Novembre PataVino: tutti gli eventi e le iniziative della settimana

  • Dove
    Padova
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 19/11/2020 al 22/11/2020
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    facebook.com

Terza settimana di eventi per Novembre PataVino, giunto quest'anno alla sua settima edizione, il festival che racconta la città attraverso le sue eccellenze culturali ed enogastronomiche. Un lungo viaggio tra parole, musica, immagini e video per offrire alla comunità momenti di incontro e intrattenimento e al tempo stesso occasioni per degustare i vini e i prodotti tipici del territorio.

L'edizione 2020 si presenta in veste rinnovata affiancando ad alcuni appuntamenti in presenza una serie di contenuti via web.

La rassegna, ideata dall'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori, è promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno del main sponsor Banca Patavina e dei partner di Stylplex,  Promex Azienda Speciale della Camera di Commercio, Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Gruppo Elan e Radio Bellla&Monella.

Giovedì 19 novembre

Il primo appuntamento è giovedì 19 novembre alle ore 18 con una video-lezione intitolata Viaggio in Italia. Tesori nascosti d’arte e di bellezza, da costa a costa attraverso lo stivale. Lo storico dell'arte Fabio Bossetto ci condurrà in un sorprendente itinerario per immagini attraverso capolavori massimi della pittura, dell'architettura e della scultura, visti nei loro contesti ambientali. Una selezione di monumenti fondamentali per comprendere la nostra storia dell'arte, ma spesso poco noti o difficilmente visitabili. Un diario dei nostri itinerari insoliti in Italia, per viaggiare con lo sguardo e scoprire nuove mete verso cui muovere anche i piedi. L'evento sarà trasmesso dalle pagine facebook @libreria.laformadelibro e @suonipatavini

Venerdì 20 novembre

Venerdì 20 novembre alle ore 17, in collaborazione con Promex Azienda Speciale della Camera di Commercio e Unicredit, diretta streaming del convegno La nuova sfida del settore vitivinicolo: innovazione e multicanalità per la promozione nei mercati internazionali.

Il vino costituisce una delle più rinomate eccellenze del Made in Italy. Un settore tra i più importanti in Italia, capace di migliorarsi anno dopo anno, facendo della continua ricerca della qualità il suo tratto distintivo. Le circa 300.000 aziende agricole, la cui produttività corrisponde allo 0,4% del PIL, rappresentano una punta d'eccellenza del sistema produttivo italiano nel mercato globale.

Nel 2018 sono stati prodotti oltre 50 milioni di ettolitri di vino (dati Istat), circa un quinto della produzione annua mondiale. Un dato che afferma l’Italia come leader assoluto a livello internazionale, in testa agli storici competitor Francia e Spagna.

In questo incontro – con la partecipazione di Luca Rossetto, professore Food and Wine Marketing dell'Università di Padova e di Antonietta Kelly, Trade Analyst dell’ufficio ICE di Londra – verranno individuate strategie mirate al rafforzamento delle filiere del territorio e alla multicanalità per favorire la promozione del vino nei mercati internazionali.

L'evento sarà trasmesso dalla pagina facebook @suonipatavini.

Sabato 21 novembre

Sabato 21 novembre alle ore 16, sempre in collaborazione con Promex Azienda Speciale della Camera di Commercio e Unicredit, Novembre PataVino ospita la conduttrice televisiva Camila Raznovich – protagonista dei programmi “Alle falde del Kilimangiaro” e “I Borghi dei Borghi” - che si racconterà tra vino, promozione territoriale e sostenibilità. Nella diretta streaming in programma alle ore 16 la nota conduttrice tv sarà affiancata da Stefano Polato, lo chef specializzato in scelta, preparazione e conservazione dei cibi, fondatore del metodo “Cibo Vivo” e curatore del bonus food per gli astronauti europei.

L'evento sarà trasmesso dalla pagina facebook @suonipatavini.

Programma e info

Il programma completo del Novembre PataVino, con il calendario di tutte le iniziative e i contenuti video è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale potranno essere seguiti sulla pagina Facebook Suoni Patavini.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 11 aprile 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Al Museo della Padova Ebraica la mostra "Una luce dirada l'oscurità"

    • dal 29 ottobre 2020 al 18 gennaio 2021
    • Museo della Padova Ebraica
  • Natalino Balasso in "Dizionario Balasso" al Gran teatro Geox

    • 27 novembre 2020
    • Gran Teatro Geox
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento