rotate-mobile
WeekEnd

Mercatini di Natale, musei gratis e cultura: tutti gli eventi del weekend a Padova e provincia

Una panoramica di tutte le principali attività e iniziative che si terranno nel primo fine settimana di dicembre sia nella città del Santo che nei diversi comuni del Padovano

Buon fine settimana cari lettori. In questo primo weekend di dicembre ritorna a essere protagonista il Natale, a cui la zona di Padova dedica numerosi eventi. Troverete infatti molti mercatini, che si terranno nei centri cittadini come ad esempio quelli di Montemerlo e Sant'Elena, mentre tra le iniziative natalizie segnaliamo i presepi di "La Natività a Palazzo" alla sala della Gran Guardia.

Ampio spazio anche alla cultura, con il ritorno dell'iniziativa ministeriale di #domenicalmuseo”, lo spettacolo “Il deserto dei Tartari” che va in scena al Teatro Verdi e le visite guidate alla Loggia e Odeo Cornaro.

Grande attesa poi per il Festival dell’Oriente in Fiera, mentre se cercate un weekend all'insegna della musica non perdetevi il concerto "A chiara voce" al San Gaetano.

Da non dimenticare le sagre, le fiere e le manifestazioni di ogni tipo e soprattutto gli eventi dedicati alle festività natalizie. Se volete avere una panoramica completa vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 2 DICEMBRE
Tutti gli eventi di SABATO 3 DICEMBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 4 DICEMBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

🎄 NATALE 2016 A PADOVA: TUTTI GLI EVENTI 🎄

1. FESTIVAL DELL’ORIENTE IN FIERA

Primo weekend con il Festival dell’Oriente, l’attesissima kermesse in Fiera dedicata a ogni aspetto della cultura orientale con arti marziali, salute e benessere, religione e spiritualità, cucina, yoga e tantissime altre attività e iniziative. Con il biglietto unico avrete accesso, dalle 10.30 alle 22.30, a tutti gli eventi legati alla manifestazione, tra cui l’Holi Festival di domenica (a partire dalle 15) e il concerto del gruppo U-maku Eisa Shinka Indonesia, venerdì alle 20.30.

Festival-Oriente-3

2. CONCERTO DELLA FANFARA DEL TERZO REGGIMENTO CARABINIERI “LOMBARDIA”

Venerdì 2 dicembre al Duomo di Padova appuntamento con il concerto di Natale della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, accompagnata dal coro delle voci bianche dell’Accademia lirica Verona. Partecipa, inoltre, il trio Aria. Inizio ore 19; ingresso dalle ore 18.30. Entrata a ingresso libero fino a esaurimento posti.

CONCERTO NATALE 2016 CARABINIERI PADOVA-2

3. #DOMENICALMUSEO

Ritorna, domenica 4 dicembre, l’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo”, che prevede l’accesso gratuito a musei e aree archeologiche la prima domenica del mese. Tra le strutture aderenti all’iniziativa troverete il Museo Nazionale Atestino di Este e, a due passi da Padova, la splendida Villa Pisani.

villa pisani-2-2

4. MAGICO NATALE A… TAVOLA A VILLA DEI VESCOVI

Sabato 3, dalle 11 alle 21, e domenica 4 dicembre, dalle 10 alle 17, a Villa dei Vescovi, bene del FAI a Luvigliano di Torreglia appuntamento con “Magico Natale a…tavola”, mostra e mercato di eccellenze artigiane e prelibatezze dedicate al periodo natalizio a cura di Paola Viaro e Silvana Bicego. Un weekend speciale dedicato al mondo del gusto e allo shopping di prodotti pregiati e di alta qualità per immergersi nell’atmosfera di serenità e gioia caratteristica del Natale. Ingresso a pagamento.

Villa dei Vescovi d'inverno, Foto F. Trevisan, 2011 © FAI - Fondo Ambiente Italiano-2

5. “IL DESERTO DEI TARTARI” AL VERDI

Per la stagione di prosa del Teatro Verdi, questa settimana fino a domenica, andrà in scena “Il deserto dei Tartari”. Il protagonista è Giovanni Drogo, un giovane e speranzoso tenente mandato in servizio presso un non meglio identificato distaccamento militare ai confini del mondo, la “Fortezza Bastiani”. Non mancheranno le vicende e i colpi di scena per delineare le speranze e le disillusioni della vita.

Il deserto dei Tartari-2

6. “A CHIARA VOCE”: ABA, CHIARA LUPPI E CLI BELTRAME AL SAN GAETANO

L’evento rappresenta il Gran Gala di chiusura della manifestazione Novembre PataVino. Sul palco per la prima volta in concerto insieme ABA, Chiara Luppi e Cli Beltrame, accompagnate da una band all star. Appuntamento venerdì 2 dicembre alle ore 21.30 al San Gaetano. Biglietto 10 euro.

3chiare_2De-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

🎄 NATALE 2016 A PADOVA: TUTTI GLI EVENTI 🎄

7. VISITE GUIDATE “CIOCCOLARTE” 2016 ALLA LOGGIA E ODEO CORNARO

Domenica 4 dicembre l’associazione “La Torlonga” organizza una visita guidata alle bellezze della Loggia e Odeo Cornaro, in particolare ai suoi affreschi, stucchi e ai segreti che si celano all’interno dei suoi suggestivi ambienti cinquecenteschi come i “Pianeti” e le “Stagioni”. Inizio visita: ore 15, 15.30, 16, 16.30, 17, 17.30. Appuntamento anche per i più piccoli con una lettura-laboratorio e la possibilità di gustare cioccolata calda e dolci natalizi. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria.

notturni d'arte 2016 loggia odeo cornaro-2

8. LA NATIVITÁ A PALAZZO. SCENE DI PRESEPI

La mostra “La Natività a Palazzo. Scene di Presepi nella Città del Santo” prevede l’esposizione di quindici diorami dedicati al presepe, con scene legate alla Natività, che troverete fino al 15 gennaio nella sala della Gran Guardia.

navità a Palazzo-3

9. MERCATINO DI NATALE A MONTEMERLO

Domenica 4 dicembre a partire dalle 9 tornano i mercatini “Aspettando il Natale” a Montemerlo: l’occasione ideale per scoprire creazioni artigianali artistiche e oggettistica, ma anche il mercato biologico e a km zero, la mostra di trattori d’epoca e “cose d’altri tempi”, le passeggiate con il pony e animazione per bambini.

Mercatini Natale-3

10. MERCATINO DI NATALE A SANT’ELENA

Sotto il portico illuminato della Barchessa di Sant’Elena si tiene, domenica 4 dicembre dalle 9 alle 17, la VI edizione del mercatino di Natale, dove oltre a prodotti tipici, artigianato, tradizione e tante idee regalo, troverete anche stuzzichini, vin brûlé e, per i piccoli, la raccolta delle letterine a Babbo Natale.

mercatino di natale sant'elena 2016-2

11. PREMIO E SPETTACOLO AL TEATRO DE LiNUTILE

Si terrà sabato 3 dicembre alle 21 al Teatro de LiNUTILE di Padova la proclamazione del vincitore del premio “LiNUTILE del Teatro”, che seguirà lo spettacolo comico “Volevo nascere orfana” del ciclo “Sto in fissa”.

LiNUTILE-PREMIO-2016

12. “SAPORI DI CAMPAGNA” AD AGNA

Nuovo appuntamento con le serate enogastronomiche “Sapori di campagna” nei ristoranti di Agna. Venerdì 2 dicembre a partire dalle 20 è la volta della trattoria Dalla Cicci, che propone un menù a base di prodotti locali abbinato a una selezione di vini di una cantina locale.

SAPORE DI CAMPAGNA AGNA 2016-2

13. PROIEZIONI CON LANTERNA MAGICA AL MUSEO DEL PRECINEMA

Sabato 3 dicembre, alle 11 e alle 14, avrete la possibilità di assistere a un’autentica proiezione con la lanterna magica, come nell’Ottocento. L’appuntamento è al Museo del Precinema, dove verranno proiettate favole del XIX secolo con immagini originali fotografiche o dipinte, accompagnate da letture a cura di Elena Dekic.

La Lanterna Magica a Natale-2

14. "C'ENTRO NEL NATALE", MERCATINI A CODEVIGO

L'evento “C’entro nel Natale”, in programma per tutta la giornata di domenica 4 dicembre a Codevigo, vi offrirà l'occasione per divertirvi con mercatini natalizi, musica e momenti ricreativi per i bambini in attesa dell’accensione dell’albero di Natale. 

evento-4-dic_centronelnatale_2016-2

15. CONCERTO “SINGING AGAINST AIDS”

In occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS, Coro Canone Inverso, Coro VoceViva e Astronote presentano il concerto “Singing against AIDS”, in programma domenica 4 dicembre alle 20.45 all’auditorium San Gaetano.

coro canone inverso: voci rainbow-3

Tutti gli eventi di VENERDÌ 2 DICEMBRE
Tutti gli eventi di SABATO 3 DICEMBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 4 DICEMBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

🎄 NATALE 2016 A PADOVA: TUTTI GLI EVENTI 🎄

SPECIALE: scopri tutti gli eventi del weekend

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATO, DOMENICA

·       🎉 SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI

·       🚲 SPORT

·       🎭 TEATRO

·       🎥 CINEMA

·       🎤 CONCERTI

·       👶 BAMBINI

·       🏛 MOSTRE

·       📍 TURISMO

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale, musei gratis e cultura: tutti gli eventi del weekend a Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento