Novembre PataVino quinta settimana: tutti gli eventi e le iniziative in programma

Quinta settimana di eventi con Novembre PataVino, il festival promosso da Comune di Padova (Assessorato alla Cultura e al Commercio) e Veneto Suoni e Sapori.

MARTEDÌ 28 NOVEMBRE

Si comincia martedì 28 novembre alle 21 al Cinema Porto Astra con Cineforum Antonianum, storica istituzione padovana, che presenta Aquarius di K. Mendonça Fihlo. Il film, selezionato per la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2016, racconta la storia di Clara (interpretata da Sonia Braga) assediata da una società che sta acquistando lotti nel suo quartiere. Ingresso a pagamento.

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE

Mercoledì 29 novembre 3 appuntamenti.

La Sala Rossa del Caffè Pedrocchi ospita dalle 18.30 l'evento Sprizziamoci di Lilla promosso da Alice per i DCA, associazione di volontariato per il sostegno a chi soffre di Disturbi del Comportamento Alimentare. Verrà presentato il calendario Alice per i DCA 2018 a cura della Dott.ssa Elisa Bonello che raccoglie le opere frutto del corso di pittura rivolto ai pazienti in Day Hospital, e che sarà acquistabile in serata a sostegno dell'Associazione. Alle 19 verrà servito lo spritz lilla ideato dal barman Gianni Rebecca, accompagnato dalle musica pop-rock della Magic Bus Band. Ingresso libero.

Sempre alle 18.30 consueto appuntamento Sotto il Salone con la speciale serata promossa dall'enoteca Il Tira Bouchon tra pizza, bollicine e musica in collaborazione con la pizzeria Passione Pizza 23: da un lato il Prosecco Brut Millesimato della cantina Bosco del Merlo, dall'altro la pizza al taglio con diversi impasti e lunghe lievitazioni proposta da Passione Pizza 23, storica pizzeria d'asporto che di recente ha inaugurato il punto vendita Sotto il Salone. A fare da colonna sonora all'evento il sassofonista Enrico di Stefano con un repertorio tra live music e dj set spaziando tra bossa nova, standard jazz, lounge e deep house.

Infine, a partire dalle 18.30 all'Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano il sud-est asiatico in tutto il suo fascino sarà protagonista dell'incontro con Paolo Ghirelli, filosofo ed esperto in archeologia, che che ci condurrà nella meravigliosa Birmania, per farci scoprire cultura e panorami di un paese tra i più affascinanti al mondo.

La conferenza, organizzata dal tour operator Kel 12 leader dei viaggi di gruppo con esperto insieme alle agenzie Laformadelviaggio e Stilisti di Viaggio, sue partner a Padova, sarà introdotta dagli eleganti e particolarissimi tè di Nicoletta Tul e accompagnata dalla musica dal vivo del musicoterapista Paolo Borghi.

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE

Giovedì 30 novembre alle 21 all'Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano andrà in scena la prima assoluta del nuovo reading di Antonia Arslan, celebre scrittrice padovana di origine armena autrice di molti libri di successo. Insieme a lei sul palco le musiche dal vivo del Maurizio Camardi Small Ensemble (Maurizio Camardi ai sassofoni e duduk, Sergio Cossu alle tastiere e David Soto Chero alle chitarre). Sullo sfondo, le immagini straordinarie di Norayr Kasper, artista visuale canadese di origine armena.

Un evento da non perdere inserito nella seconda edizione del Dessaran Festival, settimana della cultura armena organizzata dall'associazione Nairi Onlus. Al termine dello spettacolo, degustazione di vini della cantina Cà del Colle.

Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione fino a esaurimento posti a info@nairionlus.org

VENERDÌ 1 DICEMBRE

Il quinto fine settimana di Novembre PataVino, il festival promosso da Comune di Padova (Assessorato alla Cultura e al Commercio) e Veneto Suoni e Sapori si apre venerdì 1 dicembre alle ore 20 con una serata speciale tra musica e parole nell'accogliente Spazio Aperto OnOff con protagonista la scrittrice e blogger torinese Alessandra Racca che presenterà il reading-concerto Consigli di volo rock accompagnata dalla musica dal vivo di Donatella Gugliermetti. Una prima assoluta abbinata a un apericena con le prelibatezze gastronomiche di Clafè e i prodotti della Pasticceria Giotto.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 348 5656018

SABATO 2 DICEMBRE

Sabato 2 dicembre alle 18, nella prestigiosa Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, Novembre PataVino ospita il Dessaran Festival, la settimana della cultura armena con la direzione artistica di Antonia Arslan: protagonista la scrittrice e artista Sonya Orfalian che ci guiderà alla scoperta della cucina armena, considerata la più antica delle cucine mediterranee con ricette di lunga tradizione nate dall'amore di un popolo per la sua terra.

Per l'occasione la Confraternita del Raboso del Piave proporrà la degustazione del vino che porta il nome di Antonia Arslan: si chiama Arenì, antico vitigno proveniente dalla regione del Monte Ararat e coltivato nelle grave del Piave.

Ingresso con obbligo di prenotazione.

DOMENICA 3 DICEMBRE

Domenica 3 dicembre tre appuntamenti.

Si comincia alle 10.45 nella Sala del Ridotto del Teatro Verdi con un evento straordinario di rilevanza internazionale che chiude la programmazione della seconda edizione del Dessaran Festival: il concerto in prima assoluta del musicista armeno Hakob Khalatyan in una performance in solo con repertorio di melodie e brani folk della tradizione armena eseguite con la sua inseparabile qamancha.

L'evento si intreccia con la programmazione delle Matinée al Teatro Verdi curata dall'Associazione Play. Al termine del concerto degustazione offerta da Coldiretti, Consorzio Vini Colli Euganei e Pasticceria Giotto del Carcere di Padova.

Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione.

Alle 15.30 appuntamento da Tomei Abbigliamento, storico negozio di Noventa Padovana che quest'anno ha raggiunto il traguardo di 50 anni di attività e che in occasione di Novembre PatavVno propone l'evento What men want. Nell'elegante cornice disegnata da Lamelacannella troveranno spazio la degustazione di rhum, cioccolato e sigari proposta da Cantina Italiana, la consulenza del nutrizionista Stefano Sbrignadello, del personal trainer e preparatore atletico Ettore Stella e della tatuatrice Giovanna Bacchin per concludere con la sfilata della nuova collezione di camicie e giacche da uomo indossate dalle modelle dell'Agenzia Top Team. Ingresso libero.

Alle 16.30 ci attende la magica cornice del mercatino di Natale di Cavinato Garden, a San Giorgio delle Pertiche, per un pomeriggio da trascorrere in famiglia con Piccoli Gesti per un grande Natale. Protagonisti i bambini, che saranno invitati a consegnare un loro piccolo giocattolo da donare ai bimbi poveri del Kenya grazie alla collaborazione con l'Associazione Mwanga di Campodarsego. Il tutto sarà accompagnato da una degustazione di cioccolata calda e zucchero filato e dalla musica dal vivo dei piccoli cantanti del Moviechorus diretto da Erika de Lorenzi. L'evento sostiene l'associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus.

Ingresso ad offerta libera.

Il programma completo di Novembre PataVino è disponibile sul sito www.suonipatavini.it e sulla pagina Facebook Suoni Patavini.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Settimana civica "Noi come cittadini. Noi come popolo": tutti gli appuntamenti a Padova

    • da domani
    • dal 19 al 25 aprile 2021
    • Padova

I più visti

  • “Van Gogh. I colori della vita”, mostra al Centro culturale San Gaetano

    • dal 10 ottobre 2020 al 6 giugno 2021
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Mostra “I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge” a palazzo Zabarella

    • dal 24 ottobre 2020 al 30 giugno 2021
    • Palazzo Zabarella
  • Paolo Conte al Gran teatro Geox

    • solo oggi
    • 17 aprile 2021
    • Gran Teatro Geox
  • Tutti gli eventi di aprile a Cittadella

    • dal 2 al 30 aprile 2021
    • Cittadella
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento