rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Festival dell'agricoltura, chic nic e horror: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo weekenk, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buon weekend cari lettori e buona festa della mamma! Anche questo fine settimana Padova propone eventi e iniziative che possono soddisfare tutti. Innanzitutto, fino all’8 maggio, Psychiatric Circus, lo spettacolo nuovo ed esilarante che si ispira alle suggestioni del Cirque du Soleil, con tinte più forti a tratti folli e irriverenti ma sempre e comunque divertentissime, sarà in scena al parcheggio della Fiera.

IMG_20151022_222550-3

Torna “Arte del Gusto” che domenica animerà il quartiere Arcella: mercatini, trucca bimbi, gonfiabili, mercato prodotti tipici e tanto altro.

Volantino Arcella programma - fronte --2

Un evento importantissimo da segnalare è il “Galileo Festival”, la manifestazione che anima Padova con incontri sul tema dell’innovazione. Tutto il programma lo potete trovare qui.

galileo festival-3

Non solo, in questo fine settimana non manca davvero nulla. All’Ippodromo Padovanelle, da venerdì a domenica, ecco il festival show dell'agricoltura. Un evento dedicato all'agraria moderna e a tutte le connessioni del mondo contadino: alimentazione, ambiente, istruzione, lavoro, risparmio energetico, salute, sostenibilità, tecnologia, turismo.
In programma dalle gare con i cavalli allo sheepdog, dai corsi di sfoglia alle dimostrazioni sulla conservazione delle verdure e sulla preparazione delle marmellate, oltre ad attività rivolte ai bambini, all’interazione uomo/animale e molto altro.

festival agricoltura-2

Dopo il grande successo dell’edizione padovana, il Chic Nin verrà riproposto a Villa dei Vescovi a Luvignano di Torreglia. Appuntamento domenica, dalle ore 10.

4. chic nic

Molte le proposte turistiche. Sabato, oltre a tutte le iniziative del comune di Cittadella, dalle ore 13, IgersPadova in collaborazione con Canon Italia, organizza un nuovo Instameet alla scoperta di Cittadella e delle sue mura. L’evento è organizzato con l’obiettivo di far vivere ai partecipanti una giornata piacevole in compagnia di altri appassionati di fotografia, scoprire luoghi inediti e promuovere il territorio.

citttadella ista-2

Un altro interessante appuntamento di sabato, alle ore 15, è “Di pensier in pensier di monte in monte”, la passeggiata che finirà con una degustazione di vini e prodotti all'azienda agricola della famiglia Loreggian. Sempre ad Arquà Petrarca, ore 16, "Le visioni del Petrarca", visite animate alla casa del poeta. Domenica dalle 9.30 torna il consueto appuntamento con il giro a tappe delle mura padovane: "Dal torrione dell'Arena al torrione della Gatta". Sempre domenica, “Il castello in barca a remi”: dalle 15 alle 19 il castello del Catajo offre la prima di due domeniche pomeriggio durante le quali sarà possibile ripercorrere in barca il canale Battaglia. Alle 14.45 anche "Lasciatevi guidare”, il ciclo di visite guidate alla scoperta di Padova, dei luoghi, dei personaggi e del suo territorio. Domenica 8 maggio il tema dell'incontro sarà "I benedettini a Padova: Santa Giustina, la basilica e il monastero", per scoprire i segreti dell'edificio religioso di Prato della Valle. Dalle ore 16.30 torna l’appuntamento con i percorsi iniziativi dei giardini padovani. La visita di domenica sarà al parco Treves.

catajo-3

Continuano anche le celebrazioni per la bella stagione a Valsanzibio con la festa di primavera 2016. Il 7 e 8 maggio torna con la IV edizione il festival del Body Painting “La Maschera alle Terme”. La manifestazione si svolgerà tra l'isola pedonale e il Parco Urbano Termale di Abano. Da ricordare che sabato dalle ore 17 si potrà assistere al Gran ballo ottocentesco. Domenica 8 maggio arriva a Lozzo Atestino la Fiera del benessere, con una grande mostra mercato in cui troverete tutto ciò che riguarda salute, bellezza e rimanere in forma.

gran ballo ottocentesco

Nella splendida cornice di piazza Camerini a Piazzola sul Brenta torna “Salute alle erbe”. La manifestazione si svolgerà domenica 8 maggio, in concomitanza con il mercatino dell'artigianato artistico e creativo "Mani Creative"che propone prodotti interamente fatti a mano.

Un altro appuntamento con le cene con delitto in villa sabato 7 maggio a Noventa Padovana, con lo staff di Villa Todeschini e la compagnia teatrale Briciole D'Arte di Canaro. Dalle ore 20 va in scena "Chi ha ucciso il sindaco?".

cena con delitto  chi ha ucciso il sindaco  a noventa padovana-2

Torna in Prato della Valle anche "Pink Run”, la settima edizione della corsa non competitiva di 8 km, nata dalla volontà di avvicinare le donne al mondo del running e con lo scopo di raccogliere fondi a favore di associazioni onlus, che operano nel mondo femminile e in quello dei bambini meno fortunati. Lo sport sarà protagonista anche negli stadi: sabato con la staffetta “Grow up together – Rompighiaccio” allo stadio Colbachini ed entrambi i giorni con la grande festa di fine campionato del Calcio Padova all’Euganeo.

pink run 2015-2

Tre gli appuntamenti degli amanti del buon vino. Sabato 7 maggio l'Antica Drogheria Caberlotto offre una degustazione guidata da esperti enologi che accompagneranno gli ospiti passo passo nell'assaggio di tre annate di Vino Santalucia, il vino che fa bene alla vista e alla ricerca, perché sostiene il lavoro dei ricercatori di Fondazione Banca degli Occhi. Domenica delle 10 alle 20, all’Abbazia di Praglia, Wine Experience 2016. Infine, ritorna, dal 4 all’8 maggio, l'appuntamento con Vò Degustando 2016 a Vò Euganeo in Piazza Liberazione.

vino teolo-2

🎉 SAGRE

Buona compagnia, musica e tanto divertimento, la ricetta per una buona sagra è servita. La provincia in questo fine settimana non si fa mancare nulla. Continua la 28a festa dell’asparago bianco di Conche e la 33esima edizione della Festa provinciale dell'asparago a Tribano. Torna, dal 5 al 9 maggio, la 44esima edizione della festa della fragola, dell’ortofrutta e dei fiori lungo le vie cittadine di Camposampiero. Da non dimenticare la 27esima Festa dei Bigoli a Carbonara di Rovolon e nel weekend anche la sagra della pappardella a San Lazzaro. Anche Turri, Montegrotto Terme, torna per la 88esima volta la sagra paesana. Infine, torna la sagra di San Leopoldo a Ponte San Nicolò, la tradizionale manifestazione per celebrare il santo patrono.

Festa-Asparago-Tribano-2

🎭 TEATRO

Grandi appuntamenti con il teatro questo fine settimana a Padova. Al Gran Teatro Geox va in scena sabato la seconda serata dello spettacolo di Fiorello “L’ora del Rosario”, che torna in città dopo le date di febbraio. Doppio appuntamento con “Prospettiva danza-teatro” al Teatro Verdi dove, domenica, saranno ospitati prima il Premio dedicato alla rassegna, quest’anno sul tema “Corpo a corpo”, e poi lo spettacolo “Uccidiamo il chiaro di luna”. Sabato sarà la volta anche della rassegna “Quartieri”, al centro civico Forcellini con “Aut”, mentre domenica torna la rassegna “Diritti al cuore” con “Domani mi alzo presto” ai Carichi Sospesi e al Cinema Rex teatro e musica saranno tutt’uno in “MiManda Gaber”.

unnamed (1)-5

All’ex Jutificio di Piazzola sul Brenta verrà presentata sabato “Iliade. Una commedia musicale – parodia” e, lo stesso giorno, il Teatro Patronato di Abano Terme ospiterà lo spettacolo dialettale “I Ciuciagaine”, mentre al Teatro Don Gianni di San Pietro in Gu andrà in scena “Don Chisciotte”. Domenica tornano gli appuntamenti con “Le visioni del Petrarca”, che consentiranno al pubblico di visitare la casa del poeta con l’accompagnamento di una compagnia teatrale.

Schermata 2016-02-18 alle 12.25.55-2

🎥  CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Captain America: Civil War, Al di là delle montagne, Corpo estraneo, Florida, Il Ministro, Il traditore tipo, La buona uscita, Microbo & Gasolina, Robinson Crusoe e Stonewall.

captain-america-civil-war-gwcu-2

🎤  CONCERTI

Tanti appuntamenti in musica questo weekend a Padova e provincia. In città sabato si comincia con le celebrazioni in onore di San Giorgio nell’omonimo Oratorio, per proseguire con il secondo appuntamento del coro femminile Rondinella alla basilica di Santa Maria del Carmine e con il concerto “La musica di Omizzolo nelle mani dei grandi interpreti” in Sala della Carità. Serata dedicata ai giovani al Parco della Musica, dove si canterà e si ballerà con lo spettacolo di Cosmo. Domenica sarà invece la volta del Gran Galà Lirico a palazzo Zacco Armeni e della consegna del Premio Arrigo Boito al Teatro Barbarigo, in concomitanza con il concerto “Tra serio e faceto”. Doppio appuntamento con l’Hannover HornQuartett, che suonerà sabato al Teatro La Specola e domenica alla chiesa della Sacra Famiglia. Sabato a Casa Marina torna “Food & music: dal Venda alle Ande”, mentre fa tappa al teatro La Perla il XXVI International music meeting. Doppio appuntamento anche per la IX edizione del concorso nazionale “Città di Piove di Sacco” che si tiene all’auditorium Giovanni Paolo II e, per concludere, appuntamento domenica a Villa Ada Dolfin Boldù con il concerto “Mississippi Adventure”.

concorso piove-3

👶  BAMBINI

Un weekend ricco di eventi per i più piccoli: sabato tornano al parco La Fenice i laboratori di “Idee di sostenibilità”, mentre il parco Piacentino ospita ancora una volta “A caccia di… libri, libri, libri!” e, domenica, vengono ripresentate anche le fiabe in lingua madre di “Incantamondo” a BiblioSanBe, questa volta in cinese. Sempre domenica poi, spazio alla solidarietà con il torneo di minivolley per la ricerca pediatrica alla Torre della Ricerca. In provincia, sabato sarà la volta delle letture di “Cuentos, cuentos y mas cuentos” alla biblioteca di Campodarsego e dalla chiesa di Taggì di Sotto partirà la caccia al tesoro in bicicletta aperta a bambini e ragazzi. Tanti eventi anche nella giornata di domenica: Casa Marina presenta il laboratorio “La società delle formiche” per imparare divertendosi e, per chi ama gli animali, al teatro Marconi di Abano verrà trasmesso il nuovo film “Il libro della Giungla”. Ai giardini comunali di Tribano si terrà invece il 4° mercatino dei ragazzi, dove gli under 14 potranno divertirsi a scambiare ogni tipo di giocattolo. Infine, si terrà entrambi i giorni a San Pietro Viminario la manifestazione “Bambini in festa”, che raccoglierà fondi per i reparti pediatrici. Ricordiamo, al solito, tutti gli appuntementi al Palnetario di Padova. Infine, al Museo della Centuriazione Romana torna, alle ore 16, il laboratorio per bamabini “Aspettando il legionario”.

mercatino ragazzi tribano-2

🏛  MOSTRE

Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Zuckermann continua “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II e tornano i consueti appuntamenti con il ricco programma di “Weekend al museo” e con “Weekend con Pashedu”. Continuano le aperture della casa delle suore dimesse, così come rimangono aperte la mostre “Levità” di Leda Guerra, “Da grande farò...” promossa dall'Università in sala della Gran Guardia e al Caffè Pedrocchi “Vita a Padova durante la grande guerra”. Proseguono anche “A occhi chiusi” di Severino Del Bono alla Galleria Vecchiato, I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano e la mostra dedicata alle incisioni ispirate al libro della Genesi di Patrizia Da Re all’associazione Domna, in zona Arcella. Inoltre si possono ancora visitare “Moi aussi” con le opere di Stefano Reolon a palazzo Moroni, “A modo mio” di Bruno Czerny alla Galleria Samonà e “Oltre l’incanto”, alla Maison d’Art con le pitture di Daniela Gherardo. In città giungono al termine la mostra d’arte contemporanea “Forme intermedie” a Porta San Giovanni e la mostra scientifica interattiva “Sperimentando” che si trova in Fiera, mentre apre a palazzo Maldura “Budapest e i suoi ponti” con le fotografie dedicate alla città ungherese.

budapest ponti mostra-2

Anche in provincia sono tante le mostre aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Prosegue nel comune di Battaglia Terme “Diritti…al cuore” con le opere di Angiola Busato e a Monselice si trovano “La Grande Guerra” a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin e “In frazioni”, la mostra fotografica di Cesare Ballardin, nella sede di Areafotografia. Ultimo fine settimana per “La bellezza del dono” al Museo Dino Formaggio di Teolo, per la mostra tematica “A life in photography” di Mario Lasalandra suddivisa in tre diverse location e per “Icona immagine dell’invisibile” di Mariachiara Zane alla sala Delmo Veronese, entrambe nell’atestino.

meraviglie dello stato chu-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dell'agricoltura, chic nic e horror: gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento