rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Halloween, tanti eventi enogastronomici e musica: il weekend a Padova e provincia

Ecco una panoramica di tutte le principali iniziative e manifestazioni che si terranno nell'ultimo fine settimana di ottobre nella città del Santo e nei diversi comuni del padovano

Buon fine settimana cari lettori. Come da tradizione, l'ultimo weekend di ottobre è dedicato alla festa di Halloween che appassiona bambini e adulti: sono infatti moltissimi gli appuntamenti dedicati alla notte delle streghe a Padova e provincia.

Non mancano però una varietà di altre iniziative, dall'enogastronomia alla musica. Tra tutti ricordiamo l'appuntamento con Alessandra Amoroso che porta alla Kioene Arena il suo "Vivere a colori tour", mentre per quanto riguarda i prodotti tipici e di stagione avete l'imbarazzo della scelta.
Dalla "Notte bianca e rossa di Torreglia", a "Colori e sapori d'autunno" a Monselice, per arrivare al Festival delle Terre Benedettine e alla "Castagnata in Corso" di Montegrotto, le occasioni per assaporare il meglio del territorio patavino non mancano.

Spazio poi al turismo culturale, con le visite guidate al palazzo della Ragione e alla torre dell'Orologio, ma anche alla splendida Villa Draghi. E poi, per gli appassionati di oggettistica, l'appuntamento immancabile è in Fiera, con Tuttinfiera e Mito America.

Da non dimenticare le sagre, le fiere e le manifestazioni di ogni tipo che ancora in questo periodo, come nell’estate appena conclusa, certo non mancano nei diversi comuni del Padovano. Se volete avere una panoramica completa vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 28 OTTOBRE
Tutti gli eventi di SABATO 29 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 30 OTTOBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

SPECIALE HALLOWEEN: TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

1. ALESSANDRA AMOROSO ALLA KIOENE ARENA

Dopo il grande successo delle anteprime di maggio a Roma e Milano, Alessandra Amoroso approda a Padova, precisamente alla Kioene Arena, dove porterà il suo “Vivere a Colori Tour” il 29 ottobre alle 21.30, offrendo un concerto attesissimo dai fan.

alessandra-amoroso-cover-vivere-a-colori-giovanni-gastel-2

2. SAGRA DI SAN MARTINO E MOSTRA DEI VINI A LUVIGLIANO

Dal 30 ottobre al 13 novembre nelle splendide cornici di Villa Pollini e Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia, si svolge la 47esima Mostra dei Vini DOC e DOCG dei Colli Euganei e Sagra di San Martino, con il meglio della tradizione vitivinicola euganea da degustare, conoscere ed assaporare.

Villa dei Vescovi1, FAI - Fondo Ambiente Italiano-2

3. TUTTINFIERA E MITO AMERICA A PADOVA

Torna in Fiera a Padova Tuttinfiera 2016, la grande mostra mercato di hobby, shopping e collezionismo dal 29 ottobre al 1° novembre. Ma non fatevi sfuggire anche Mito America, con lo stile di vita made in USA che ha influenzato intere generazioni.

tutti in fiera mito america-2

4. FESTIVAL DELLE TERRE BENEDETTINE A CANDIANA

Primo appuntamento a Villa Renier di Pontecasale di Candiana, sabato 29 e domenica 30 ottobre, con “Borgo del gusto e Candiana Vinum”, il Festival delle Terre Benedettine. Due giorni di sapori, cultura e passeggiate in un territorio millenario ricco di storia e tradizioni (foto © Fabrizio Pivari).

villa Renier Fabrizio Pivari-2

5. “ESTE DA BRIVIDI”

Per un weekend Este si trasforma con “Este da brividi”, una tre-giorni all’insegna di mostri, fantasmi e vampiri fatta di giochi, spettacoli e magie che vi trascineranno in atmosfere d’altri tempi alla scoperta degli angoli più misteriosi della città. E in più, una speciale serata di Halloween!

Este da brividi 2016-2

6. NOTTE BIANCA E ROSSA A TORREGLIA

Venerdì 28 ottobre torna il consueto evento “Notte Bianca e Rossa” organizzato da Tavole Tauriliane e Consorzio Vini DOC e DOCG Colli Euganei: a partire dalle 19 una serata-degustazione itinerante con pietanze tipiche e delizie di stagione in abbinamento a una selezione di vini dei Colli Euganei lungo le strade della città di Torreglia.

vino brindisi cin cin-2

7. VISITE AL PALAZZO DELLA RAGIONE E ALLA TORRE DELL’OROLOGIO

"Lasciatevi guidare 2016" presenta, il 30 ottobre alle ore 15, la visita guidata “I segreti dell’astrologia di palazzo della Ragione e dell’orologio di piazza dei Signori”, per scoprire i più bei monumenti del centro cittadino e tutte le loro curiosità. Appuntamento in Piazza delle Erbe.

la_torre_dellorologio-2

SPECIALE HALLOWEEN: TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

8. OKTOBERFEST A SANTA GIUSTINA IN COLLE

Sabato 29 ottobre la Pro Loco di Santa Giustina in Colle organizza l’Oktoberfest in pieno stile bavarese, con stinco, patate, panini onti e tanta birra come vuole la tradizione tedesca, oltre alla particolarissima selezione musicale a cura della Budol Boys Orkestra.

oktoberfest-3

9. MISTERO LIVE IN PADUA: SPETTACOLO E CENA AL PEDROCCHI

“Mistero live in Padua” è la cena letteraria con spettacolo di contastorie che si terrà nella storica Sala Rossini del Caffè Pedrocchi il 29 ottobre alle 19.30, dove verranno serviti i migliori piatti del celebre locale patavino.
L’evento è apripista per la provincia di Padova del Festival Regionale Veneto di Spettacoli di Mistero: scrittori, studiosi e cacciatori di fantasmi raccontano in anteprima le storie segrete del Festival dei Misteri.

caffè_pedrocchi_notte-2

10. “COLORI E SAPORI D’AUTUNNO” A MONSELICE

Sabato 29 e domenica 30 ottobre ritorna a Monselice “Sapori e colori d’autunno”, il ricco mercatino di prodotti alimentari e artigianato con la rievocazione storica degli antichi mestieri contadini, visite guidate e tante iniziative per i più piccoli.

autunno-6

11. “ASPETTANDO IL CONTE”, MISTERO E DEGUSTAZIONI A VO’

“Aspettando il Conte” è una serata a base di misteriose apparizioni, musica e degustazioni che si terrà, a partire dalle 20, a Villa Contarini Giovanelli Venier sabato 29 ottobre: l’occasione ideale per vivere un’anticipazione della magica serata di Halloween.

villa Contarini Giovanelli-Venier-2

12. CASTAGNATA IN CORSO A MONTEGROTTO

Domenica 30 ottobre torna a Montegrotto Terme la manifestazione “Casatagnata in corso”, che promuove i migliori prodotti di stagione e offre animazione per grandi e bambini. Insieme all’enogastronomia troverete anche un mercatino di hobbistica e artigianato e il laboratorio di intaglio delle zucche.

castagne-9

13. ABA IN CONCERTO PER LE VITTIME DEL TERREMOTO

Domenica 30 ottobre alle 18, nella Chiesa di San Martino a Este si tiene uno straordinario concerto del coro gospel e christian rock insieme ai Summertime Kids&Project e ABA, il cui ricavato sarà devoluto alle vittime del terremoto del Centro Italia.

aba-5

14. VISITE A VILLA DRAGHI

Dopo anni riapre ai cittadini la splendida Villa Draghi di Montegrotto, che sarà visitabile gratuitamente domenica 30 ottobre dalle 9 alle 12 e, a seguire, tutte le domeniche di novembre negli stessi orari.

 passeggiata naturslistica anello di villa draghi

15. GIRA LE MURA

Ultimi appuntamenti per il 2016 con il ciclo di visite guidate alle mura cittadine di Padova. L’appuntamento è per domenica mattina con partenza alle ore 9.30 dal Roseto Comunale e conclusione alle 12.30 e prevede un percorso dal Torrione Santa Giustina al Baluardo Cornaro.

mura padova-2-2

Tutti gli eventi di VENERDÌ 28 OTTOBRE
Tutti gli eventi di SABATO 29 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 30 OTTOBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

SPECIALE HALLOWEEN: TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

SPECIALE: SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATO, DOMENICA

·       🎉  SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI

·       🚲  SPORT

·       🎭  TEATRO

·       🎥  CINEMA

·       🎤  CONCERTI

·       👶  BAMBINI

·       🏛  MOSTRE

·       📍 TURISMO

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween, tanti eventi enogastronomici e musica: il weekend a Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento