rotate-mobile
WeekEnd

Relax in villa, feste medievali e musica sui colli: gli eventi del weekend a Padova e provincia

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno nel primo fine settimana di settembre, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon fine settimana cari lettori. Di seguito una carrellata dei principali eventi che animeranno sia Padova sia la provincia in questo ultimo weekend di agosto. Da non dimenticare le sagre, le fiere e le manifestazioni di ogni tipo che in questo periodo certo non mancano nei diversi comuni del Padovano. Se volete avere una panoramica completa vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 2 SETTEMBRE
Tutti gli eventi di SABATO 3 SETTEMBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 4 SETTEMBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

1. CIPRIA SUNSET A VILLA VESCOVI

Ultimo appuntamento dell'estate con il tramonto, l'aperitivo sulle terrazze, la musica live e le visite guidate di Cipria Sunset, l'evento serale che si tiene nella suggestiva cornice di Villa dei Vescovi, tra i colli Euganei, il 2 settembre.

Villa dei Vescovi-3

2. PADOVA PRIDE VILLAGE

Chiude in grande stile il Pride Village, che per l'ultimo weekend offre un programma densissimo. Si comincia venerdì 2 con ospite il ministro Maria Elena Boschi e a seguire la finale di “Drag your Talent” e musica dance. Sabato sarà dedicato alla musica anni '90 con Neja e il consueto “I migliori D-anni Show”. Gran finale domenica, con lo show di Virginia Raffaele e schiuma party fino a notte fonda.

padova pride village 2016-2

3. #DOMENICALMUSEO

Una domenica all'insegna della cultura con l'iniziativa ministeriale che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese. Tra i musei aperti nel padovano troverete il Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco e il Museo Nazionale Atestino a Este.

villa pisani-2-2

4. QUADRI DI RIGOLETTO

Il 4 settembre a partire dalle 18 nuovo evento organizzato dal Circolo della Lirica di Padova, a Palazzo Zacco Armeni, con “Quadri da Rigoletto” di Giuseppe Verdi, spettacolo teatrale dedicato al capolavoro verdiano e interpretato da un cast internazionale di giovani artisti.

rigoletto-allestimento_vizioli-2

5. GIOSTRA DELLA ROCCA A MONSELICE

Arriva a Monselice la XXXI edizione della Giostra della Rocca, organizzata dal comune a partire da domenica e fino al 18 settembre. La spettacolare rievocazione storica comprende tante attività a tema medievale, tra partite a scacchi viventi in notturna e sfide dei tamburini, mercatino medievale e gare di abilità, ma anche degustazioni e spettacoli.

Quintana palio giostra rocca monselice-2

6. TANGO A 360°

Dopo la pausa estiva il tango torna nelle piazze di Padova con lezioni, dimostrazioni e milonghe gratuite nell'ambito di Padova Tango Festival. Il prossimo evento, dal titolo “Tango a 360°” si terrà il 4 settembre nel cortile di Palazzo Moroni, con lezione gratuita per debuttanti, mini show e milonga.

ballo e defilè di  moda per il tango firmata paco perez tra le miss a palazzo moroni-2

7. SETTIMANA DELLA MUSICA A MONTEGROTTO

Si apre all'Hotel Terme Millepini con un doppio appuntamento la Settimana della Musica, che vede esibirsi i talentuosi musicisti della Stuttgarter Musikschule nei più bei luoghi dei colli Euganei. L'aperitivo inaugurale è previsto per domenica alle 19, il giorno dopo seguirà il concerto d'apertura ufficiale.

12987170_1613163435675063_1018566426140903537_n-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

8. SERATA SHAKESPEARIANA

Venerdì 2 settembre Palazzo Zuckermann ospita lo spettacolo “Io non sono quel che sono”, evento teatrale e riflessione a due voci dedicata all'Otello shakespeariano che vi accompagnerà in una lettura innovativa ed emozionante del celebre capolavoro.

io-non-sono2-2

9. JAZZ BY THE POOL

Penultimo appuntamento con Jazz By The Pool a Montegrotto Terme, l’unica rassegna musicale a bordo piscina del padovano. Il 2 settembre a partire dalle 19 il pubblico delle Terme Preistoriche avrà la possibilità di ascoltare Alan Farrington in “Note di secolo • No smoking 4et” degustando un aperitivo.

Pedrocchi Hour_alanfarrington - lg-2

10. RUSHES FESTIVAL

Domenica 4 settembre nell’area del Casone Azzurro/Corten Pavilion di Vallonga musica, arte, cibo e convivialità sono al centro di Rushes Festival, un’occasione per accendere con suoni, profumi e colori lo spazio recentemente rinnovato. Dalle 12 potrete godervi un picnic all’aperto, ascoltare musica dal vivo assaggiando cibo e birre locali e visitare il vecchio casone.

Casone1-2

11. PAOLO ROSSI ALL'ARENA ROMANA

Appuntamento da non perdere con il teatro d’autore per la rassegna “Padova Palcoscenico – estate 2016”: venerdì 2 settembre alle 21.15 all'Arena Romana Paolo Rossi presenterà in prima assoluta il suo nuovo monologo “L'improvvisatore. Da dove nascono i comici”, una performance che ironicamente gioca sulla professione del comico.

Paolo-Rossi-2-2

12. BICICLETTATA TOUR DI-VINO

Il 4 settembre, alle soglie della fine dell'estate, potrete scoprire i vitigni locali e le tradizionali tecniche di vendemmia e vinificazione, partendo da Padova con “Tour DiVino!” e arrivando all’azienda agricola biologica di Bepi Bregolato dove sono previsti anche pic-nic e degustazioni.

pedalata colli euganei-2

13. PALIO DEI DIECI COMUNI A MONTAGNANA

Si conclude questo fine settimana la quarantesima edizione del Palio di Montagnana, con il mercato medievale e gli antichi mestieri nelle vie del centro storico, il corteo dei Figuranti, la corsa del Palio dei dieci Comuni e il grande incendio della rocca nel finale.

palio dei 10 comuni montagnana-2

14. GIORNATA DELL’OZIO

Una giornata per rimparare a oziare e seguire il ritmo del corpo e della mente nell’incantevole scenario di Villa dei Vescovi. Visite guidate, percorsi olistici, musicoterapia, meditazione, pic nic all’aria aperta, attività di rilassamento, pennichelle nel verde e aperitivo a chiusura della giornata. Troverete tutto questo a Torreglia, domenica dalle 10 alle 19.

giornata dell'ozio a villa dei vescovi-2

15. VISITA ANIMATA ALLA CASA DEL PETRARCA

Tornano le visite animate alla casa di Francesco Petrarca ad Arquà, con la partecipazione di un gruppo teatrale che, impersonando le figure storiche, permetterà al pubblico di immedesimarsi nei momenti della vita del poeta. L'appuntamento è fissato per domenica 4 settembre alle ore 11.

Schermata 2016-02-18 alle 12.25.55-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

SPECIALE TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATO E DOMENICA

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Relax in villa, feste medievali e musica sui colli: gli eventi del weekend a Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento