rotate-mobile
WeekEnd

Cultura, incontri, gite sui colli e fiera del folpo: gli eventi del weekend a Padova e provincia

Ecco una panoramica di tutte le principali iniziative e manifestazioni che si terranno nel terzo fine settimana di ottobre nella città del Santo e nei diversi comuni del padovano

Buon fine settimana cari lettori. In questo terzo weekend di ottobre saranno moltissimi gli appuntamenti culturali e di intrattenimento a Padova e provincia.
Da segnalare la rassegna “Babele a Nordest” diretta da Vittorio Sgarbi, che offre un'ampia scelta di dibattiti e spettacoli tra cui l'evento teatrale "Da Shakespeare a Pirandello" di Giorgio Pasotti al Teatro Verdi. Infine, da non dimenticare tutti gli incontri che animeranno Padova per la DigitalMeet.

In Fiera ritorna Auto e Moto d’epoca 2016 per tutti gli appassionati di motori, mentre i bellissimi castelli della provincia presentano diverse iniziative, come "Il mistero al Castello di Valbona" e la visita al Castello di Monselice.

Spazio anche alla musica, con il concerto degli Explosions in The Sky al Teatro Geox, e al turismo, con le escursioni di “In bici nei colli Euganei, scoprendo l’anima del territorio” “Andar per viti e ulivi”.

Non dimenticate poi le sagre, le fiere e le manifestazioni di ogni tipo che ancora in questo periodo, come nell’estate appena conclusa, non mancano nei diversi comuni del Padovano. Se volete avere una panoramica completa vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 21 OTTOBRE
Tutti gli eventi di SABATO 22 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 23 OTTOBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

1. BABELE A NORDEST

Si conclude nel weekend, con un programma ricchissimo, il festival “Babele a Nordest” diretto da Vittorio Sgarbi. Sono moltissimi gli appuntamenti culturali che troverete a Padova venerdì, sabato e domenica, con dibattiti, incontri, presentazioni di libri ma anche arte e musica.

BABELE_nativo70x100-2-2

2. SAGRA DEL FOLPO A NOVENTA PADOVANA E ANTICA FIERA D’AUTUNNO

Inizia questo fine settimana l’antica sagra del folpo di Noventa Padovana che, come di consueto, è unita alla tradizionale fiera d’autunno della IV domenica di ottobre. Mostre artistiche, artigianato, il celebre stand gastronomico, serate di ballo e musica e tante altre iniziative animeranno le strade e il centro del paese.

sagra del folpo-2

3. IL MISTERO AL CASTELLO DI VALBONA

Un sabato all’insegna del mistero quello che si terrà il 22 ottobre al Castello di Valbona, dove a partire dalle 18.30 tra l’aperitivo, la cena e la visita guidata agli angoli più insoliti del maniero, potrete anche assistere a una conferenza sul paranormale organizzata dal Ghost Hunter Team di Padova.

castello valbona-2

4. AUTO E MOTO D’EPOCA IN FIERA

Nel weekend la Fiera di Padova presenta Auto e Moto d’epoca 2016, il salone che richiama centinaia di visitatori per ammirare i gioielli motoristici del passato, provenienti dall’Italia e dall’estero. Tantissimi i settori, dai ricambi all’oggettistica, dai libri alla gastronomia nei novantamila metri quadri di esposizione aperta dalle 9 alle 19.

moto d'epoca

5. FESTIVAL DELLE MONGOLFIERE A MONSELICE

Secondo appuntamento con il Festival delle mongolfiere a Monselice, ospite del parco Buzzaccarini dove, sabato e domenica per tutta la giornata, potrete ammirare i palloni volanti e divertirvi con i tanti eventi sportivi e artistici dedicati alle famiglie.

mongolfiere-2

6. EXPLOSIONS IN THE SKYAL GRAN TEATRO GEOX

Un altro grande appuntamento in musica al Gran Teatro Geox, che domenica 23 ottobre alle 21.30 ospita l’unica data italiana del tour autunnale degli Explosions in The Sky. Un’occasione unica per vedere dal vivo la band texana, che ha scritto la storia del post-rock mondiale.

unnamed-12-3

7. “ANDAR PER VITI E ULIVI”

Nuovo appuntamento con “Andar per viti e ulivi”, le passeggiate con guida naturalistica e degustazione finale in aziende associate a La Strada del Vino dei colli Euganei. Sabato 22 ottobre è prevista una visita al Frantoio Colli del Poeta di Arquà Petrarca con una passeggiata al Monte Orbieso: il ritrovo è fissato alle ore 15 in azienda.

colli euganei (di ViaggiareCuriosi FB)-2

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

8. “DA SHAKESPEARE A PIRANDELLO”, GIORGIO PASOTTI AL VERDI

All’interno della rassegna “Babele a Nordest”, venerdì alle 21.15 il talentuoso attore Giorgio Pasotti interpreterà i grandi testi di William Shakespeare e Luigi Pirandello, accompagnandovi in un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere dei celebri autori.

Giorgio Pasotti-2

9. DIGITALMEET

Quarta edizione per DIGITALmeet, il più grande e diffuso evento sul digitale del Nordest, che troverete per tutto il fine settimana in varie città della provincia di Padova: troverete qui tutti gli appuntamenti.

digital-2

10. VISITA AL CASTELLO DI MONSELICE

Per ammirare i monumenti che si susseguono lungo le pendici dello scenografico Colle di Monselice, sabato 22 ottobre alle 15.15 viene organizzata una visita guidata al Castello di Monselice e al centro storico del paese, passando per l’Antiquarium Longobardo, il museo con le tombe e i corpi dei guerrieri longobardi e la suggestiva Via delle Sette Chiesette con Villa Duodo.

castello monselice-2

11. GIARDINITY

L’affascinante Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana ospita, sabato 22 e domenica 23 ottobre, Giardinity 2016, la manifestazione che riunisce espositori italiani ed europei di fiori e piante, artigiani, laboratori di giardinaggio e gastronomici, mostre, divertissement musicali, degustazioni, un piccolo corso di cucina e una rassegna avicola. Da non dimenticare le attività dedicate ai più piccoli con Giardinitybimbo, passeggiate culturali e una mostra di Enzo Butera.

giardinity-2

12. “IN BICI NEI COLLI EUGANEI”

“In bici nei colli Euganei, scoprendo l’anima del territorio” è un’escursione in bicicletta che sabato 22 ottobre, a partire dalle 9, vi porterà a conoscere gli angoli più suggestivi dei Colli e loro monumenti naturalistici e architettonici più significativi. L’itinerario, con partenza e arrivo ad Abano Terme, prevede anche una degustazione nella zona di Torreglia.

pedalata colli euganei 4-2

13. CAMMINAMENTO DI RONDA BY NIGHT

In occasione della Fiera Franca, il Camminamento di Ronda sulle mura medievali di Cittadella potrà essere percorso in versione notturna, illuminato da candele e luci a led dalle 21 alle 23 di sabato 22 ottobre. Lasciatevi affascinare dalla passeggiata al chiaro di luna, per poi scendere in centro storico dove vi aspettano bancarelle di prodotti tipici e stand enogastronomici.

Cittadella_notte-2

14. MURDER PARTY A CARMIGNANO

Il sabato si tinge di giallo a Carmignano di Brenta quando, a partire dalle 20.30 del 22 ottobre, Gemini Cafè presenta il murder party “I giorni del fulmine”: mettetevi alla prova e sfidate i vostri commensali per risolvere il mistero e aggiudicarvi il premio finale!

car-2

15. APERITIVI D'ITALIA: BOLLICINE DA BAESSATO

"Aperitivi d'Italia", il tour alla scoperta delle bollicine del birrificio Angelo Poretti, fa tappa da Baessato a Padova, venerdì 21 ottobre dalle 19.30 alle 22. A guidare le degustazioni sarà la sommelier Adua Villa, che vi farà scoprire i migliori abbinamenti tra le speciali birre selezionate e migliori piatti regionali.

Schermata 2016-10-19 alle 17.36.46-2

Tutti gli eventi di VENERDÌ 21 OTTOBRE
Tutti gli eventi di SABATO 22 OTTOBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 23 OTTOBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

SPECIALE: TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATO, DOMENICA

·       🎉  SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI

·       🚲  SPORT

·       🎭  TEATRO

·       🎥  CINEMA

·       🎤  CONCERTI

·       👶  BAMBINI

·       🏛  MOSTRE

·       📍 TURISMO

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, incontri, gite sui colli e fiera del folpo: gli eventi del weekend a Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento