rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Notte al museo, sagre e appuntamenti enogastronomici in Prato: tutti gli eventi a Padova e provincia durante il week

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo weekenk, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon fine settimana cari lettori. Molti gli appuntamenti nella nostra bella città. Torna la notte europea dei musei con la possibilità di visitare gratuitamente e fino a tardi i musei patavini. Non solo a Padova, anche a Este e Borgoricco. Ancora fino a domenica in fiera a Padova la campionaria (sabato e domenica dalle 10 alle 24). Da non perdere, sabato e domenica, il "Grande viaggio Conad", la manifestazione in Prato della Valle con eventi culturali, musica, sport e street food. Passeggiando per Padova, se incontrate lungo il Liston delle strane installazioni,  ricordate che siete all’interno dello Street Marketing Festival. Un evento tutto da scoprire… Infine, in occasione dell'annuale festa del Santo patrono di Padova, anche quest'anno, viene organizzato il luna park in Prato della Valle, con attrazioni per tutte le età e non mancheranno i punti ristoro.

Prato della Valle-7

Sabato 21 e domenica 22 maggio torna a Padova l'evento "Chic-nic", l'aperitivo all'aperto ospitato nella spettacolare cornice dei giardini dell'Arena. Due giorni di pic nic chic, dj set, vintage and handmade selezionato dal team di slow market, cibo da passeggio gourmet, cocktail botanici e laboratori creativi. Un’esperienza immersiva tra gusto, svago, musica e cultura, nel cuore verde della città, tra vintage, forniture e scenografie country chic.

chic nic-5-2

Imperdibile, in provincia ancora fino a domenica, Montagnana in festa 2016 la manifestazione all’insegna della buona cucina, degli abbinamenti gastronomici, degli incontri, delle degustazioni e delle visite guidate ai prosciuttifici e alla città, per conoscere un luogo magico e un prosciutto unico, il Veneto DOP, lavorato con i metodi e le attenzioni della tradizione artigianale.

montagnana in festa-2

In piazza Eremitani anche il “Mercatino francese Belle Epoque", che rievoca l'atmosfera del periodo storico a cavallo tra fine Ottocento e primi del Novecento a Parigi. Sabato 21 maggio, in piazza Portello, si terrà il mercatino "Portello hand made" dove si troveranno tantissimi prodotti tutti rigorosamente fatti a mano. Sempre a Padova, nel weekend, anche Gasparotto Street Festival, un modo per riappropriarsi di un luogo semi abbandonato unendo cultura e partecipazione. Ma no solo. Dopo 10 anni torna a Padova il mercatino "Cartastorie", il mercatino del libro e della stampa antica. Domenica nelle piazze Sartori e Conciapelli si troverà il mercatino tipico "Forte dei Marmi" promosso dal Consorzio Forte dei Marmi, che prevede l'esposizione dei prodotti tipici e di alta qualità della città toscana. Ricordiamo che in provincia, domenica dalle ore 8 alle ore 19 in Piazza di Fratte di Santa Giustina in Colle, “Sbaracchiamo a kilometri 0”, il mercatino del baratto e dell'usato.

belle epoque-2

Sia sabato, sia domenica “Vulcanei”: degustazioni, escursioni e visite al castello del Catajo. Sabato, alle ore 15, primo appuntamento con “L'infinito viaggiare”, la passeggiata per Padova guidata da giovani accompagnatori immigrati di seconda generazione, un modo per guardare la città con i loro occhi e con la possibilità di dialogare con la poetessa e docente universitaria Melita Richter. Sabato sera, alle ore 19, “Giotto Sotto Le Stelle”, la visita alla Cappella degli Scrovegni., mentre nel pomeriggio verrà organizzata la visita guidata interattiva al Musme. Nel week a Villa Contarini, oltre alle consuete visite, torna la possibilità di fare il giro in gondola nel laghetto del parco. Tornano, domenica ore 16, anche le "Le visioni del Petrarca", visite animate alla casa del poeta ad Arquà. Domenica, dalle 9.30, consueto appuntamento con il giro a tappe delle mura padovane: "Dal castello carrarese a riviera dei Mugnai (mura comunali)". Si conclude domenica la rassegna alla scoperta dei giardini padovani progettati dall'architetto Giuseppe Jappelli. Appuntamento alle 16.30 a villa Cittadella Vigodarzere a Saonara. Oltre a tutti gli eventi del mese di maggio a Cittadella e nel cittadellese ricordiamo che in Piazza Luigi Pierobon ci sarà CittadellArte, esposizione e visite alle opere d'arte in luoghi nascosti della città. Nella stessa piazza anche la fiera dell'edilizia del “made in Cittadella”, tanti appuntamenti e presentazioni di nuovi materiali e tecnologie ecosostenibili.

vulcanei castello catajo-2

Sabato due appuntamenti con la natura: dalle ore 9.30, 32esima pedalata ecologica tra Urbana e San Salvaro e quella a San Pietro in Gu. Domenica ecologica a Este, in piazza maggiore, con mercatini e tante attività tra cui il tiro con l’arco. Primo trofeo Dragon Porteo 2016 lungo il Piovego, nella zona del Portello, arriva a Padova sabato 21 maggio con un percorso di 200 metri lungo il fiume, da affrontare con imbarcazioni tipo minidrago (cinque panche) in due categorie: misto (minimo quattro donne) e donne in rosa. Infine, da non perdere, tutti gli appuntamenti con "Eventone2: il piccolo festival sulla mobilità” a Padova. Ancora sport con Autocross a Vighizzolo d’Este, il campionato italiano vst Aci-Sport. Sabato verifiche sportive e tecniche e domenica dopo le prove libere al via le tre manche di qualificazione, semifinali e finali.

pedalata-ecologica4-2

🎫  FIERE

Per quanto riguarda la fiera campionaria che si potrà visitare fino al 22 maggio (lunedì a venerdì: 16.30 – 24, sabato e domenica: 10 – 24) ricordiamo che per l’occasione non mancherà, in fiera a Padova, la Birrinitaly 2016 un vero e proprio festival della birra artigianale, l’inventor show 2016, il festival delle invenzioni, e il Sau: salone auto, nuovo, usato e d’occasione. Attrazioni anche per i più piccoli con il CaROsello della Giostra: dalla giostra classica per bambini al salto trampolino, jumping, percorso arrampicata, miniera grand canyon, baby cars, trenino per bambini, gioco acquatico e pesca del cigno. Nel padiglione 11 area gonfiabili e giostre indoor, con gonfiabili, tappeti elastici, padiglione umoristico e toro meccanico. Posizionata al centro del viale della Piazza del Gusto, novità 2016 “La Torre Panoramica”, con un volo di 15 metri di altezza.

Fiera campionaria 2016-2

🎉  SAGRE E FESTE

Il periodo delle sagre è appena cominciato e già tante sono le iniziative proposte. La provincia in questo fine settimana non si fa mancare nulla. Nei colli Euganei, a Baone, parte la kermesse per la grande Festa dei Bisi giunta alla sua 18esima edizione. Anche quest'anno torna da sabato la festa della ciliegia a Zovon di Vo'. Da non dimenticare la 27esima Festa dei Bigoli a Carbonara di Rovolon e a Feriole di Teolo il "Maggio Feriolese". Torna la tradizionale festa dei Sapori a Camazzole, frazione di Carmignano, in concomitanza con la sagra del paese che si terrà dal 20 al 23 maggio. Sabato e domenica a Luvigliano di Torreglia appuntamento con il 24esimo festival dei bigoli. In occasione della festa patronale della Santissima Trinità, la Pro loco e l'amministrazione comunale di Arquà Petrarca hanno organizzato la consueta sagra come momento di aggregazione della comunità. Infine non mancherà la sagra di “Busa in festa 2016” e fino a domenica la festa della pizza a Monselice allo Stuzzico 1926, ex Fight, mentre a Caselle di Selvazzano torna la tradizionale sagra di Santa Maria Ausiliatrice.

festa dei bisi-4

Numerose sono le feste in questo fine settimana. Dieci giorni di concerti e di offerte enogastronomiche in tema bavarese e veneto a Cittadella: è questo il programma di "Murarock 2016", dal 20 al 29 maggio. Da venerdì a domenica terza edizione della Festa della birra “BeerFest 2016” a Mestrino in Piazza Mercato e torna a Borghetto di San Martino di Lupari il Summer Crock organizzato dal Centro Ricreativo di Borghetto. Sabato prima edizione di "Gruppo Polis in Festa. Una giornata per il territorio", una giornata con tante attività. Dal primo pomeriggio fino a sera si aprono le porte della sede principale in via Due Palazzi, in zona Montà, per una bellissima festa. Domenica da ricordare la festa delle associazioni ad Abano Terme e, fino al 29 maggio, la VIII Festa della Speranza a Cervarese Santa Croce con un ricco programma adatto sia ai più piccoli che ai più grandi.

murarock-3

Tantissime le feste dedicate all’attività fisica. Fino a sabato continua la festa dello sport a Salboro, fino al 5 giugno la 30esima festa dello sport all'Arcella e fino al 29 sia la festa dello sport a San Giorgio delle Pertiche, sia la festa dello sport 2016 a Ponte San Nicolò.

13139349_1071710229554668_8547285526829957332_n-2

🎭  TEATRO

Al Teatro Verdi per “Prospettiva danza-teatro” vanno in scena sabato “La sagra della primavera” e “Bolero” e al Teatro ai Colli lo spettacolo “Maneggi per maritare una figlia”. Sabato, dalle ore 17.30, in scena anche “Cecè” di Pirandello a Palazzo Zacco Armeni. Al teatro San Clemente torna il laboratorio teatrale di “Museum Alive” dedicato alla sezione archeologica del museo Civico, con due appuntamenti: il primo nella giornata di sabato e il secondo la domenica. Sabato, per la rassegna “Quartieri”, il parco Piacentino ospiterà le storie vere di “Malamorenò”. In provincia, al Cinema teatro Giardino arriva il nuovo musical “Romeo + Juliet”, ispirato alla celebre storia d’amore celebrata da William Shakespeare.

mm-contemporary-dance-company-la-sagra-della-primavera-di-enrico-morelli-ph.-roberto-pia-4-2

🎥  CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Queen: A night in Bohemia, La Pazza Gioia, Si Vis Pacem Para Bellum, X-Men: Apocalisse, Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio, My Father Jack, Oggi insieme domani anche e Whiskey Tango Foxtrot.

la-pazza-gioia-gwit-2

🎤  CONCERTI

Sabato sera il Gran Teatro Geox ospiterà il concerto di Elio e le storie tese, mentre il Parco della Musica offre un doppio appuntamento, con la grande esibizione di Immanuel Casto nella serata di sabato e quella di Marianne Mirage la domenica. Sabato sarà la volta del XXVI International Music Meeting che verrà ospitato nella chiesa di Santa Teresa e domenica per la rassegna “Padovantiqua” nella sala dei Giganti di palazzo Liviano si terrà un concerto dedicato alla follia in musica. Secondo appuntamneto con “I sabati di primavera” concerti del Conservatorio Pollini e, sempre sabato, la chiesa di Santa Maria Assunta ospiterà il concerto benefico dedicato a Marco Lovison e al Fusion Art Center si segnala “Electures #1”, il primo appuntamento con le letture in musica elettronica. Domenica al cinema Torresino si esibiranno in concerto Otomo Yoshihide & Paal Nilssen-Love, mentre al centro culturale San Gaetano potrete trovare lo spettacolo “Il soffio di Ngari” per la rassegna “Tour delle arti sacre dell’Himalaya” e al teatro Barbarigo il concerto “Grandi Classici”. Doppio appuntamento a Piove di Sacco dove, all’auditorium Giovanni Paolo II, riprende sabato la stagione concertistica dell’Orchestra giovanile della Saccisica, e al santuario Madonna delle Grazie si terrà il concerto “Stabat Mater”. Musica e concerto di primavera all’auditorium comunale di Trebaseleghe e Concerto di primavera alla chiesa di Santa Maria Assunta a Campodarsego, entrambi nella giornata di sabato. Torna invece domenica l’aperitivo in musica di “Racconti di chitarre” a Villa Todeschini. Infine, doppia serata al Laboratorio culturale I’M con la black music: sabato si esibiranno in concerto The Moonstompers e domenica cena e dj set con Dj Sceppi.

ELIO E LE STORIE TESE-2immanuel casto-2

👶  BAMBINI

A Padova, anche quest'anno, ecco il “Luna Park del Santo” in piazza Isaac Rabin che coinvolgerà bambini e ragazzi per tutto il weekend. Sabato, a partire dalle ore 10, giochi e animazioni in piazzetta Forzatè con Unicef, uniti per i bambini. Tornano i laboratori “Idee di sostenibilità” al parco La Fenice e il Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi “Punto e virgola”, che si svolgerà tra l’oratorio San Michele e la zona dell’Odeo Cornaro. Domenica inoltre al parco Morandi si svolgerà il laboratorio per famiglie “Coltiviamo la Costituzione”. Tanti gli eventi in provincia che occuperanno sia il sabato che la domenica: al Centro 1.14 di Fontaniva apre il festival del gioco Ludic@ con “La bellezza della cura”, a Piazzola sul Brenta prosegue invece il teatro di Mapu Festival e a Piombino Dese arriva “C’era una volta il giardino dei bimbi”. Doppio appuntamento anche per la II edizione di “Arte in Piazza” a Pozzonovo, mentre sabato tornano anche le letture di “Ti racconto una storia” alla biblioteca civica di Este. Si conclude domenica con “Scarto a chi?” il laboratorio dedicato al riutilizzo creativo a Casa Marina.

luna-park-2

🏛  MOSTRE

Torna la notte europea dei musei con la possibilità di visitare gratuitamente fino a tardi i musei patavini. Non solo a Padova anche a Este e Borgoricco. Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Zuckermann continua “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II, a cui si aggiunge “Weekend con Pashedu” e tornano i consueti appuntamenti con il ricco programma di “Weekend al museo”. Continuano le aperture della casa delle suore dimesse, così come rimangono aperte la mostre “Da grande farò...” promossa dall'Università in sala della Gran Guardia e al Caffè Pedrocchi “Vita a Padova durante la grande guerra”. Proseguono anche I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano, “Moi aussi” con le opere di Stefano Reolon a palazzo Moroni e “Oltre l’incanto”, alla Maison d’Art con le pitture di Daniela Gherardo. Continua in Fiera anche “Sperimentando”, la mostra scientifica interattiva e ai Musei Civici agli Eremitani potete trovare la mostra di Vittorio Sgarbi “I Tintoretto ritrovati”, al centro culturale San Gaetano è visitabile “Retrospettiva – Opere dal 1969 al 2016” di Bernard Dreyfus e all’oratorio di San Rocco “Ori entamenti e altro”. Giungono invece al termine “Levità” di Leda Guerra e “A occhi chiusi” di Severino Del Bono alla Galleria Vecchiato. Proseguono anche le mostre dedicate all’arte: “Ombre della memoria” a Porta San Giovanni e “Spazi di luce”, con i neon di Paolo Scirpa alla galleria Rossovermiglio. Tante le nuove aperture: al Museo Esapolis arriva “Colori in volo”, al Caffè Pedrocchi la mostra “Tango e altre storie” e al MusMe “Il corpo scoperto- L’anatomia da Vesalio al futuro”.

NotteDeiMusei2015-2

Anche in provincia sono tante le mostre aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Prosegue nel comune di Battaglia Terme “Diritti…al cuore” con le opere di Angiola Busato e a Monselice si trovano “La Grande Guerra” a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin e “In frazioni”, la mostra fotografica di Cesare Ballardin, nella sede di Areafotografia, entrambe giunte al termine. Continua invece la mostra di pittura “Libere emozioni” al Centro piovese di Arte e Cultura. Mostra fotografica "Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano" all’auditorium San Michele a Selvazzano, iniziativa proposta nella settimana contro i DCA. Tantissimi gli eventi proposti a Este: in Sala Delmo Veronese arriva “Tales”, dedicata ai giovani illustratori, al Centro La Medusa apre invece la mostra collettiva “Impresa Visione” e al Museo Nazionale Atestino vengono organizzate visite guidate alla mostra “I suoni del fiume Azzurro”, che aderisce anche a “La Notte europea dei Musei”. La stessa iniziativa arriva anche al Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco, mentre al Museo Dino Formaggio di Teolo ha inizio “L’arte – il senso di una vita”, dedicata al tema del paesaggio.

meraviglie dello stato chu-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte al museo, sagre e appuntamenti enogastronomici in Prato: tutti gli eventi a Padova e provincia durante il week

PadovaOggi è in caricamento