rotate-mobile
WeekEnd

Vignalta, fiera delle parole e giornate del patrimonio: gli eventi a Padova nel week

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo ultimo fine settimana di settembre, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon fine settimana cari lettori. A Padova e provincia non mancheranno gli eventi e le proposte per passare qualche ora in compagnia. Molte le iniziative di questo ultimo weekend di settembre. Si parte dalla cultura con gli appuntamenti con la fiera delle parole e le giornate del patrimonio, ma il protagonista indiscusso del fine settimana è il vino. Due appuntamenti importanti domenica 25: “Vignarta in Borgo” e “Piove da gustare”. Da non dimenticare le sagre, le fiere e le manifestazioni di ogni tipo che ancora in questo periodo, come nell’estate appena conclusa, certo non mancano nei diversi comuni del Padovano. Se volete avere una panoramica completa vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 23 SETTEMBRE
Tutti gli eventi di SABATO 24 SETTEMBRE
?Tutti gli eventi di DOMENICA 25 SETTEMBRE

? SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA ?

1. VIGNALTA IN BORGO

Una domenica all'insegna dell'enologia ad Arquà Petrarca con “Vignalta in Borgo”, per assaggiare i vini dei Colli passeggiando tra le vie di uno dei borghi più belli d’Italia. Potrete anche assaporare la cucina tipica nelle enoteche e ristoranti, oltre a visitare la cantina incavata nel colle.

vignalta-arqua-petrarca-25-settembre-2016 2-2

2. FIERA DELLE PAROLE

Prosegue il ricco programma della Fiera delle Parole, che venerdì vede protagonisti Stefano Vietina e Mauro Corona. Sabato tocca invece ad Alberto Cristini, Valdo Spini, Umberto Curi, Beppe Giampà, Clara Sanchez, triplo appuntamento con Francesco Bonsembiante, Matteo Righetto e Marco Segato, ma anche Sergio Gnudi e la coppia Bianca Berlinguer e Tommaso Labate. Domenica troverete invece la manifestazione florovivaistica Colori d’autunno e Davide Riondino a Montegrotto Terme.

fiera delle parole 2016-3

3. PIOVE DA GUSTARE

Domenica dalle 10 alle 21 Piove di Sacco ospita “Piove da gustare”, l'itinerario tra portici e piazze con stand delle migliori cantine davanti ai locali cittadini, che propongono pietanze da accompagnare ai diversi vini. Tutto il centro sarà pedonalizzato e arricchito da mostre, rievocazioni e negozi aperti.

piove da gustare-2

4. CASEUS VENETI: FORMAGGI A VILLA CONTARINI

Sabato e domenica torna con la XII edizione Caseus Veneti, la manifestazione dedicata al formaggio che accompagnerà gli appassionati in un'esperienza unica con degustazioni, concorsi e lezioni a villa Contarini di Piazzola sul Brenta.

11225366_894862227262374_6526302022137162670_o-2

5. GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Anche a Padova si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio, con l’apertura straordinaria di monumenti e luoghi storici. Tra le iniziative, sabato sera potrete visitare gratuitamente i Musei Civici agli Eremitani e domenica il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme.

Giornata europea del patrimonio al museo della Navigazione- visita gratuita e degustazioni-2

6. VISITE GRATUITE AL MUSEO DEL PRECINEMA DI PADOVA

In via del tutto eccezionale sabato 24 settembre sarà possibile per grandi e piccini visitare il museo del Precinema gratuitamente, dalle ore 10 alle 16 (ultimo ingresso previsto per le ore 15). Il museo si trova a palazzo Angeli in Prato della Valle.

il museo del precinema alla mostra del cinema di venezia

7. WTE A PALAZZO DELLA RAGIONE

Anche nel 2016 il WTE-World Heritage Tourism Expo si terra? a Padova, dal 23 al 25 settembre, ospitato dal comune a Palazzo della Ragione. Un’ocasione di promozione, di conoscenza e di sensibilizzazione nei confronti dei siti Unesco e di un turismo sostenibile e responsabile. Ingresso gratuito.

palazzo ragione padova-2

? SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA ?

8. FLORMART

Si conclude venerdì alla Fiera di Padova Flormart 2016, l'evento internazionale dedicato al florovivaismo, giardinaggio e all'architettura del paesaggio. Oltre ai settori tradizionali e alle vaste esposizioni, quest'anno ampio spazio è dedicato al tema dell'ecosostenibilità.

flormat-3

9. VISITA ALLA SPECOLA E ORATORIO DI SAN MICHELE

Il Museo La Specola e l'associazione La Torlonga propongono la visita guidata all'antica Torlonga del Castello Carrarese, detta poi Torre della Specola, sabato 24 settembre dalle 15.45 alle 18.45. Seguiranno la visita all'Oratorio San Michele e al Museo e un aperitivo finale.

visita alla specola e oratorio san michele

10. MURDER PARTY E CENA CON DELITTO

Un sabato sera avventuroso a Teolo dove, al Parco avventura “Le Fiorine”, arriva alle 19 la cena con delitto “Murder Party”. Una missione da portare a termine, ordini da rispettare e un delicato equilibrio politico su cui investigare...

CENA CON DELITTO PARCO AVVENTURA-2

11. ANTICA FIERA DEL TRESTO A OSPEDALETTO EUGANEO

Tradizionale Fiera del Tresto, località del comune di Ospedaletto Euganeo con esposizione fieristica e stand gastronomico. Appuntamento da venerdì 23 settembre a domenica 2 ottobre.

fiera del tresto-2

12. RIEVOCAZIONE MEDIEVALE A CITTADELLA

Sabato 24 settembre, pomeriggio, e domenica 25 settembre, tutto il giorno, l’Associazione Arme Dame e Cavalieri organizza a Cittadella la Rievocazione storica, quest'anno giunta alla XX edizione.

rievocazione a cittadella-2

13. FESTIVAL DELLE BANDE MUSICALI & MAJORETTES

In occasione della Festa provinciale del volontariato e della solidarietà si svolge la quinta edizione del Festival di bande musicali e majorettes. Le sfilate toccheranno più vie del centro: piazza dei Signori, via San Clemente, piazza dei Frutti, via VIII Febbraio, piazzetta Pedrocchi (luogo dove si svolge l'esibizione).

Festival delle bande musicali e majorettes 2016-2

14. ESCURSIONE JUNIOR AL CHIARO DI LUNA

La cooperativa sociale TerraDiMezzo propone, sabato alle 20.30, un'escursione al chiaro di luna sul monte Fasolo dedicata a bambini e ragazzi. Il ritrovo è previsto al capitello di Sant'Antonio nel comune di Cinto Euganeo e il percorso avventura sarà di livello medio-facile.

notte chiaro di luna-2

15. FIORI E COLORI

Doppio appuntamento a Piazzola sul Brenta con “Fiori e colori”, la mostra mercato di piante e fiori insolite e rare, con tante idee per il giardino. Oltre alle esposizioni, sono in programma conferenze e incontri sul tema.

fiori e colori piazola sul brenta 2-2

Tutti gli eventi di VENERDÌ 23 SETTEMBRE
Tutti gli eventi di SABATO 24 SETTEMBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 25 SETTEMBRE

? SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA ?

SPECIALE TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATO, DOMENICA

·?  SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI

·?  SPORT

·?  TEATRO

·?  CINEMA

·?  CONCERTI

·?  BAMBINI

·?  MOSTRE

·? TURISMO

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vignalta, fiera delle parole e giornate del patrimonio: gli eventi a Padova nel week

PadovaOggi è in caricamento