rotate-mobile
WeekEnd

Colori e sapori di primavera: tutti gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo secondo weekend di aprile, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Anche questo fine settimana Padova non deluderà nessuno: eventi per tutti! La città celebra la bicicletta e il movimento coinvolgendo la popolazione e i turisti in un grande momento sportivo alla portata di tutti: la festa della bicicletta! Appuntamento domenica in Prato della Valle. Se siete in centro, date un’occhiata a tutti gli appuntamenti settimanali del Caffè Pedrocchi, ma potreste imbattervi anche nella mostra mercato artistico di sabato, al sottoportico debite. Restando sul tema “mercatini”, per tuto il weekend, imperdibile appuntamento a Monselice con il tradizionale mercatino "Colori e sapori di primavera".

Mercatino fiori monselice-2

Per gli amanti della cultura ricordiamo che, conclusi i lavori di pulizia e restauro, apre al pubblico il Cortile archeologico di palazzo Maldura. Appuntamento sabato dalle 9.30. Sempre sabato, ritrovo ore 14.30 in piazza Cavour, tornano le “Passeggiate culturali” dove si andranno a riscoprire le origini degli antichi mercati cittadini, sia delle piazze sia del Prato della Valle. Per la provincia, sabato a Cittadella dalle ore 15, visita guidata di villa Bolzonella. L’evento comprenderà: passeggiata naturalistica nel parco, visita della chiesetta della Santissima Trinità, apertura straordinaria dell'azienda agricola locale e degustazione di formaggi locali prodotti nel caseificio.

Antichi mercati Padova-2

Domenica da non dimenticare, dalle 15 alle 19, le visite guidate al castello del Catajo: curiosità, aneddoti e misteri. Infine, ancora fino al 15 aprile, I bulbi di Evelina Pisani, visite alla villa di Vescovana. Domenica, alle ore 14.30 dal piazzale della chiesa di Montemerlo, la proloco organizza "Sui sentieri dei colli", l’escursione a Valle San Giorgio e Villa Beatrice. A Este, alle ore 15.30, passeggiata letteraria con Paolo Gobbi. Se invece volete essere un po’ più sportivi, ricordiamo che domenica 10 aprile in programma, a Maserà, “Pian Pianeo”, la marcia non competitiva di 7, 14 e 21 kilometri.

Villa beatrice d'este-2

Per chi vuole passare due giornate in allegria, tra cin cin e chiacchiere, ecco che l’aperitivo show è il posto giusto. A Camposampiero sia sabato, sia domenica. Attenzione, lo scopo è benefico, il ricavato andrà per le attività delle associazioni attive in paese.

aperitivo-2

Domenica 10 ad Arquà Petrarca tornano le visite animate alla casa del grande poeta che, grazie alla partecipazione di una compagnia teatrale, permetteranno di immergersi completamente nell'atmosfera dell'epoca.

Casa Arquà Petrarca-2

Sono due gli appuntamenti a Abano Terme: domenica CarnevalAbano, con la sfilata dei carri allegorici. Non solo, un’altra sfilata sarà quella di cosplay per la manifestazione Abano comix, il tradizionale Festival del fumetto.

Per chi, invece, ha grandi progetti in due ricordiamo che #Sposiamoci è l’evento che fa per voi, al Castello di San Pelagio.

abano comix 2016-2

A Padova, in fiera, al via la famosa Antiquaria. Quest’anno con un’offerta espositiva ancor più ampia e variegata, dove si potranno trovare alcune tra le più prestigiose gallerie antiquarie del panorama italiano.

Due gli appuntamenti imperdibili in provincia: a Montagnana, sia sabato sia domenica, “Fiera di primavera” fuori le mura, invece solo domenica altra fiera di primavera ma al castello di Valbona, quest’ultima solo domenica.

fiera di primavera montagnana-2-2-2

Due feste in provincia sono in programma domenica: la sagra del gnocco e la festa di primavera a Tombolo.

sagra gnocco

TEATRO

Un weekend ricco di appuntamenti per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali. A Padova si parte con il Teatro Verdi che sabato propone “Dolores Hotel”, spettacolo teatrale di danza ispirata al tango. Sempre sabato “Giulietta e Romeo. Lettere dal mondo liquido” che va in scena ai Carichi Sospesi all’interno della rassegna “Diritti al cuore”. All’auditorium Ramin di Cadoneghe torna sabato la pièce di Aldo De Benedetti “Due dozzine di rose scarlatte”, mentre il teatro ai Colli di Brusegana ospiterà “I balconi sul canalazzo” e a Vigonza andrà invece in scena lo spettacolo dialettale “Tuta colpa de l'elastico”. L'evento di beneficienza “Il bus delle regine” sarà protagonista sabato al teatro La Perla di Torreglia e infine alla biblioteca comunale di Piazzola sul Brenta verrà presentato “Il male oscuro della democrazia” di Guido Rebustello. Da domenica e fino a lunerdì, torna a Gran Teatro Geox, Enrico Brignano con il suo “Evolushow 2.0”. Sempre domenica 10 ad Arquà Petrarca tornano le visite animate alla casa del grande poeta che, grazie alla partecipazione di una compagnia teatrale, permetteranno di immergersi completamente nell'atmosfera dell'epoca.

Dolores_Hotel-2

CINEMA

Per gli amanti del grande schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, Banat - Il Viaggio, Che cos'è un Manrico, Grimsby - Attenti a quell'altro, Il complotto di Chernobyl - The Russian Woodpecker, L’età d'oro, Mister Chocolat, Troppo napoletano, Una notte con la regina, Veloce come il vento, Victor: La storia segreta del Dottor Frankenstein e Briciole sul mare.

il-cacciatore-e-la-regina-di-ghiaccio-gvx6-2

CONCERTI

Il weekend si apre con il concerto di Alex Britti al Gran Teatro Geox dove verrà presentato il nuovo album “In nome dell'amore – Volume 1”. Nella giornata di domenica il Teatro Verdi ospiterà il concerto della pianista argentina Martha Argerich in sostegno della ricerca contro il cancro, mentre all’auditorium Pollini riprendono i concerti pomeridiani dell'Orchestra delle Venezie.

alex-britti-3

Per quanto riguarda i concerti che si terranno in provincia, il Rock'n'Park di Monselice vedrà protagonista sabato il concerto del gruppo padovano Fullout e, nella stessa sera, alla palestra comunale di Bovolenta farà tappa il XXVI International Music Meeting. Sabato non mancheranno gli eventi di beneficienza e sensibilizzazione, con una serata in musica dedicata alle testimonianze sulla disabilità all’auditorium Marcon di Loreggia e la maratona benefica unita al concerto per Marta che si terrà al palazzetto Olof Palme di Cadoneghe. Ad Abano Terme infine, il Laboratorio culturale I'M ripropone la consueta rassegna Sunday Jam & Dinner, con protagonisti Alessia Obino CORdas.

fullout-2

BAMBINI

Per i più piccoli, questo weekend, segnaliamo lo spettacolo “Shrek” di sabato 9 aprile al cinema Rex, un modo per promuovere in allegria una giornata di sensibilizzazione. A Padova, saranno attivi domenica due laboratori: l’associazione culturale IN-verse, con “Non solo marionette”, darà ai bambini la possibilità di divertirsi a teatro sul tema del riciclo, mentre il parco LaFenice ospiterà il primo appuntamento di “Idee di sostenibilità”. Ancora domenica, il quartiere Arcella sarà animato dalle letture di “Bentornata primavera” al parco Piacentino e di “Incantamondo”, il reading in lingua madre, marocchina in questo appuntamento, proposto da BiblioSanBe. A Este continuano “I sabati in centro” con tanti giochi, animazione, area luna park, area Lego e tanto divertimento. A Rubano invece l’appuntamento è con “In cordata! Cup 2016”, il tradizionale torneo di calcetto dei chierichetti che si svolgerà al Seminario minore. Infine, domenica pomeriggio al teatro LaPerla di Torreglia verrà proiettato il film “Il piccolo principe”, per promuovere l’accoglienza e il sostegno della genitorialità.

i geniattori del dolo - shrek - quando l'allegria incontra la solidarietà

MOSTRE

Per quanto riguarda gli appuntamenti a Padova, a palazzo Zuckermann, “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II, a cui si aggiungono le visite guidate di “Aprile con Pashedu”. Da non perdere, anche il ricco programma di “Weekend al museo” con le attività proposte al Museo degli Eremitani. La Galleria LaRinascente ospita l’esposizione pittorica “Forma Mentis” di Manrico Baldo, ma l’arte figurativa è protagonista anche al centro culturale San Gaetano, con la mostra “Quotidiana 16”. Continuano anche “Around Srebrenica” alla Libreria Pangea, le aperture della casa delle suore dimesse, così come la mostra I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano di Padova e, al museo nazionale della Terza Armata, in collaborazione con Poste italiane, “La posta militare nella Grande Guerra”. A Padova si trovano anche la “Collezione permanente del gioiello contemporaneo” all’oratorio San Rocco e "Se vi pare che questo orto sia inquinato" di Carota Nera a Ca'Sana - Cibo Arte Cultura. Infine, la mostra “A modo mio” di Bruno Czerny prosegue alla Galleria Samonà in via Roma, dove rimarrà fino al 14 maggio. Tra le mostre in chiusura, a palazzo Moroni è l’ultimo weekend per “Arte tessile”, con gli arazzi di Giovanna Cappello. Tante le nuove esposizioni che prendono il via in città: in Fiera inizia “Sperimentando”, mentre alla galleria Cavour ospiterà “Levità” di Leda Guerra. Sabato sarà la giornata inaugurale de “I cieli di Lucio”, mostra dedicata alle opere di Lucio Lea che sarà allestita all’hotel Plaza, e della mostra collettiva “Percorsi” che si terrà, per una settimana, a Porta San Giovanni.

Weekend al museo-2

Anche in provincia sono tante le mostre che rimangono aperte al pubblico. “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Ad Abano Terme, nella Villa Roberto Bassi Rathgeb, si trovano la mostra “An ordinary day” con le fotografie di Umberto Verdoliva e l’esposizione di Julien Friedler "Mania Boz”, mentre al Museo Dino Formaggio di Teolo prosegue “La bellezza del dono”. Proseguono anche la mostra dei giovani artisti dell’Accademia delle belle arti di Venezia a Este e “The art of modern rock posters”, ospitata dal Centro piovese di Arte e Cultura a Piove di Sacco. Tra le nuove aperture, si segnalano la mostra fotografica “Per ricordare Francesco” alla biblioteca di Cadoneghe e la mostra temporanea di biciclette d’epoca che celebra il 40esimo anniversario dell’associazione “Pedale cittadellese” a palazzo Mantegna. In comune a Battaglia Terme al via anche la mostra “Diritti...al cuore” di Angiola Busato, l'esposizione sarà visibile ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19 fino a giugno. 

meraviglie dello stato chu-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colori e sapori di primavera: tutti gli eventi a Padova e provincia durante il fine settimana

PadovaOggi è in caricamento