rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Formazione

Al via il bando per gestire le bibliteche di quartiere, boom di lettori: +55%

Per valorizzare e potenziare le attività delle sale cittadine, in particolare alle Brentella, al Bassanello e a Valsugana, l’amministrazione invita associazioni ed enti del terzo settore a partecipare alla raccolta di manifestazioni di interesse per collaborare al loro sviluppo

Per valorizzare e potenziare le attività delle biblioteche cittadine, in particolare Biblioteca Brentella, Biblioteca Bassanello e Biblioteca Valsugana, l’amministrazione invita associazioni ed enti del terzo settore a partecipare alla raccolta di manifestazioni di interesse per collaborare al loro sviluppo. “L’impegno delle biblioteche pubbliche nella società dell’informazione e dei social non è più soltanto promuovere la lettura e l’accesso alla conoscenza ma anche e sopratutto creare un nuovo patto sociale con la comunità di riferimento, coinvolgendo associazioni e cittadini in progettualità e collaborazione attiva per rendere le biblioteche luoghi vivi, di socializzazione, di incontro e di scambio culturale”, spiega Vincenza Donvito, direttore delle Biblioteche Civiche di Padova.

Colasio

«Le Biblioteche di quartiere furono istituite con lo scopo di incentivare la lettura e la diffusione della conoscenza in ogni zona della città - spiega Andrea Colasio, assessore alla Cultura – e oggi, quanto mai prima, sono luogo di scambio e di incontro per tutte le generazioni di padovani, sopratutto per le le persone con minore autonomia di movimento come i bambini e gli anziani. Invitando le Associazioni a realizzare insieme a noi le attività delle biblioteche vogliamo fare in modo che esse siano cuore pulsante della vita nei quartieri, mettendo al centro il cittadino e le sue esigenze a partire dalla fase di progettazione delle iniziative».

L'invito

Per questo, l’invito è aperto a tutti gli Enti, Comitati e Associazioni del Terzo Settore (come delineati dalla Legge n. 106 del 6 giugno 2016 e dall’articolo 4 del Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, o ETS (Enti del Terzo Settore), iscritti al RUNTS (Registro Unico nazionale del Terzo Settore) che svolgano già attività socio-culturale nel territorio comunale di Padova e perseguano finalità compatibili con quelle delle biblioteche interessate e che abbiano sede legale nel Comune o nel territorio provinciale di Padova. L’impegno richiesto è di almeno tre anni e i partecipanti dovranno assicurare un numero di operatori disponili che possa coprire il fabbisogno dell’intera progettualità, realizzata in collaborazione con la rete delle biblioteche civiche. 

Come partecipare

Gli interessati dovranno far pervenire la propria domanda di partecipazione in busta chiusa all’Ufficio Protocollo del Settore Cultura e Turismo Comune di Padova in Via Porciglia 35 - 35122 Padova, entro le ore 13:00 del 14 giugno 2023, con una delle seguenti modalità: consegnata a mano; spedita tramite raccomandata A/R; inviata via pec all'indirizzo cultura@pec.comune.padova.it. Informazioni e chiarimenti al sito https://www.padovanet.it/informazione/avviso-la-valorizzazione-delle-biblioteche-di-quartiere-biblioteca-brentella-biblioteca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il bando per gestire le bibliteche di quartiere, boom di lettori: +55%

PadovaOggi è in caricamento