menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Padova 2015 architettura, idee per riqualificare cinque aree della città

Palazzo della Gran Guardia diventa il quartier generale di una squadra di architetti chiamati a presentare delle proposte per riqualificare San Lazzaro, ex Foro Boario, vie Bezzecca e Montà e piazza Insurrezione

Proporre nuove soluzioni progettuali in cinque aree di Padova in cui insistono evidenti criticità urbane e sociali, a causa  dell’abbandono e della noncuranza. È l’obiettivo della seconda edizione del Workshop internazionale di architettura, organizzato dall’Associazione culturale Di Architettura in collaborazione con il Comune.

CINQUE AREE DA RIGENERARE. Dopo un’attenta valutazione del territorio urbano patavino, sono state individuate le aree da riqualificare - San Lazzaro, ex Foro Boario, vie Bezzecca e Montà e piazza Insurrezione -, poi affidate a cinque affermati architetti che lavoreranno per una settimana a palazzo della Gran Guardia. "Gli architetti presenteranno un masterplan per fornire una visione generale di sviluppo delle varie aree - spiega Cinzia Simioni, vice presidente Di Architettura - è un primo passo che potrà aprire la strada ad azioni future concrete".

ARCHITETTI DI FAMA INTERNAZIONALE. L’evento, in programma dal 18 settembre all’11 ottobre, porterà a Padova architetti di fama internazionale, come lo svizzero Max Dudler, il vicentino Franco Stella, lo spagnolo Josè Ignacio Linazasoro, l’emiliano Paolo Zermani e il catanese Bruno Messina.

UN MASTERPLAN. "Si tratta di cinque aree, alcune molto discusse, che necessitano di una rigenerazione - ha spiegato l’architetto Franco Fabris, capo settore Urbanistica del comune di Padova - il workshop è un’opportunità preziosa perché fornirà al Comune delle indicazioni progettuali sul futuro della città, speriamo siano un volano per possibili soggetti privati interessati ad investire su queste zone della città".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento