rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Degustazioni panoramiche, mercato, sagre e visite guidate: gli eventi del week a Padova

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo penultimo fine settimana di agosto, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon fine settimana cari lettori. In questo weekend estivo il bel territorio Padovano non mancherà di essere animato da eventi. Da venerdì a domenica le regine del momento sono le sagre e le manifestazioni che si possono trovare in moltissime località, ma non mancheranno anche le visite guidate, la disco music, la cultura, il mercato dell’antiquariato in Prato, l'aperitivo con vista sui colli Euganei e molto, molto altro. Se volete avere una panoramica completa di tutte le proposte della città patavina vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 19 AGOSTO
Tutti gli eventi di SABATO 20 AGOSTO
Tutti gli eventi di DOMENICA 21 AGOSTO

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

1. DEGUSTAZIONI PANORAMICHE AL CASTELLO DEL CATAJO

Speciale serata evento in cui saranno protagoniste le eccellenze delle bollicine venete a confronto: il prosecco biologico Perlage di Valdobbiadene e lo spumante metodo classico di Ca’ Rovere sui Colli Berici. Accompagneranno il tutto degli insoliti oca-burgher di Littamè, presidio slow food e le curiosità gastronomiche di Cose Belle Maistrello. Appuntamento su prenotazione venerdì 19 agosto dalle ore 21 alle 23 al Castello del Catajo.

catajo lago-2

2. VISITE GUIDATE CON I NOTTURNI D’ARTE 2016

Continuano gli appuntamenti dei “Notturni d’Arte 2016”, la manifestazione realizzata con il contributo di Cassa di Risparmio del Veneto. In programma venerdì 19 agosto alle ore 21 la visita guidata a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, mentre sabato 20 agosto sempre alle ore 21, possibilità di scoprire il Castello Cini di Monselice.

castello cini monselice-2

3. APPUNTAMENTI AL PLANETARIO DI PADOVA

Anche nell’estate patavina non mancheranno gli appuntamenti con il Planetario. Venerdì 19 agosto ore 21 “Il cielo del mese” dove si impareranno a conoscere le stelle andando alla scoperta delle costellazioni e l’”osservazione guidata dal cielo ai telescopi”. Sabato 20 agosto, ore 16, show in inglese “Starry dome” e domenica 21 agosto “Vacanze nel sistema solare” e l’incontro per “scoprire il cielo con Galileo”.

stelle cadenti osservazione

4. MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO IN PRATO

Come ogni terza domenica del mese, Prato della Valle ospita il mercatino dell’antiquariato. Per tutti quelli che amano rovistare tra oggetti di altre epoche, alla ricerca di pezzi originali e unici. Collezionisti, ma anche curiosi e appassionati del vintage. Appuntamento domenica 20 agosto, tutto il giorno.

mercato antiquariato-2-2-2

5. PADOVA PRIDE VILLAGE

Ancora musica, intrattenimento e cultura con il Padova Pride Village in Fiera a Padova. Venerdì 19 agosto “Casa Tralaltro” ospiterà, alle 21.30, Daniela Rossi, con la presentazione del volume illustrato “Battito d’Ali” e sul boulevard, dopo l’aperitivo delle 19, la serata prosegue con “Drag Your Talent”. Sabato 20 “I Migliori D-Anni Show” e “Cinevillage” con “Billy Elliot – Il musical”.

battito l'ali-2-2

6. ESCURSIONE AL CHIARO DI LUNA JUNIOR

La cooperativa sociale Terra di Mezzo organizza per sabato 20 luglio un’escursione al chiaro di luna per bambini e ragazzi sul monte Calbarina. Ritrovo alle ore 20.30 in località Costa (Arquà Petrarca). Cosa portare? Torcia elettrica, abbigliamento per il trekking. Difficoltà medio-facile, costo 5 euro.

notte chiaro luna-2

7. TANGO IN PIAZZA A NOVENTA PADOVANA

Il tango diventa protagonista a Noventa Padovana, domenica 21 agosto. in piazza Europa farà da cornice alla manifestazione dedicata alla popolare danza sudamericana, con una lezione gratuita per principianti/primi passi alle ore 20 e alle 21 l’esibizione di milonga. In caso di maltempo la serata è rimandata a lunedì 22 agosto.

tango noventa-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

8. PERCORSO AL MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA E ALLA SINAGOGA

Tornano gli appuntamenti con il museo della Padova ebraica e alla Sinagoga. “Le pietre d’inciampo”, percorso guidato sulla Shoah a Padova, la storia degli ebrei a Padova dal 1300 ai giorni nostri e, alle ore 16, “La Meghillat di Ester”, alla scoperta dell’antica pergamena miniata del XVIII sec. Ingresso con visita guidata al Museo e alla Sinagoga euro 12.

padova ebraica museo-2

9. WEEKEND AL CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO DI ESTE

Un fine settimana ricco di appuntamenti al Chiostro di San Francesco di Este. Si inizia venerdì 19 agosto con la commedia musicale “Bar da Giulia”, alle ore 21, e sabato 20 con il concerto “Cello Duet” con Luca Paccagnella e Margherita Massimi, violoncelli, sempre alle ore 21.

Luca pacagnella-2

10. FESTIVAL MUSICA BEAT A MONSELICE

Torna anche quest’anno a Monselice il “Festival musica beat” che propone concerti di musica anni Sessanta, Settanta e Ottanta in piazza Mazzini a Monselice, ingresso libero. In programma giovedì 18 agosto Enzo Scibetta degli Skulls&Friends, Silvia Braga&Friends Time, Sei meno meno. Venerdì 19 agosto Franco Serena dei Ragazzi dai Capelli Verdi & Electric Shock; CCR&Co; sabato 20 The Dandies; Mama’s e domenica 21 agosto The Idles.



monselice beat 2016-2-2-2

11. “ARENA ROMANA ESTATE 2016” FILM E MUSICA

Nuovo weekend con gli appuntamenti culturali di “Arena romana estate 2016” ai giardini di piazza Eremitani. In programma, venerdì 19 agosto alle ore 21.30, il film “Room” di Lenny Abrahamson; sabato 20 “Je so’ pazzo”, concerto dedicato a Pino Daniele a Palazzo Zuckermann e domenica 21 ancora cinema con “Truman un vero amico è per sempre” di Cesc Gay”,

Pino Daniele-2

12. YOUNG FESTIVAL, MUSICA AD ALBIGNASEGO

Torna anche quest’anno il Young Festival, un grande evento musicale organizzato da Azzurra Eventi e dedicato a tutti gli appassionati di musica. In programma giovedì 18 agosto “Jackson mania”, Michael Jackson tribute band; venerdì 19 “Blood Brothers”, Bruce Springsteen tribute band; sabato 20 agosto “U2 + VD Velvet Dress”, U2 tribute band e domenica 21 “Gianna Real tribute”, The best of Gianna Nannini. Appuntamento in piazza del donatore ad Albignasego verso le ore 21.

young festival albignasego 2016-2-2-2

13. DAKOTA BEER FEST A VIGONZA

Torna il Dakota beer festival a Capriccio di Vigonza, la rassegna musicale di fronte al pub di via Gorizia. In programma venerdì 19 agosto la tappa del Caliente tour 2016 di Yano & Sismica, sabato 20 è il turno degli Over Gold e domenica 21 chiuderanno la kermesse le “Anime in plexiglass”.

Dakota 2-2

14. SOTTO LE STELLE DEL CINEMA DEL PICCOLO TEATRO

I film più belli della stagione vengono presentati nella rassegna di proiezioni all’aperto “Sotto le stelle del cinema”, organizzata dal Piccolo teatro. In programma sabato 20 agosto “Sopravvissuto - The Martian” di Ridley Scott e domenica 21 “L’abbiamo fatta grossa” di Carlo Verdone. I film iniziano alle 21.30.

L'abbiamo fatta grossa-4

15. CINEMAUNO ESTATE AI GIARDINI DELLA ROTONDA

Cinemauno estate 2016 è la rassegna cinematografica ai Giardini della Rotonda di Padova. Venerdì 19 agosto in programma “Joy” di David O. Russel, sabato 20 “La grande scommessa” di Adam McKay e domenica 21 “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese”. I film iniziano tutti alle 21.15.

perfetti_sconosciuti-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

SPECIALE TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATODOMENICA

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degustazioni panoramiche, mercato, sagre e visite guidate: gli eventi del week a Padova

PadovaOggi è in caricamento