pulsante della vita cittadina e simbolo di Padova. Per tutta la giornata, a partire dalle ore 11, sarà possibile passeggiare tra le antiche botteghe di formaggi, carni, insaccati, pesce e altri prodotti tipici, scoprendo un tesoro enogastronomico inestimabile accompagnati da musica classica e jazz. Verranno proposte degustazioni di prodotti tipici che saranno accompagnate dalle note di alcuni talenti della musica padovana selezionati dal Conservatorio Cesare Pollini e da G Lab, progetto didattico nato dalla collaborazione tra Associazione Play e Scuola di Musica Gershwin. Entrata libera, degustazioni a pagamento.

Il programma completo del Novembre PataVino è disponibile sul sito www.suonipatavini.it mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale potranno essere seguiti sulla pagina Facebook Suoni Patavini.

Per informazioni e prenotazioni: 342.1486878 (da lunedì a sabato orari 10-14 e 15-19)

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • "Breaking the code", decifrata la scrittura elamita lineare di 4000 anni fa: la scoperta illustrata in un incontro online

    • solo domani
    • 23 novembre 2020
    • Online
  • Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri a Padova

    • Gratis
    • dal 18 al 22 novembre 2020
    • Padova
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento