menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Campionaria, Grillo e molto altro: gli eventi a Padova e provincia durante il weekend

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo fine settimana, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon fine settimana cari lettori. Torna a Padova la fiera campionaria da sabato 14 a domenica 22 maggio. Oltre agli eventi collaterali, ricordiamo che anche quest’anno non mancherà la Birrinitaly, l’inventor show e il Sau: salone auto. Appuntamento in fiera da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 24, sabato e domenica dalle 10 alle 24.

Fiera campionaria 2016-2

Imperdibile, in provincia, Montagnana in festa 2016. Dieci giorni, dal 12 al 22 maggio, all’insegna della buona cucina, degli abbinamenti gastronomici, degli incontri, degustazioni e visite guidate ai prosciuttifici e alla città, per conoscere un luogo magico e un prosciutto unico, il Veneto DOP, lavorato con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale. Torna anche “La Rocca in fiore", dal 13 al 15 maggio nella città di Monselice: un evento che prevede la festa dei fiori, il mercatino dell'artigianato creativo e tanti spettacoli per l'intrattenimento di grandi e piccini. 

montagnana in festa-2

Nel cuore di Padova, ai giardini dell'Arena, prende vita il 14 e 15 maggio FlorArt, una mostra-mercato del florovivaismo e dell’artigianato di qualità che propone una serie di eventi coinvolgenti, incontri, visite guidate e appuntamenti per ris-coprire il “Bello di Natura”. I visitatori del Florart 2016 potranno imbarcarsi nell’area golenale ai piedi delle mura cinquecentesche, per godersi brevi giri nell’orario fra le 9.30 e le 19, condotti in navigazione dagli esperti gondolieri padovani.

fa16_HomePageSito-2

Lì a due passi, in piazza Eremitani da sabato, anche il “Mercatino francese Belle Epoque", che rievoca l'atmosfera del periodo storico a cavallo tra fine Ottocento e primi del Novecento a Parigi. Da ricordare “Libri soto i porteghi” si svolgerà come di consueto sotto ai portici di via San Francesco, dove si potranno trovare tante bancarelle con libri nuovi e usati. Sempre il 14 maggio ricordiamo il mercatino “Street Market” in corso Milano. Come ogni terza domenica del mese, Prato della Valle ospita il mercatino dell'antiquariato e ancora fino al 15 maggio in piazza Sartori "Artigianato in fiore": tanti espositori con articoli che vanno dalla ceramica al legno, dalle borse ai bijoux, tutti prodotti handmade di elevata qualità. Inoltre, sono previste esibizioni di danza dei ragazzi di hip hop e danza moderna, un giocoliere e una truccatrice. Domanica, poer tutto il giorno, anche la mostra "Festa di Primavera" in Ghetto organizzata dal Club Vecia Padova. 

belle epoque-2

Ricordiamo anche il festival “Ambiente e cultura”, con le moltissime iniziative volte a promuovere una riflessione su tematiche di particolare rilevanza sociale e ambientale. Il tutto attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali, conferenze, mostre fotografiche, campagne di sensibilizzazione. Tutti gli eventi in programma. Da segnalare anche un evento riservato alle donne: il “Raduno in rosa” di sabato, una passeggiata a cavallo e in bicicletta con partenza alle ore 10 dalla Fiera di Padova. Domenica dalle ore 8 terza marcia della speranza per la pace in Congo al centro Don Bosco e, dalle ore 14.30 con partenza da Prato della Valle, "Biciclettata sugli argini...", percorso adatto a tutti.

Ambiente e clutura festival-2

Sabato dalle 9 alle 12, ogni 45 minuti, “I segreti della cripta di Santa Sofia”, visite gratuite alla cripta della chiesa. Ancora il 14 maggio, visita guidata ai giardini di Valsanzibio, l'evento è aperto a tutti piccoli e grandi. Ore 14.30 durata 1 ora e mezza /2ore. Domenica dalle 9.30 torna il consueto appuntamento con il giro a tappe delle mura padovane: "Dal baluardo Moro I al torrione Impossibile". Sempre domenica, “Il castello in barca a remi”: dalle 15 alle 19 dal castello del Catajo sarà possibile ripercorrere in barca il canale Battaglia. Alle 15, interessante itinerario tra storia e salute nell’area ospedaliera con “Mens Sana in Corpore Sana”, un modo per conoscere le mura della città e sul profondo legame che esiste tra la città del Santo e la salute, nonché tra le strutture che la garantiscono. Alle 16.30 “Portello segreto”: passeggiate tra acqua e terra al Torrione Buovo con partenza dall’ex macello. Ricordiamo anche tutti gli eventi di maggio del cittadellese: venerdì e sabato “Bunka No Matsuri: il festival della cultura giapponese” e, sabato a Palazzo Pretorio, “Suggestioni barocche” il laboratorio di musica barocca della Filarmonica Cittadellese. Infine domenica, ritrovo ore 8 dal Castello Carrarese, si parte con “Magna e pedala”, il tour per scoprire e gustare i colli Euganei in mountain bike.

catajo lago-3

Ancora qualche altra iniziativa da segnalare. Sabato “Sballando Ballando” la finale al Palasport di Cittadella. Dalle 16 le fasi eliminatorie, i quarti e le semifinali per ogni categoria, mentre alle 20.30 sarà dato spazio al vero e proprio show. Special guest Samuel Peron. Nel weekend anche “H2R”, hip hop revolution a Campodarsego tra esibizioni, party e tanto divertimento. Domenica, dalle 18 al parco La Fenice, “Una verde milonga” lezioni di tango eco-sostenibile, chi arriva in bicicletta riceverà un omaggio. Per i partecipanti sono previste degustazioni proposte da Coldiretti. Per il pattinaggio artistico, invece, segnaliamo il VII trofeo Ail "Insieme per la vita" sia di sabato, sia di domenica alla Palestra Aldo Travain. Lo scopo è quello di raccogliere fondi a favore del reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova.

h2r-2

Nella zona dello stadio Euganeo, dalle 10 alle 16, domenica in scena il campionato Triveneto Trial outdoor 2016. Manifestazione aperta a tutti e sarà presente anche lo stand gastronomico.

? FIERE

Per quanto riguarda la fiera campionaria che si potrà visitare gratuitamente dal 14 al 22 maggio (lunedì a venerdì: 16.30 – 24, sabato e domenica: 10 – 24) ricordiamo che per l’occasione non mancherà, in fiera a Padova, la Birrinitaly 2016 un vero e proprio festival della birra artigianale, l’inventor show 2016, il festival delle invenzioni, e il Sau: salone auto, nuovo, usato e d’occasione. Attrazioni anche per i più piccoli con il CaROsello della Giostra: dalla giostra classica per bambini al salto trampolino, jumping, percorso arrampicata, miniera grand canyon, baby cars, trenino per bambini, gioco acquatico e pesca del cigno. Nel padiglione 11 area gonfiabili e giostre indoor, con gonfiabili, tappeti elastici, padiglione umoristico e toro meccanico. Posizionata al centro del viale della Piazza del Gusto, novità 2016 “La Torre Panoramica”, con un volo di 15 metri di altezza.

luna park-4

? SAGRE E FESTE

Il periodo delle sagre è appena cominciato e già tante sono le iniziative proposte. La provincia in questo fine settimana non si fa mancare nulla. Continua la 33esima edizione della Festa provinciale dell'asparago a Tribano e la sagra di San Leopoldo a Ponte San Nicolò, la manifestazione per celebrare il santo patrono. Da non dimenticare la 27esima Festa dei Bigoli a Carbonara di Rovolon e nel weekend anche la sagra della pappardella a San Lazzaro. Dal 13 al 18 maggio torna la tradizionale sagra di Cogno, la 32esima edizione di Busiago in festa, fino al 17 maggio. Infine, solo domenica, a Piove di Sacco "Piove in fiore con sapore", il grande evento con degustazione di prodotti tipici del territorio, mostra-mercato di florovivaismo ed esposizione di opere di artisti vari. Ritorna poi il “Summer Crock Fest” a Borghetto, con un ricco programma di concerti inseriti nel clima di una festa estiva con mercatini e stand gastronomici. Fino a domenica ricordiamo anche la sagra patronale di Sarmeola, mentre a Feriole di Teolo torna il “Maggio Feriolese” fino al 19 maggio.

festa bigoli-2

? TEATRO

Grandi appuntamenti con il teatro questo fine settimana a Padova. Al Gran Teatro Geox va in scena sabato lo spettacolo “Grillo vs Grillo” che segna il ritorno sui palcoscenici padovani del comico e politico italiano, mentre al Teatro Verdi sabato e domenica verrà riproposto “Smith&Wesson”. Sabato, per la rassegna “Quartieri”, la loggia della Gran Guardia ospiterà “Malabrenta”, spettacolo dedicato alle vicende della tristemente nota banda criminale. Domenica invece sarà la volta di “Groppi d’amore nella scuraglia” al parco La Fenice e di “Until the end”, presentato ai Carichi Sospesi per la rassegna “Diritti al cuore”. Il teatro San Clemente ospiterà i primi due laboratori teatrali di “Museum Alive”: il primo, dedicato alla pinacoteca del museo Civico, si svolgerà sabato, il secondo invece, nella giornata di domenica, riguarderà la sezione archeologica dello stesso museo. Infine, al teatro polivalente di Abano Terme torna “Il fantasma di Canterville”, divertente spettacolo che andrà in scena nella serata di sabato.

Grillo vs grillo-2

? CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Paco De Lucia: la Busqueda, Where to Invade Next, The Boy and the Beast, Con tutto l'amore che ho, Il ragazzo della Giudecca, Il regno di Wuba, La sposa bambina - Mi chiamo Nojoom ho 10 anni e voglio il divorzio, Money Monster, Pericle il nero, The Boy, Tini - La nuova vita di Violetta, Un poliziotto ancora in prova, Viaggio da Paura e Wilde Salomé.

la-sposa-bambina-bw6x-2

?  CONCERTI

Grande spazio nel fine settimana alla musica classica, che sabato vedrà il Gran galà di primavera alla chiesa dei SS Pietro e Paolo di Voltabarozzo e Opera Concerts a palazzo Zacco Armeni. Torna poi la rassegna “Green Note Club” con la performance “Semi di futuro” al Piccolo Teatro Tom Benetollo, mentre al Parco della Musica si esibiranno Happyness e Green Green Artichokes. Domenica invece torna l’appuntamento con i Matinèe al Verdi che, per la degustazione culturale, propongono “Ballate di China. Concert de Dessin”, e torna anche la rassegna “Padovantiqua”, che alla chiesa di Santa Caterina vedrà protagonista un concerto sul tema della morte nella musica barocca. Doppio appuntamento con la festa della musica attiva a Piazzola sul Brenta nella location di Villa Contarini, mentre al palazzo pretorio di Cittadella si terrà il laboratorio “Suggestioni barocche”. Sempre sabato, al salone comunale di Battaglia Terme andrà in scena il concerto “Patir bisogna” sul tema dell’identità europea e al Teatro Goldoni si esibirà la Nord Sud Ovest Band. Domenica invece a Villa Centanin si terrà il concerto di primavera 2016. Per concludere, a Villa Toschini aperitivo in musica con il primo appuntamento di “Racconti di chitarre” e al parco Buzzaccarini Ensemble di ottoni in concerto.

semi di futuro-2

? BAMBINI

Un weekend ricco di eventi per i più piccoli: si comincia sabato con il laboratorio teatrale che rientra nel programma di “Prospettiva danza-teatro” al Teatro Verdi e si continua con “A piedi nudi nel parco”, l’animazione per bambini al parco Filippo Raciti che fa parte della rassegna “Luoghi non luoghi”. Il parco La Fenice propone tante attività tra sabato e domenica, con i laboratori “Idee di sostenibilità” e la visita guidata al parco delle energie rinnovabili, mentre al parco Piacentino domenica si svolgerà la festa di primavera “Cerchiamo il tesoro più prezioso: la pace”. In provincia invece si segnala il Mapu Festival a Piazzola sul Brenta, che domenica trasformerà la cittadina in un gigante palcoscenico teatrale. La giornata di domenica sarà all’insegna del gioco e dello scambio, con il mercatino dei ragazzi che torna ai giardini comunali di Tribano e la manifestazione “Giocattoli in libertà” alla biblioteca comunale di Galzignano Terme.

mapu festival piazzola sul brenta-2-2-2

? MOSTRE

Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Zuckermann continua “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II e tornano i consueti appuntamenti con il ricco programma di “Weekend al museo”. Continuano le aperture della casa delle suore dimesse, così come rimangono aperte la mostre “Levità” di Leda Guerra, “Da grande farò...” promossa dall'Università in sala della Gran Guardia e al Caffè Pedrocchi “Vita a Padova durante la grande guerra”. Proseguono anche “A occhi chiusi” di Severino Del Bono alla Galleria Vecchiato, I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano e la mostra dedicata alle incisioni ispirate al libro della Genesi di Patrizia Da Re all’associazione Domna, in zona Arcella, giunta all’ultimo weekend. Inoltre si possono ancora visitare “Moi aussi” con le opere di Stefano Reolon a palazzo Moroni, “A modo mio” di Bruno Czerny alla Galleria Samonà, anch’essa giunta al termine, e “Oltre l’incanto”, alla Maison d’Art con le pitture di Daniela Gherardo. Prosegue a palazzo Maldura “Budapest e i suoi ponti” con le fotografie dedicate alla città ungherese e in Fiera torna “Sperimentando”, la mostra scientifica interattiva. Tante le nuove aperture: ai Musei Civici agli Eremitani arriva la mostra di Vittorio Sgarbi “I Tintoretto ritrovati”, al centro culturale San Gaetano “Retrospettiva – Opere dal 1969 al 2016” di Bernard Dreyfus e all’oratorio di San Rocco “Ori entamenti e altro”. Aprono anche le mostre dedicate all’arte “Ombre della memoria” a Porta San Giovanni e “Spazi di luce”, con i neon di Paolo Scirpa alla galleria Rossovermiglio.

logo_mostra-2

Anche in provincia sono tante le mostre aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Prosegue nel comune di Battaglia Terme “Diritti…al cuore” con le opere di Angiola Busato e a Monselice si trovano “La Grande Guerra” a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin e “In frazioni”, la mostra fotografica di Cesare Ballardin, nella sede di Areafotografia. Tra le nuove aperture si segnalano la mostra di pittura “Libere emozioni” al Centro piovese di Arte e Cultura e l’esposizione dedicata al mondo dell’ippica “Dame e cavalieri” a Villa Barbarigo.

meraviglie dello stato chu-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento