rotate-mobile
WeekEnd

Prodotti tipici, visite guidate e grandi concerti: gli eventi del weekend a Padova e provincia

Ecco una panoramica di tutte le principali iniziative e manifestazioni che si terranno nel secondo fine settimana di ottobre nella città del Santo e nei diversi comuni del padovano

Buon fine settimana cari lettori. Sarà un weekend ricco di iniziative culturali  e gastronomiche sia in città che in provincia, con tantissimi eventi in programma.
Tra gli eventi dedicati al gusto ricordiamo sabato Taste the Past al Museo Nazionale Atestino e “Andar per viti e ulivi” a Cinto Euganeo, ma anche “Arte del gusto” che interesserà il centro storico di Padova.

Nuovi appuntamenti con le visite guidate, che domenica vi permetteranno di accedere alla Cappella degli Scrovegni e alla casa del Petrarca ad Arquà, dove ritorna anche l’appuntamento con il mercatino “Per le vie del borgo”.

Non mancheranno poi le manifestazioni culturali del sabato, con la musica di Emma Marrone alla Kioene Arena e la danza di “Lasciateci sognare” al Teatro Verdi.

E non dimenticate le attesissime sagre paesane e manifestazioni folkloristiche, come la sagra della zucca di Piove di sacco, dove potrete degustare i migliori prodotti locali dell’autunno in compagnia.

Se volete avere una panoramica completa di tutto ciò che offre la bella città del Santo in questo fine settimana di ottobre vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 14 OTTOBRE
Tutti gli eventi di SABATO 15 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 16 OTTOBRE
 

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉
 

1. EMMA ALLA KIOENE ARENA

A grande richiesta sabato 15 ottobre alle 21 Emma Marrone torna a calcare il palco della Kioene Arena di Padova con il suo “Adesso Tour”. Per chi acquista il biglietto online ci sarà inoltre un esclusivo Fan Ticket dal design unico, colorato e personalizzato. [RECENSIONE - FOTOGALLERY]

Emma adesso tour-2

2. FINE SETTIMANA AL CASTELLO DEL CATAJO

Un weekend ricco di eventi al castello del Catajo: venerdì alle 20.45 arriva “Il Catajo sotto le stelle”, passeggiata in notturna per adulti e bambini con gli astronomi del Planetario alla scoperta dei misteri dell’universo, mentre domenica pomeriggio dalle 14.30 potrete navigare lungo il Canale Battaglia approdando al maniero grazie all’iniziativa “Il castello in barca a remi”.

CATAJO CASTELLO IN BARCA A REMI-2

3. FESTIVAL DELLE MONGOLFIERE A MONSELICE

Il primo fine settimana del Festival delle mongolfiere è in programma nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre al Parco Buzzaccarini di Monselice, dove i colorati palloni saranno protagonisti di eventi sportivi, artistici e di spettacolo dedicati alle famiglie, ai bambini, ai giovani e agli adulti di tutte le età.

mongolfiere-2

4. ARQUÀ PETRARCA: VISITE E MERCATINI

Domenica 16 ottobre nuovo appuntamento con “Per le vie del Borgo”, il mercatino di Arquà Petrarca con ampia scelta di antiquariato, oggettistica antica, vintage, stampe e hobbistica da mattina a sera. Nella stessa giornata tornano anche le visite animate alla casa del Petrarca, in programma alle ore 16.

arqua petrarca-3

5. ARTE DEL GUSTO A PADOVA

Per l’intero fine settimana il centro storico di Padova sarà animato da “Arte del gusto”, la mostra-mercato che promuove i migliori prodotti italiani. Stand di prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato offriranno, dalle 9 alle 20, degustazioni, ricette e informazioni per appassionati e curiosi.

prodotti tipici-2

6. “LASCIATECI SOGNARE”, DANZA AL TEATRO VERDI

Appuntamento con la danza al Teatro Verdi, dove sabato 15 ottobre alle 20.45 andrà in scena una trilogia d’autore per la rassegna “Lasciateci sognare”, con “Words and space”, “Nude anime” e “L’eco dell’acqua”.

Schermata 2016-09-14 alle 16.46.16-2


🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉
 

7. “DINOSAURI. GIGANTI DALL’ARGENTINA”

Prosegue al centro culturale Altinate San Gaetano la mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”, dedicata alle creature preistoriche di cui sono esposti i giganteschi scheletri che affascinano adulti e bambini. Insieme a modelli e fossili, è a disposizione anche un bookshop interamente a tema, dove troverete tantissimi gadget e materiali da portare con voi.

dinosauri giganti argentina 2-2

8. IN BATTELLO LUNGO IL PIOVEGO

Ritornano le navigazioni lungo il Piovego, dal Portello alla Golena S.Massimo: domenica 16 ottobre alle ore 17 è in programma un’uscita in battello con visita guidata a cura di Loredana Pavanello e, durante il percorso, verrete allietati dalla musica suonata a bordo.

in battello sui navigli

9. “TASTE THE PAST – LE GIUGGIOLE” AL MUSEO ATESTINO

“Taste The Past®  - Le giuggiole” è l’archeodegustazione dei prodotti d’eccellenza del territorio che verrà organizzata sabato 15 ottobre a partire dalle 17 all’interno della mostra “Le Meraviglie dello Stato di Chu”, al Museo Nazionale Atestino. Un’occasione unica per scoprire storia e aneddoti di uno dei frutti più conosciuti e antichi della zona patavina.

giuggiolo-2

10. VISITA ALLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

Affresco Euganeo propone domenica 16 ottobre, alle ore 13 e alle ore 15.30, una visita guidata alla cappella degli Scrovegni e al Museo degli Eremitani. Il ritrovo sarà nel cortile all'ingresso della biglietteria, mentre in caso di maltempo sarà nell'area di attesa. Evento a pagamento e su prenotazione.

interno cappella scrovegni giotto-2

11. FESTA MEDIOEVALE AUTUNNALE AL CASTELLO DI VALBONA

Domenica 16 ottobre, dalle ore 10, torna al Castello di Valbona la tradizionale “Festa medioevale autunnale”, in occasione della pigiatura dell'uva e delle danze per venerare il Dio Bacco. Oltre ai mercatini e alle rievocazioni storiche (tra cui la sfilata in costume), su prenotazione ci sarà la possibilità di pranzare e cenare con un menù medioevale.

Festa medioevale autunnale al castello di Valbona-2

12. “STELLE SUL LISTÒN 2016”

In centro Padova torna anche quest’anno “Stelle sul Listòn”, un concorso di eleganza e una rassegna artistica per auto d’epoca prestigiose. L'esposizione ripercorre l’evoluzione dell’automobile dagli anni Quaranta fino ai nostri giorni. Il Liston, con piazzetta Pedrocchi e piazza Cavour, sono l'esclusiva cornice dell'evento.

stelle sul liston-3

13. “AUTUNNO A PALAZZO” A VILLA CONTARINI GIOVANNELLI VENIER

Sabato 15 e domenica 16 ottobre a Villa Contarini Giovannelli Venier imperdibile serie di eventi a tema autunnale: i colli Euganei, le erbe spontanee, i sentieri e la mostra micologica. Non mancheranno le visite guidate e le degustazioni. Appuntamento sabato dalle 17, domenica dalle 10.30.

villa Contarini Giovanelli-Venier-2

14. “ANDAR PER VITI E ULIVI”, PASSEGGIATA E DEGUSTAZIONE

Sabato 15 ottobre, per gli amanti del trekking, torna la passeggiata "Andar per viti e ulivi", una camminata sul Monte Venda con guida naturalistica esperta e degustazione finale nella Cantina Ca' Lustra. Ritrovo alle ore 15 in azienda, a Cinto Euganeo. Prenotazione obbligatoria. Evento a pagamento.

Ca' Lustra - Zanovello-2

15. “SUCA BARUCA” FESTA DELLA ZUCCA A PIOVE

Torna, domenica 16 ottobre, a Piove di Sacco "Suca Baruca col mocolo impissà", la tradizionale festa della zucca con stand gastronomico. Nel centro città artigiani, artisti, vivaisti e aziende agricole esporranno i loro prodotti. Durante la giornata non mancheranno le rievocazioni storiche e la gara d’intaglio zucche.

zucche intaglaite-2

Tutti gli eventi di VENERDÌ 14 OTTOBRE
Tutti gli eventi di SABATO 15 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 16 OTTOBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

SPECIALE TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATO, DOMENICA

·🎉  SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI

·🚲  SPORT

·🎭  TEATRO

·🎥  CINEMA

·🎤  CONCERTI

·👶  BAMBINI

·🏛  MOSTRE

·📍 TURISMO

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti tipici, visite guidate e grandi concerti: gli eventi del weekend a Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento