rotate-mobile
WeekEnd

Maratona, arte e gusto con prodotti tipici: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo terzo weekend di aprile, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Un weekend ricco di appuntamenti. Si parte dalla famosa maratona di Sant’Antonio che animerà la città dal Santo per tutta la giornata. Per chi fosse un po’ più pigro senza voler rinunciare a qualche bella passeggiata, ecco che sempre in Prato della Valle potrete trovare “Sapori di primavera”, il mercatino interamente dedicato ai prodotti agricoli locali promosso dalla provincia di Padova in collaborazione con il Comune. Non solo, da giovedì 14 a sabato 16 aprile in via santa Lucia e via Oberdan torna la manifestazione "Arte del gusto", la rassegna enogastronomica organizzata da Confesercenti che promuove i prodotti tipici della nostra penisola. In piazzetta Amleto Sartori si potrà trovare il mercatino dedicato all'esposizione e alla vendita di tantissimi prodotti realizzati a mano e, infine, il mercatino "Street Market" in corso Milano. Tutti fino a sabato. Da non dimenticare “Have a glamorous weekend” l'evento shopping di glamour a Padova per le vie del centro di sabato, dalle 10 alle 22.

XVII EDIZIONE DELLA MARATONA DI SANT'ANTONIO 2016, TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI DA SAPERE

sapori primavera depliant-3

Per la provincia segnaliamo, fino a domenica, il mercatino "Bell'Italia" a Cittadella in piazza Luigi Pierobon e, ad Abano Terme sabato 16, “Social beer” il mercatino dei prodotti agricoli e artigianali al birrificio Birdò (dale ore 9).

social beer-3

Sabato l’Associazione Padovanità ripropone la passeggiata culturale purtroppo saltata lo scorso sabato a causa del maltempo. Ritrovo ore 14.30 in piazza Cavour, dove si andranno a riscoprire le origini degli antichi mercati cittadini, sia delle piazze sia del Prato della Valle. Domenica, dalle ore 9.30, torna il giro a tappe delle mura padovane. Il percorso proposto va dal torrione Santa Giustina al baluardo Cornaro, ritrovo all'incrocio tra via Sanmicheli e via D’Acquapendente. Dalle 10 ricordiamo le aperture straordinarie della Reggia Carrarese e della Torre dell'Orologio. Alle ore 16.30 appuntamento con i percorsi iniziativi dei giardini padovani: domenica a palazzo Giacomini Romiati. Per quanto riguarda la provincia ricordiamo le visite al Castello del Catajo dalle ore 15 alle 19 e, infine, sabato la visita guidata di villa Imperiale a Galliera Veneta.

torre orologio-2

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI SABATO 16 APRILE

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI DOMENICA 17 APRILE

Ad Arquà Petrarca torneranno invece le visite animate alla casa del grande poeta che, grazie alla partecipazione di una compagnia teatrale, permetteranno di immergersi completamente nell'atmosfera dell'epoca.

Schermata 2016-02-18 alle 12.25.55-2

Sabato e domenica torna l'evento "Chic-nic", l'aperitivo all'aperto ospitato dalla spettacolare cornice dei giardini dell'Arena.

foto-4-11

Anche quest’anno, dal 15 al 17 aprile, imperdibile appuntamento con Este in fiore 2016, "Di giardino in giardino" e, nelle stesse date, a Stanghella la “Festa di primavera”. Infine, fino a domenica 17, 12a festa di primavera in Villa Baglioni a Massanzago.

este in fiore 2016-3

Due appuntamenti con il buon cibo, ma non solo: sabato al Caffè Pedrocchi lo spettacolo dello show man Max Pianta (cena e show) e a Casa Marina, Galzignano Terme, cena stellare e conferenza astrofili.

cene stellari al parco delle stelle

Nel week appuntamento con “Tombolo Motor racing” esibizioni motoristiche amatoriali di auto da rally e kart. Sarà presente oltre alla musica live anche lo stand gastronomico. A Monselice, domenica mattina, in piazza Mazzini si potrà assistere al Raduno Citroën e a Legnaro l’undicesimo raduno di auto e moto d'epoca.

debutto in qatar per alessandro tonucci con il team tascaracing.

Domenica, dalle ore 9, passeggiata naturalistica a Montegrotto: l'anello di villa Draghi e il monte Alto. Dalle 14.30, "Sui sentieri dei colli", escursioni sui colli Berici e, infine, da ricordare la terza edizione di “Percorsi da Vivere” nel Camposampierese. Il programma, domenica, prevede passeggiate dalle partenze attrezzate di Silvelle, Bronzola, Arsego, Villa del Conte, con arrivo unico a Loreggia in prato Wollemborg.

PD_parco colli euganei 01-2

Ricordiamo anche tutti gli appuntamenti al Planetario e l’iniziativa “Weekend al museo”. Sabato visite alla biblioteca civica e domenica al museo archeologico di piazza Eremitani.

Planetario padova 3-2

FIERE

Moltissimi gli appuntamenti in fiera a Padova. Sabato e domenica torna Quattro zampe 2016, un grande evento ideato per far incontrare migliaia di proprietari di cani e gatti da tutta Italia che non vedono l’ora di vivere insieme due giorni di novità, divertimento, informazione e acquisti. La XXIX edizione di Antiquaria Padova che da quasi trent’anni è riferimento imprescindibile per il mondo dell’antiquariato, unico appuntamento di alto livello e di dimensioni significative nel territorio nordestino e, infine, Elettromondo, fino a sabato, dove le parole d’ordine sono integrazione progettuale e convergenza tecnologica.

quattro zampe-2

TEATRO

Per quanto riguarda l’offerta teatrale, a Padova si parte con il Teatro Verdi che, per la rassegna di danza “Evoluzioni” propone due appuntamenti: sabato andrà in scena “Paradox” in prima nazionale e domenica sarà la volta di “Home alone” alla Sala del Ridotto del teatro. Sabato la Kioene Arena vedrà protagonista la seconda serata di “The best of Aldo, Giovanni e Giacomo live”, mentre la stessa sera al Teatro dei Padri Rogazionisti verrà presentato il musical “Madre Teresa. La matita di Dio”. Per la rassegna “Sabato in scena” la sala parrocchiale del Bassanello ospiterà lo spettacolo “Nina non fare la stupida” e infine, domenica, tornerà la rassegna “Diritti al cuore” ai Carichi Sospesi con “Homo Ridens”.
Tra gli spettacoli in provincia, l'evento di beneficienza “Il bus delle regine” sarà replicato sabato al teatro La Perla di Torreglia, mentre a Solesino proseguirà la rassegna “Arteselle a Teatro” con due rappresentazioni in dialetto: “La scorzeta de limon” e “La coa de la gata”. Sabato doppio spettacolo anche al Teatro polivalente di Abano Terme con “Multiverso” e “Ordine del giorno”, entrambi per la rassegna teatrale “Bistrò”. Domenica a Cadoneghe andrà in scena la magia, con la festa in memoria di Davide Zaramella al palasport Olof Palme e la sala civica “Unione Europea” di Ponte San Nicolò ospiterà “Alice è una rosa blu” in favore della lotta ai tumori pediatrici. Ad Arquà Petrarca torneranno invece le visite animate alla casa del grande poeta che, grazie alla partecipazione di una compagnia teatrale, permetteranno di immergersi completamente nell'atmosfera dell'epoca.

the best of aldo giovanni e giacomo-2

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Criminal, Hardcore!, Nonno scatenato, Un'estate in Provenza, Fiore del deserto, Il bambino di vetro, Il Libro della Giungla, Les souvenirs, L’Universale, Mistress America, Nemiche per la pelle, Senza lasciare traccia, The Idol, Montedoro e Nessuno mi troverà.

nemiche-per-la-pelle-gvzi-2

CONCERTI

Il weekend sarà ricchissimo di concerti ed eventi musicali. Il Gran Teatro Geox propone, nella serata di domenica, la tappa del tour di Marcus Miller, che per l'occasione sarà affiancato da uno special guest d'eccezione. La giornata di domenica offrirà una vastissima scelta di appuntamenti anche per chi vorrà passeggiare per il centro di Padova: la rassegna “Play Padova” presenta il suo primo appuntamento in piazza del Duomo con l'esibizione della Pollini Jazz Band, mentre piazza della Frutta ospiterà il concerto dei FuoriZona, cover-band di Ligabue. Due gli appuntamenti alla basilica del Santo: sabato sarà la volta del XXVI International Music Meeting e domenica si esibirà il pianista Marcello Appignani con le sue Metamorphoses XXI. L'auditorium Pollini ospiterà, nella mattinata di domenica, il concerto di beneficienza “Paeace and celebration” a cui seguirà, alle 17, il consueto appuntamento con la stagione concertistica dell'Orchestra delle Venezie. Al Piccolo Teatro Tom Benetollo verrà ospitato sabato il secondo evento di “Green Note Club” con il Giovanni Perin Quintet.

Marcus_Miller_2-652x367-2

Il Rock'n'Park di Monselice vedrà protagonista sabato il concerto del gruppo The Bankrobber, mentre al Laboratorio culturale I'M di Abano Terme si esibirà Katrine Hash. Nella stessa location torna, domenica, la consueta rassegna Sunday Jam & Dinner, con protagonista Joe Stray, Gipsy Jazz Manouche: Diego Graziani / Guitar, Giulio Gavardi / Guitar, Yuri Argentino / Sax, Glauco Benedetti / Tuba.

941348_10154022615654281_7181629258770565357_n-2

Sabato al comune di Battaglia Terme andrà in scena il concerto “Diritti al cuore”, mentre il castello di Ser Ugo farà da cornice alle opere musicali del pioniere del volo Leonino Da Zara. Domenica a Villa Estense musica e antiche chiese saranno le protagoniste dell’evento “Le variazioni Goldberg” e infine a Piazzola sul Brenta, villa Contarini sarà la sede del concerto pianistico promosso dalla fondazione Ghirardi.

BAMBINI

Per i più piccoli, un weekend ricco di attività a Padova: al Piccolo Teatro Don Bosco andrà in scena, sabato, lo spettacolo di illusionismo “Il trucco c’è ma chissenefrega” condotto da Maga Gaia, mentre al parco Piacentino si svolgerà la manifestazione “A caccia di libri-libri-libri!” con letture animate e laboratori creativi. Al parco LaFenice torna l’appuntamento con i laboratori promossi da “Idee di sostenibilità” per adulti, bambini e famiglie e domenica il Museo Diocesano ospiterà lo spettacolo “Il frigorifero lirico”. In provincia, il castello del Catajo di Battaglia Terme offrirà domenica una giornata dedicata ai “piccoli cavalieri”, per scoprire assieme ai genitori come un ragazzo di cinque secoli fa viveva in un castello.

catajo-2

MOSTRE

Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Zuckermann continua “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, mostra dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II, a cui si aggiungono le visite guidate di “Aprile con Pashedu”, ma anche tutte le iniziative di Weekend con Pashedu. Da non perdere, anche il ricco programma di “Weekend al museo” con le attività proposte al Museo degli Eremitani. L’arte figurativa è protagonista al centro culturale San Gaetano con la mostra “Quotidiana 16” e all’hotel Plaza, dove si trova “I cieli di Lucio”, esposizione dedicata alle opere di Lucio Lea. Continuano anche le aperture della casa delle suore dimesse, così come la mostra I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano. A Padova si trovano anche la “Collezione permanente del gioiello contemporaneo” all’oratorio San Rocco, la mostra “A modo mio” di Bruno Czerny alla Galleria Samonà in via Roma e “Arte tessile”, con gli arazzi di Giovanna Cappello a palazzo Moroni. In Fiera si segnala inoltre “Sperimentando”, mentre alla galleria Cavour rimane “Levità” di Leda Guerra.
Diversi i nuovi eventi proposti in città: in sala della Gran Guardia l'appuntamento è con la mostra “Da grande farò...” promossa dall'Università, a palazzo Moroni aprirà “Stalking ai tempi del web e del cyberbullismo” e infine in riviera Paleocapa troverò posto “Rivelazioni di carta”, esposizione dedicata all'arte dell'origami.
Tra le mostre in chiusura, è l’ultimo weekend la mostra collettiva “Percorsi” che si tiene a Porta San Giovanni e per l’esposizione pittorica “Forma Mentis” di Manrico Baldo alla Galleria LaRinascente.
Anche in provincia sono tante le mostre che rimangono aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Ad Abano Terme, nella Villa Roberto Bassi Rathgeb, si trova l’esposizione di Julien Friedler "Mania Boz”, mentre al Museo Dino Formaggio di Teolo prosegue “La bellezza del dono” e “The art of modern rock posters” si può visitare al Centro piovese di Arte e Cultura a Piove di Sacco. L'esposizione fotografica “Per ricordare Francesco” è alla biblioteca di Cadoneghe, mentre la mostra temporanea di biciclette d’epoca che celebra il 40esimo anniversario dell’associazione “Pedale cittadellese” è aperta a palazzo Mantegna. In comune a Battaglia Terme prosegue la mostra “Diritti...al cuore” di Angiola Busato, che sarà visibile ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19 fino a giugno.
In apertura si segnala la 25esima “Mostra del libro” al Palatenda di Gazzo e giunge invece al termine la mostra dei giovani artisti dell’Accademia delle belle arti di Venezia a Este.

da grande farò 3-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona, arte e gusto con prodotti tipici: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento